Ciao Diego,
vedo solo adesso il tuo post e ben volentieri ti rispondo.
Faccio parte del TrezzoKayak Canoa Club Capriate, club affiliato al CONI/FICK, con sede a Trezzo s/Adda, di seguito ti giro alcune info anche in risposta alle tue domande.
PREMESSA: ti rispondo ipotizzando che tu sia un principiante, se così non fosse dammi qualche dettaglio in più per correggere il tiro
<< c'è nessuno che affitta canoe a Trezzo sull'Adda?>>Come già ti ha ottimamente risposto JC, affittare una canoa non è la scelta giusta, molto meglio affidarsi ad un club frequentando un corso che verterà (tra l'altro):
- sulla tecnica (tutt’altro che scontata)
- sulla preparazione fisica
- sulla sicurezza in fiume, fondamentale anche per acqua piatta: è facile commettere errori molto gravi sottovalutando il fiume e i suoi pericoli, anche dove sembra del tutto tranquillo
Come TrezzoKayak organizziamo regolarmente corsi per principianti o di perfezionamento, ne abbiamo concluso uno il mese scorso, abbiamo istruttori federali e canoisti esperti che seguono i corsisti durante le lezioni: ci sono corsi già in programma (non credo a brevissimo termine), in alternativa possiamo pensare anche a corsi “su misura”.
Se vuoi venire a curiosare, di regola ci troviamo (da aprile a ottobre) il mercoledì sera dopo le 19 per pagaiare insieme in Adda, partendo dalla penisola di Capriate o dalla Canottieri a Trezzo.
Da ottobre a marzo l’attività prosegue in piscina a Trezzo, sempre il mercoledì sera dalle 21
Per quanto riguarda logistica e materiale, tutta l'attrezzatura per i corsi è messa a disposizione dal club (tranne l'abbigliamento personale), la nostra sede estiva è a Capriate S. Gervasio, in riva all'Adda, dove teniamo i corsi estivi che però possono essere fatti anche altrove (tipo Brembo).
Per i costi onestamente non so, di norma si chiede al corsista di associarsi al club, la quota versata dà diritto a:
- frequenza del corso, con uso del materiale
- copertura assicurativa
- utilizzo del materiale del club per i corsi e anche per le libere uscite
- accesso alla piscina durante l'inverno
<< volendo comprarla subito, possibilmente usata, che canoa (singola o doppia) mi converrebbe comprare per il mio scopo e per le acque calme di Trezzo sull'Adda? >>Ribadisco quanto sopra, ti converrebbe prima completare una prima fase di apprendimento, usando il materiale del club e poi pensare ad un acquisto
Le canoe sono sensibilmente diverse in base al loro utilizzo, diciamo che se intendi pagaiare (come sembra) in percorsi tipo l’Adda nel tratto a monte della diga di Trezzo va meglio una barca da acqua piatta (kayak marino, per intenderci), stretta e lunga e con un minimo di chiglia), tieni presente che tale barca non è la migliore per apprendere la tecnica di base.
Ti sconsiglio la canoa biposto, almeno finchè non sei adeguatamente esperto.
Per chiarimenti chiamami pure (3485244580)
Ciao e a presto in fiume, Alessio.
Ciao a tutti
Mi chiamo Diego, ho 31 anni ed abito vicino a Trezzo sull'Adda (MI).
Ho provato la canoa qualche volta in tempi più o meno remoti e l'esperienza mi è piaciuta, tanto che ho sempre pensato che prima o poi mi sarei preso una canoa per andarci un po' più frequentemente.
Ebbene.... credo sia venuto quel momento.
Mi piacerebbe cominciare nelle acque calme di Trezzo sull'Adda, solo a scopo di piacere (e per fare un po' di sano esercizio fisico), con un mio amico che non è mai stato su una canoa e magari con qualcuno di voi che ha voglia di condividere con noi qualche uscita in amicizia.
Vi faccio un paio di domande per portarmi avanti e iniziare al più presto:
1) c'è nessuno che affitta canoe a Trezzo sull'Adda?
2) volendo comprarla subito, possibilmente usata, che canoa (singola o doppia) mi converrebbe comprare per il mio scopo e per le acque calme di Trezzo sull'Adda?
Ringrazio tutti i futuri amici di questo forum
Diego S.