Autore Letto 4584 volte

Gianpaolo Dettoma

• **
  • Jr. Member
uso fiumi e laghi
* il: Settembre 13, 2009, 07:23:28 am *
Salve a tutti
ci sono delle regolamentazioni circa l'utilizzo dei fiumi, laghi e dei canali.
Ad esempio il lago Sirio (Ivrea) è libero o occorrono dei permessi?
Se volessi navigare in un canale?

grazie
Gianpaolo D.

Davide Sandini

• Full Member
    • Tatanka
Re: uso fiumi e laghi
* Risposta #1 il: Settembre 14, 2009, 08:10:27 pm *
Ciao, visto che non risponde nessuno, ti do' l benevenuto io, e cerco di risponderti con quello che so:

La navigazione nelle acque interne non ha bisogno di nessuna autorizzazione se navighi con una canoa/kayak. Diverso è il caso di una imbarcazione piu' grande, per cui ti rimando a una scuola nautica per i dettagli.

Anche gli accessi alle zone demaniali (fiumi e laghi) dovrebbe avvenire in condizioni di libero accesso, ma già qui siamo un po' sul teorico.

Non è un obbligo di legge, ma di rispetto per se stessi e per chi eventualmente ti deve venire a cercare/soccorrere:

1- salvagente adatto a te e alla tua attività programmata
2- Protezione adeguata dal freddo (e se cadi in acqua è freddo sempre)
3- capacità tecnica e fisica
4- conoscenza del percorso che intraprendi (regime dei venti, previsioni meteo, durata dell'uscita), se vai in fiume/torrente inoltre, occorrerebbe essere in un gruppo di 3 minimo, con le dotazioni di sicurezza.

Solita regola, cerca/iscriviti/frequenta un Canoa Club, un centro di sport acquatici e impara da loro, non ti improvvisare esploratore.
Allora l'unico rischio che ti rimane è quello di divertirti..  ;)

A presto in acqua
Davide
.. mi disse che era l'impresa più stolta di cui mai avesse sentito parlare..
R. L. Stevenson, "Viaggio in canoa"

Gianpaolo Dettoma

• **
  • Jr. Member
* Risposta #2 il: Settembre 14, 2009, 09:12:52 pm *
Grazie molto Davide

per protezione adeguata dal freddo intendi una muta in neoprene tipo quelle usate dai surfisti

Gianpaolo

Luciano Bovo

• Full Member
* Risposta #3 il: Settembre 14, 2009, 10:33:53 pm *
Scusa Gianpaolo,non avevo visto il tuo post, la Muta in Neoprene, può essere come quella della dei surfisti, o sub, come ho io, per esempio, prendi un Body, per farti le idee + chiare, visita i siti della Ozone, www. ozone. com. oppure refer, ww refer.com adesso io te li posso dare imprecis, ti si aprono lo stesso, oppure visita ( questo è giusto!) www. alpinaction.com , e ti fai veramente una chiara idea di quello che ti serve,poi ,lo spessore della muta adesso non mi ricordo dove stai, comunque max. 3 mm. e sotto una bella maglia termica se esci anche con il freddo come me, ricorda sempre, meglio aver un pò di caldo, piuttosto che patire il freddo. Ciao e Dai che ci Vediamo in Onda! Luciano.

Luciano Bovo

• Full Member
* Risposta #4 il: Settembre 14, 2009, 10:44:39 pm *
Ivrea! Acci hai da fare con la Dora....li l'Acqua è sempre Fredda...copriti,specialmente agli inizi,sai com'è...e dopo vedrai che non ti resta che divertirti..sempre in Company....Ciaooooooo.

Gianpaolo Dettoma

• **
  • Jr. Member
* Risposta #5 il: Settembre 15, 2009, 07:15:35 am *
grazie a tutti. Io sono di Biella, il gruppo più vicino??

Gianpaolo

Alberto Garzena

• Full Member
* Risposta #6 il: Settembre 15, 2009, 03:23:23 pm *
Se vuoi contattarmi io sono di Biella, (x mail od in ufficio da domani 015/893400)  ; siamo in pochini ma vecchi del mestiere.

Gianpaolo Dettoma

• **
  • Jr. Member
* Risposta #7 il: Settembre 15, 2009, 10:24:59 pm *
Grazie, non appena facvcio il passo e compro il mezzo mi faccio sentire