Spazio Kayak (e canoa) Fluviale e Torrente > Avvisi, Aiuto ed Area Test per i nuovi iscritti
Forum nuovo e vecchio newsgroup
Flavio di CKI:
--- Citazione da: pamina - Febbraio 01, 2008, 02:31:58 pm ---Paminareazionarianostalgica
Ps per ritrovare quetso messaggio sul forum ho perso 10 minuti. Qualcuno sa spiegarmi come si ritrova un messaggio?
--- Termina citazione ---
Pamina sei sempre comunque la mia moderatrice preferita (della vecchia lista) :-\ ;D
In alto trovi il tato RICERCA, oppure vai su ULTIMI MESSAGGI, sempre in alto, vedrai che a destra puoi selezionare gli ultimi messaggi delle sezioni.
Riccardo:
Mi intrometto anch'io per dire la mia opinione sul forum come strumento di comunicazione.
Mancando un editore si deve rinunciare ad uno strumento stile blog nel quale c'è una regia che inserisce le notizie necessarie allo sviluppo del canale.
Rispetto ad una chat si è meno liberi di scrivere dettati dall'emotività e soprattutto ci si può rileggere anche a distanza di tempo.
Rispetto ad un sito community che permette di gestire sezioni come newse bacheche si è liberi di concentrarsi sui canali che interessano
Rispetto ad un newsgroup esiste la possibilità di organizzare e filtrare i singoli messaggi e conoscere il mittente del singolo messaggio
Il nuovo forum offre tutti quegli strumenti che altri hanno già elencato e fra i quali ricordo la possibilità di inserire contenuti multimediali, effettuare un quoting corretto, fare ricerche avanzate, conoscere persone che mai forse avremmo incontrato e interagire con messaggi, mail e altre forme.
Si viene a creare quella forza che da un lato scardina alcuni equilibri mentali ai quali eravamo abituati, ma dall'altro potenzia le nostre e aumenta la molteplicità e la forza del singolo messaggio
L'off topic che molti temono è la deriva che il thread di un post genera quando si è liberi di usare lo strumento scrivendo ciò che si ritiene opportuno.
Si parte con il parlare di un raduno e si finisce con il discutere di una pagaia piuttosto che di una bella donna.
E' vero che bisognava continuare a parlare del raduno, ma se tramite l'off topic conosciamo quella bella donna e poi ci facciamo una discesa insieme forse il forum raggiunge uno scopo non credete?
Tornando all'aspetto puramente informatico, ritengo sia inutile discutere qui su come si fa o gestisce un forum o se è bello o brutto.
Da esperto informatico quale sono progetto e gestisco siti web e confermo che tutte le grandi community usano questo modello.
Quindi voglio appoggiare gli amministratori dando anche la mia disponibilità qualora fosse necessario.
Chi è meno esperto apprezzerà presto le figure dei moderatori, che non sono sceriffi, ma figure indispensabili per amministrare, organizzare, coordinare e limitare gli eccessi oltre che evitare abusi intervenendo laddove sia necessario.
La comunità con questo strumento cresce, il vecchio forum era ottimo, ma non "per tutti" e limitava la molteplicità che ho descritto sopra.
Sono convinto che ci sarà molto lavoro per tutti, ma l'entusiasmo non manca e la buona volontà neanche.
Per quanto riguarda i server si può cercare qualche hosting che a basso costo permetta il funzionamento del forum, altrimenti proporrei di creare un account PAYPAL sul quale liberamente chiunque può versare una quota.
Spero di non avervi annoiati, ma scrivendo mi sono anche scaricato da una giornata pesante, un pò come quando scendo la domenica, la canoa mi fa scaricare la tensione della settimana.
Lasciamo spazio al forum, non lo soffochiamo mentre sta nascendo, molte discussioni anche se inutili a qualcuno serviranno più di un silenzio.
Daniela M.:
--- Citazione da: Riccardo dei CCCB - Febbraio 01, 2008, 07:59:48 pm ---Da esperto informatico quale sono progetto e gestisco siti web e confermo che tutte le grandi community usano questo modello.
Quindi voglio appoggiare gli amministratori dando anche la mia disponibilità qualora fosse necessario.
Sono convinto che ci sarà molto lavoro per tutti, ma l'entusiasmo non manca e la buona volontà neanche.
Lasciamo spazio al forum, non lo soffochiamo mentre sta nascendo, molte discussioni anche se inutili a qualcuno serviranno più di un silenzio.
--- Termina citazione ---
Riccardo ......... sei più che ultra benvenuto !
Come hai capito, il lavoro qui non manca e c'è ancora molto da fare.
Benvenuto a bordo dunque e grazie della disponibilità. :)
Dani
Flavio di CKI:
--- Citazione da: la susanna - Febbraio 01, 2008, 10:29:20 am ---le vecchie mail di cki, sono perse???? sarebbe bello avere comunque uno spazio dove poterle ricercare. non so (ripeto ignrante informatica sonooo!)se questo avvenga automaticamente sul vecchio cki o andrà invece perso tutto...
--- Termina citazione ---
Ciao Susanna,
l'archivio di CKI vecchia versione è sempre disponibile in rete, il vecchio NG (1998-2008) è ancora attivo ma solo per l'invio dei Digest (raccolta dei messaggi delle ultime 24 ore) del nuovo forum.
Un archivio che fa gola anche a Bill Gates che ha offerto miliardi di dollari per comprare Yahoo ma sopratutto il mostruoso archivio di CKI :)
Gengis:
Ciao ,
mi puoi aiutare perchè non ho ancora capito come funziona,fra l'altro sono stato assente 8 giorni da casa
e non mi sono potuto collegare, su alla baita non ho il telefono ed in valle gli internet point funzionano solo
nei due mesi estivi quando ci sono i villeggianti.
io non so come andare a vedere i messaggi che mi vengono segnalati.
Mi spiego( forse ) aprendo il collegamento in alto a fianco CKI the next generation ci sta scritto
ciao Gengis hai 4 messaggi, 2 sono nuovi.
Come faccio a leggerli? dove li trovo?
Poi volevo fare seguito ad un mail di Ino sullo spazio della FICT ma non ci sono riuscito
anche quì mi serve un aiuto.
Grazie e scusatemi.
Gengis
P.S. adesso sono in Redazione 0375 201601
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa