Autore Letto 4220 volte

Francesco Balducci

• Full Member
torrenti e prime nel ponente ligure
* il: Maggio 05, 2009, 08:59:38 am *
Ciao e ben tornati dalle numerose spedizioni fluviali! Approfittando delle precipitazioni copiose e delle bellissime condizioni climatiche successive con conseguente disgelo aggiuntivo, ho raggiunto Alberto, Anselmo e Beppe, formidabile trio di curiosi e instancabili esploratori, e abbiamo deciso di verificare lo stato di navigabilita'  e di interesse di alcuni torrenti da tempo nella mia agenda. Il risultato è stato ampiamente sopra le aspettative: Ho potuto discendere ben 5 torrenti nuovi e tutti in prima: OSIGLIETTA, LERRONE, ALTO IMPERO, BARBAIRA, ALTO NERVIA. Le schede sono già su CKI fiumi e tra breve saranno inserite le foto. In particolare il torrente Barbaira e l'alto Nervia sono stelle di prima grandezza e di grandissimo interesse e c'è da stupirsi che non siano mai state meta di gite fluviali. Hanno caratteristiche "corse" con passaggi di tutto rispetto in un ambiente affascinante. Sicuramente attireranno molti canoisti. Un grazie ancora al team che ha creduto nelle mie intuizioni. Sono certo che la collaborazione non è finita con la spedizione ligure. Francesco Balducci

Francesco Balducci

• Full Member
Re: torrenti e prime nel ponente ligure
* Risposta #1 il: Maggio 05, 2009, 11:41:31 pm *
Ovviamente parlavo di Alberto Bianchi, Anselmo Braga, Beppe Vaccaro e l'ultimo giorno anche Marco Ceriotti.

Ino

• Full Member
  • Gedino Anziano
  • Pagaiate.... Gente Pagaiate!!
* Risposta #2 il: Maggio 06, 2009, 12:05:32 am *
 BARBAIRA, ALTO NERVIA.

Credo che esista un idrometro a Buggio alto Nervia.
Altrimenti si puo fare riferimento a questa webcam:  http://www.dolceacqua.it/webcam/cam.jpg
(attualmente sono in corso lavori in alveo, ma se l'acqua "Passa copiosa
sul muro sotto il ponte Vecchio di Dolceacqua. il Nervia alto e il Barbaira si possono fare)
Credo che volendo, e con un po di fortuna si possa discendere anche il tratto alto del Barbaira a monte di Rochetta vera perla di Acqua viva.
Il mio amico A.B. Aveva disceso questi torrenti a fine anni 70.
Senza polemica.. ma perchè cosi è.
Salù
"Gente d'Acqua" gente che ama andar per fiumi, gente che vive la natura, gente che si diverte.

Francesco Balducci

• Full Member
* Risposta #3 il: Maggio 06, 2009, 12:22:50 pm *
Ciao Ino, grazie per le info sugli idrometri. Senza polemica, però mi pare impossibile scendere in canoa  il tratto del Barbaira a monte di Rocchetta  Nervina. Abbiamo risalito il sentiero a piedi e i salti e i passaggi sono quasi tutti adatti per i torrentismo: catini ricettivi poco profondi, caos di rocce ecc. Sai che abbiamo disceso anche il Rio di Lerca in canoa, il Nonay e quindi non ci spaventano le elevate pendenze, ma c'è un limite a tutto. Riteniamo che, a parte qualche raro passaggio, il tratto canoistico sia da Rocchetta Nervina.
Ritengo anche dubbioso che il tuo amico ( a proposito chi è ? ) abbia disceso integralmente tutto il Barbaira: ci sono alcuni passaggi obbligati di alta difficoltà effettuati con l'acqua giusta che un canoista da solo, per giunta con una canoa in vetroresina ( anni 70 ) , non avrebbe potuto fare. Vedrai le foto che inserirò sulla scheda tra breve. Magari ha fatto qualche breve pezzetto . Per l'alto Nervia, invece, tutto possibile. Sempre a disposizione, comunque. A proposito, il Merdanzo è quello che entra nel Nervia a Isolabona? Ciao. Francesco

alberto bianchi

• Md Member
* Risposta #4 il: Maggio 06, 2009, 05:51:12 pm *
Eccomi: prime o no è stata una bella settimana e anche se li avessimo solo riscoperti ne è comunque valsa la pena, il Nervia alto ed il Barbaira sono veramente molto belli e ne consiglio la discesa.
Concordo con Francesco, il Barbaira con canoe anni 70 è perlomeno improbabile.
Saluti.

Francesco Balducci

• Full Member
* Risposta #5 il: Maggio 10, 2009, 07:39:39 pm *
Ho inviato le foto dei torrenti discesi nel ponente ligure, soprattutto il fantastico Barbaira e l'eccellente Nervia a Marco di CKI per l'inserimento nelle schede. Appena lo avrà fatto, si potranno vedere alcuni dei moltissimi passaggi spettacolari di quei corsi d'acqua. Fatemi sapere cosa ne pensate di queste chicche misconosciute!

Francesco Balducci

• Full Member
* Risposta #6 il: Maggio 13, 2009, 08:17:16 pm *
foto del Barbaira e del Nervia finalmente sulle rispettive schede! una delizia per le prossime precipitazioni!

Davide Dudine

• **
  • Jr. Member
* Risposta #7 il: Maggio 13, 2009, 10:48:58 pm *
Fantastiche foto, viene voglia di correre subito la!!!  ;)

Davide