Autore Letto 5490 volte

Dani Ckfiumi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 418
    • In caso d' acqua
info kayak in Austria o intorno a Merano
* il: Giugno 30, 2009, 11:43:07 am *
==============================
INOLTRO  per conto di Sara Canova
==============================

Buon giorno,
sono Sara Canova un membro dell'Associazione "360 GRADI".Ogni anno con un numeroso gruppo, facciamo una settimana di kayak in giro per Italia o Europa e volevo delle informazioni in merito e dei fiumi ed eventuali appoggi di Associazioni o campeggi nel periodo di Agosto.
Le nostre mete potrebbero Essere 2: la prima vicino a Merano nei pressi di Naturno e il secondo in Austria vicino a Spittal......patria della DRAU...
La mia domanda è se ci sono nei dintorni di queste 2 località dei fiumi che vadano dal II al IV grado.......dal momento che il gruppo è molto vario....e va da principianti a guide fluviali.
Se aveste delle notizie in merito a nomi dei fiumi....alla loro difficoltà..... al livello dell'acqua nel periodo di Ferragosto.....ve ne sarei grata.....se poi avete qualche appoggio per campeggiare sarebbe stupendo.

Vi ringrazio fin da ora e vi saluto....
una kayakista  :-)

sara Canova

Gengis

  • ****
  • Full Member
  • Post: 579
Re: info kayak in Austria o intorno a Merano
* Risposta #1 il: Luglio 01, 2009, 08:55:31 am *
Ciao Sara,
in Austria  secondo me il posto più adatto secondo le tue richieste è la zona a nord ovest di
Insbruk ,  ci siamo stati come Raduno Estivo nel 1984 .
Avevamo trovato un piccolo campeggio che riempimmo di kayakisti Italiani , mi sembra che si chiamasse Zum Lowen ed era ad haimining .
Da li si va sia  sui torrenti Austriaci , Tedeschi e volendo si puo andare fino in Engadina a fare tratti di
In/En .
E' una zona molto piovosa , per questo motivo non ci siamo più ritornati.
Ti ricordo  che la zona migliore resta sempre le Alte Alpi in Francia  , dove ormai siamo in pianta stabile dal 1988 e dove il 360 gradi è sempre il benvenuto.
Gengis

sara canova

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 5
Re: info kayak in Austria o intorno a Merano
* Risposta #2 il: Luglio 01, 2009, 09:17:39 am *
Buon giorno Gengis,
grazie mille del consiglio....proverò a vedere il posto che mi hai indicato.....la pioggia purtroppo come dici te, è un pò un limite visto che, oltre a kayakisti ci sono i parentado al seguito........e come ben sai negli anni ci siamo allargati alla grande, siamo a quota 10 bimbi di tutte le età da gestire (questi sono solo i frequentatori più assidui).......e non sempre è facile tenerli in tenda sotto la pioggia per tanto tempo  ::)
La Francia è sempre una garanzia anche perchè con voi ci si sente a casa......ed è sempre bello (a me personalmente piace molto e ci tornerei tutti gli anni).....e comunque non lo stiamo escludendo, ma il viaggio per molti è un pò lungo....e poi alcuni vorrebbero riuscire a vedere e fare fiumi nuovi. Sono certa che se decidemmo per la Francia saremo i benvenuti...per cui  terremo a mente e in caso stai certo che ti faremo sapere.
grazie mille per la tua disponibilità....
Sara Canova

Dani Ckfiumi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 418
    • In caso d' acqua
Re: info kayak in Austria o intorno a Merano
* Risposta #3 il: Luglio 01, 2009, 06:08:56 pm *
Sara, avete già dato un' occhiata alla guida di
Peter  Bandtock "White Water North Alps" per cominciare ?

Descrive percorsi in Svizzera e in Austria con tratti di difficoltà dal II al V (e riporta anche i campeggi e altre info).
Ciao

sara canova

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 5
Re: info kayak in Austria o intorno a Merano
* Risposta #4 il: Luglio 02, 2009, 01:22:51 pm *
grazie mille.......proverò a dare un'occhiata.......ah se se qualcuno si vuole aggregare per l'estate........è il, benvenuto..... ::)

Sara

Hansjoerg Mayr

  • ***
  • Md Member
  • Post: 15
Re: info kayak in Austria o intorno a Merano
* Risposta #5 il: Luglio 03, 2009, 09:55:32 am *
Ciao Sara,

Per quanto riguarda la zona di Naturno ti posso dare alcune informazioni. Quanto ai fiumi attorno a Spittal (Carinzia)li navigavamo negli anni 70 -  80 pertanto ti so solo dire quali fiumi ma non dare delle descrizioni.: Lieser, Gail, Möll, Isel e Drau. Comunque è una bellissima zona turistica. 
Se sei a Naturno puoi fare l'Adige, fiume che attraversa detto paese. Partendo da Castelbello, alcuni km dopo Naturno in direzione passo Resia, puoi scendere fino a Rablà. Il tratto iniziale ha alcuni passaggi di terzo grado e dopo Naturno di 2. grado. Attenzione, imbarcatevi prima di Castelbello perchè in centro al paese c'è uno sbarramento impraticabile.
Da Naturno puoi scendere a Merano fare il tratto cittadino sul Passirio, quello della gara di slalom e proseguire fino alla confluenza con l'Adige. Il tratto cittadino con la portata d'acqua attuale è un  3. grado continuo con due passaggi di quarto dopo il ponte ferroviario. Dalla confluenza con l'Adige a Postal 6km per la grande  portata d'acqua difficoltà di 3. grado, da Postal (18km)fino a Bolzano 1. e 2. grado.
Attenzione ai divieti di navigazione: a Merano città il sabato e la domenica si puo navigare solo dalle 13.00 alle ore 18.00 se no tutti i giorni dalle 10.00 in poi. Questo vale anche per il Passirio alto da San Leonardo a Riffiano. Questo tratto di ca. 15 km presenta notevoli difficoltà che vanno da un terzo, quarto fino ad alcuni passaggi di 5. grado. Da Riffiano a Merano divieto totale di navigazione, è comunque un percorso pieno briglie e scivoli artificiali.

Saluti
Hansjörg
     

sara canova

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 5
Re: info kayak in Austria o intorno a Merano
* Risposta #6 il: Luglio 04, 2009, 04:43:03 pm *
Ciao Hansjörg,
ti ringrazio dei tuoi consigli.....sei molto gentile, abbiamo optato per l'Austria,
Spittal...........abbiamo visto il posto che in effetti come dici te è molto bello.....e di certo i fiumi non mancano....per cui sia mariti....mogli....morosi...morose...single e figli.....sono accontentati....un ottimo compromesso. Speriamo solo che il tempo sia clemente e ci facci passare una settimana piacevolmente calda e soleggiata.
Ammetto che la zona di Naturno mi ispirava di più....sicuramente sarà per la prossima volta. 8)
Colgo l'occasione  (sempre sperando che si possa, visto l'emal mandata, in caso scusate) per invitare tutti coloro che volessero aggregarsi al gruppo.....in maniera free dando la possibilità di fare sia kayak che altro, conoscendo così altri modi di vivere il kayak e la vita all'aria aperta.
In caso mi mandate un'email.

Ciao
Sara

gianluca "tex" rizzi

  • ***
  • Md Member
  • Post: 10
Re: info kayak in Austria o intorno a Merano
* Risposta #7 il: Luglio 27, 2009, 10:20:19 pm *
ciao sara, quando pensate andare in austria? dove? credo di essere in austria dal 16 agosto per 3-4 giorni, se possibile mi unirei volentieri al gruppo...   :)