Spettatori e spettatrici,
ad una settimana dalla conclusione della 22^ Rassegna di canoa, kayak e rafting, la prima che ho vissuto quasi esclusivamente da spettatore (ho solo prenotato a giugno la Sala del Centro San Fedele, poi solo dolore, operazioni ed ospedale [fino a tre giorni prima!] a causa di un grave incidente motociclistico che mi ha tenuto lontano dai pesanti impegni organizzativi che per 21 anni ho sostenuto senza soluzione di continuità), senza alcun problema e senza pregiudizi, vorrei darvi degli spunti di riflessione.
Innanzitutto lasciatemi riferire che la Rassegna, vista esclusivamente da spettatore, è eccellente! Riferendosi agli altri Festival e Rassegne del mondo a cui ho assistito, abbiamo sicuramente da essere presi come modello altamente positivo sia riguardo alla qualità dei servizi che all'organizzazione che alla selezione. Inoltre il non aver visto o sentito nulla riguardo ai filmati e agli audiovisivi in scaletta è una condizione di grande privilegio che finalmente ho sperimentato.
L'ambiente medio della platea è coinvolgente e familiiare (sempre un po' troppo rumoroso...) e la varietà dei servizi proposti - canoa, kayak fluviale,kayak da mare e agonismo - è il valore aggiunto per un pubblico di entusiasti della pagaia. E questo è davvero ciò che come,.. come definirmi ?, "patron", organizzatore storico, responsabile primario, ho sempre perseguito per avvalorare le diverse sfaccettature della canoa kayak.
La qualità di quasi tutti, ripeto, quasi tutti i video e gli audiovisivi è diventata tra il buono e l'ottimo grazie ad un costante lavoro di selezione, di consigli, di paragoni tecnici e di conoscenza delle tecniche di editing da parte dei filmmaker, acquisita nel corso degli anni: nessuno di questi è naturalmente in grado di presentare da subito video o immagini di altissima qualità. L'originalità, le capacità e la bravura nascono dalle sperimentazioni che si propongono anno dopo anno e che si escogitano volta per volta).
La Rassegna "la Canoa Esplora il Mondo" vive da circa 8-10 anni una sua rendita organizzativa e procedurale (ottenuta a caro prezzo dal sottoscritto e da tutto lo staff del Canoa Club Milano!) che viene arricchita, ormai di poco e volta per volta, di alcune migliorie per la sua conduzione e per il suo svolgimento. E' infatti dell'anno scorso la decisione di proporre una classifica dei video e audiovisivi che va a beneficio della costante ricerca di miglioramento e a tutto vantaggio del pubblico che è inevitabilmente l' unico piedestallo che sostiene la manifestazione. Senza, sarebbe del tutto inutile.
E senza la varietà dei servizi proposti il pubblico sarebbe stato molto più ridotto. Infatti quest'anno c'erano decisamente più kayaker marini e canoisti di canadese degli altri anni e questo avvalora il pluralismo dei servizi proposti. La parte del leone è sempre fatta dal kayak fluviale, ma comunque tutto si evolve verso un "gioco delle parti" che arricchisce tutti, sportivamente e spiritualmente parlando. Trovo infatti gratuiti i commenti di coloro che non apprezzano i servizi di kayak marino o di kayak fluviale o di canadese dell’altro. Ed invece ritengo che negli anni avremo sempre migliori servizi anche di ciò che si è visto meno, come s’è puntualmente verificato quest’anno dall’ottimo e particolare audiovisivo di kayak marino, premiato dal 2° posto e da un paio di anni anche da interessanti servizi sulla canadese.
Per concludere, ci terrei a ricordare che la classifica dei video e audiovisivi oltre a contemplare le valutazioni riportate nella pagina La Canoa Esplora Il Mondo nel sito del Canoa Club Milano (
www.canoaclubmilano.it) alla pagina Regolamento, contempla anche la voce durata. Un servizio ottimo ma eccessivamente lungo non potrà essere considerato tra i primi tre in quanto eccessivamente penalizzante per gli altri e per il contesto della Rassegna.
In ogni caso la classifica della serata è tutto sommato di importanza relativa perché quello che conta sono i propri viaggi di pagaia e i video e le immagini che siamo stati in grado di portare ed editare al meglio dai nostri viaggi, come suggello delle nostre grandi esperienze sportive vissute.
Arrivederci alla 23^ edizione!
V.P.