Non sarò forse molto obbietivo, ma per me il ritrovo canoistico-agonistico di fine maggio in Valsesia è sempre stato i più bello week-end dell'anno !
E questo anno con il primo Festival del Film a Campertogno ha raggiunto una rara completezza. Film di grande qualità, scelta difficile per la giuria di cui Angelo Vergani mi aveva gentilmente invitato a fare parte... da diversi mesi, perche la preparazione de Festival è stata preparata con professionalità e grande accuratezza. Ha vinto senza dubbio il migliore film, quello di Beppe Caramella intitolato "Spaghetti Eastern", un bel raconto umile, una storia di amicizia, di incontri nel rispetto assoluto di altrui e delle cultura e tradizioni locali, lungo fiumi di rara bellezza, il Tsarap e Zankar Canyon nel Ladhak.
Tanti complimenti ad Angelo, e al Sindaco di Campertogno che sono riusciti con un'energia fuori del comune a montare un'impresa che sembrava impossibile pochi mesi fà.
Due comunicazioni importanti:
- I 4,5 e 6 giugno, Raphael Thiebaut, fotografo di Kayak Session e canoista di alto livello, presente il week-end scorso (terzo posto alla boarder cross), scenderà insieme a 5 o 6 canoisti europei – forse due italiani - la parte altissima dell’Artogna (affluente sponda dx che ha dato il nome al paese di Campertogno). 1,5 km di gole con scivoli di 40 m, cascata iniziale di 18 m, salti e piscine naturali in un quadro mozzafiato; sono andato con lui domenica a riconoscere il percorso… si fa ! (io faccio le foto…). Il 5 giugno la discesa più impegnativa ad un’ora di cammino del paese.
- A tutti i concorrenti della gara di domenica: il mio amico Sperandio, guida di montagna (che aveva portato il soccorso alpino alle precedenti gare sul Sermenza) è anche un ottimo fotografo. Ha fatto stupendi primi piani a quasi tutti i concorrenti domenica sulla rapida finale. Potete contattarlo Sperandio.Roldano[at]gdf.it e comunicare il vostro pettorale per farvi inviare le 2 o 3 foto che ha scattato a ciascuno.
Il sottoscritto, Campertognese di origine ed ivi ufficialmente residente, è felice di avere realizzato il miglior tempo assoluto della Gara Sprint. Certo con un K1, ma sfido i 47 altri concorrenti di fare meno di 5’45’’ sullo stesso percorso con la stessa barca!
Un saluto a tutti gli amanti di Campertogno, dei suoi Torrenti, della sua Fiaccolata, del suo Festival…
Fred