Salve a tutti,
sono nuovo di questo forum, perciò mi presento. Sono un ragazzo di 21 anni residente nel Salento. Da circa sei anni posseggo un kayak, comprato da me e mio padre quando ero ancora un ragazzino. E' stato utilizzato per parecchi anni, nel periodo estivo (in mare). Ultimamente tuttavia, diciamo negli ultimi tre anni, l'ho usato poco o nulla, ma sto ricominciando a interessarmene.
All'epoca dell'acquisto, non conoscevo affatto modelli, marche e tipologie di kayak, e il precedente proprietario non ci ha tantomeno spiegato di quale marca fosse l'imbarcazione. Mi piacerebbe ricevere un aiuto per classificarla, magari dandomi un vostro parere sul suo utilizzo standard e le sue caratteristiche.
Il kayak è in vetroresina, non ha chiglia, nemmeno accennata, la pancia dello scafo e leggermente concava. L'intera forma ricorda molto un osso di seppia. Non si erge molto dal pelo dell'acqua, ha un pozzetto ampio con sedile fisso e rigido anch'esso in vetroresina. Ha una lunghezza di circa 3.50 metri, ma non ne sono sicuro.
Qualcuno mi ha detto, e col tempo e l'uso me ne sono anche convinto, che si tratti di un kayak "da slalom". Difatti le manovre e le virate sono estremamente rapide, al prezzo tuttavia di una minor stabilità generale, per la quale è necessaria una perizia superiore alle canoe e i kayak con chiglia.
Portarlo in mare è abbastanza divertente, anche se sospetto sia nato per i fiumi, dato che bisogna impegnarsi a mantenere le traiettorie dritte, non essendoci chiglia. Al compenso con le onde è decisamente agile, anche se spesso con fronti d'onda alti la prua o la chiglia si immergono momentaneamente frenando l'avanzata.
Che ne pensate? che cos'è??
A presto delle foto.
Grazie in anticipo.