Ciao Sara,
Per quanto riguarda la zona di Naturno ti posso dare alcune informazioni. Quanto ai fiumi attorno a Spittal (Carinzia)li navigavamo negli anni 70 - 80 pertanto ti so solo dire quali fiumi ma non dare delle descrizioni.: Lieser, Gail, Möll, Isel e Drau. Comunque è una bellissima zona turistica.
Se sei a Naturno puoi fare l'Adige, fiume che attraversa detto paese. Partendo da Castelbello, alcuni km dopo Naturno in direzione passo Resia, puoi scendere fino a Rablà. Il tratto iniziale ha alcuni passaggi di terzo grado e dopo Naturno di 2. grado. Attenzione, imbarcatevi prima di Castelbello perchè in centro al paese c'è uno sbarramento impraticabile.
Da Naturno puoi scendere a Merano fare il tratto cittadino sul Passirio, quello della gara di slalom e proseguire fino alla confluenza con l'Adige. Il tratto cittadino con la portata d'acqua attuale è un 3. grado continuo con due passaggi di quarto dopo il ponte ferroviario. Dalla confluenza con l'Adige a Postal 6km per la grande portata d'acqua difficoltà di 3. grado, da Postal (18km)fino a Bolzano 1. e 2. grado.
Attenzione ai divieti di navigazione: a Merano città il sabato e la domenica si puo navigare solo dalle 13.00 alle ore 18.00 se no tutti i giorni dalle 10.00 in poi. Questo vale anche per il Passirio alto da San Leonardo a Riffiano. Questo tratto di ca. 15 km presenta notevoli difficoltà che vanno da un terzo, quarto fino ad alcuni passaggi di 5. grado. Da Riffiano a Merano divieto totale di navigazione, è comunque un percorso pieno briglie e scivoli artificiali.
Saluti
Hansjörg