Autore Letto 6543 volte

Davide Sandini

• Full Member
    • Tatanka
Divieti di navigazione in Alto Adige
* il: Marzo 31, 2009, 10:31:55 pm *
Ciao a tutti,
cercando in giro su internet, mi sono ritrovato una cosa a me sconosciuta:

Bolzano
Delibera Giunta Provinciale N. 3268 del 16.09.2002
www.provinz.bz.it/mobilitaet/3801/download/rafting_i.pdf

Non mi pare che l'Aurino sia compreso nella lista dell'allegato II, quindi salta fuori che ogni attività canoistica sarebbe vietata, gara di alto corso compresa.
Qualcuno ne sapeva qualcosa?
Quali sarebbero le multe?
A presto
Davide
.. mi disse che era l'impresa più stolta di cui mai avesse sentito parlare..
R. L. Stevenson, "Viaggio in canoa"

Giorgio Jandolo Cossu (JC)

• Full Member
  • L'essenziale è invisibile agli occhi
  • Portatemi al freddo ... vi prego ;-)
Re: Divieti di navigazione in Alto Adige
* Risposta #1 il: Aprile 01, 2009, 12:11:53 pm *
Mai sentito nulla del genere!  :o

Giorgoi (JC)

carlo cereda CFM

• Full Member
    • il mio sito personale
* Risposta #2 il: Aprile 01, 2009, 01:42:30 pm *
E' tutto vero me ne hanno parlato un paio di anni fa i ragazzi del Sport Club Merano Canoa, in occasione della discesa del Passirio (che probabilemte adesso hanno finito di sbarrare con una diga) ed Adige, ci sono un sacco di divieti, vedere proprio il loro sito:

http://www.scm-kanu.org/jo/index.php?option=com_content&view=article&id=87&Itemid=78&lang=it

ciao carlo c.
Carlo Cereda
www.carlocereda.it

Giovanni Perozzi

• Md Member
* Risposta #3 il: Aprile 05, 2009, 05:11:36 pm *
è qualcosa di simile di quello che si sta facendo in Umbria, purtroppo.

Davide Sandini

• Full Member
    • Tatanka
* Risposta #4 il: Aprile 08, 2009, 07:20:23 pm *
è qualcosa di simile di quello che si sta facendo in Umbria, purtroppo.

Non è una critica a te, ma non è cosi', nel senso che questa è molto piu' antica;
purtroppo è un legge provinciale dal 2002, e nessuno di noi lo sapeva.
Dovrei essere stato multato parecchie volte da allora, e quanti come me?

Francamente non so se a qualcuno interessi, ma a me dispiace che non si riesca a organizzarsi per protestare e dimostrare che non siamo noi a danneggiare i pesci.
Ribadisco la mia disponibilità a mostrare un profilo piu' alto come canoisti, se qualcuno c'è si aggreghi alla discussione.
Buone pagaiate, e attenti ai divieti..
Davide

cristian bertolin

• Md Member
* Risposta #5 il: Aprile 10, 2009, 11:07:12 pm *
ciao Davide...é sempre la stessa storia...in rete riusciamo a essere più coesi che nella realtà...purtroppo...ma non è detto che non si possa fare qualcosa!!!L'Aurino è uno dei miei fiumi preferiti e anche i suoi affluenti non mi dispiaciono...
lo scendo tutti gli anni nei mesi caldi...
ma veniamo al dunque:da anni collaboro con alcuni biologi e ricercatori proprio in attività inerenti il mondo ittico nello specifico reintroduzioni di speci ittiche autoctone e selezione di specie inoltre ho operato in ambiti di riserva naturale integrale (il lago della "Stua"da dove si origina il nostro Caorame) e in zone di riserva dove è interdetta la navigazione a motore (il Parco naturale del fiume Sile,il fiume di casa mia...) la scelta è ricaduta nello specifico sulla canoa canadese (apparte per la mia totale dipendenza da questo tipo di canoa...) perchè permette proprio di non violare gli ecosistemi nei quali si opera ed inoltre perchè nello specifico del "radiotracking " che consiste nella ricerca degli esemplari ai quali e stato introdotto un trasmettitore si è rivelata il sitema più efficace di tutti quelli ultilizzati ,abbiamo effetuato degli esperimenti anche in Kayak ma la limitata capacità di carico (l'attrezatura per queste operazioni arriva a volte a80-90kg ed è quasi tutta elettronica...) e i limitati "spazzi vitali" (a volte è necessario catturare gli esemplari per poterli misurare o controllare che il segnale emesso corrisponda all'esemplare...)di quest'ultimo non si sono rivelati efficaci...ma non ostante tutto anche il kayak ha dato gli stessi risultati sia sull'impatto ambientale che sul "disturbo" delle speci ittiche,a proposito è stato scritto anche un libro nel quale si tratta l'argomento...e credo che avere un "patrocinio scientifico" nel promuovere una "contro legge!?!!"non è un problema...domenica scorsa abbiamo dovuto fare un blitz per imbarcarci senza dover litigare con un gruppo di pescatori a Mosca che non gradivano il fatto che mezz'ora prima della loro gara ci imbarcassimo in due canoe nei pressi del "loro" campo gara eravamo ancora in auto che sono cominciati i "non potete,ma proprio qui,ecc.ecc."eravamo sul Piave (acqua a bomba un fronte tra i cento e i duecento metri velocissimo e tutto a ondoni...abbiamo goduto tantissimo!!!) in sintesi se ci volgiamo essere io ci sono e farò tutto il possibile per porre fine a questo esproprio immotivato "scientificamente"...un ultima cosa anni fa durante una dicesa sul Tegorzo (forse la prima...) a metà del tratto alto trovammo una guardia provinciale la quale non ci rammentò di non navigare bensì di non scendere con i piedi in acqua per non calpestare uova e avannotti...credo che anche questo sia un ottimo spunto scentifico sul quale costruire la nostra "difesa".
ciao Davide a pretso cristian- open canoe open mind
il 24-25 aprile p.v. ci vieni sul Fella-Tagliamento?

Davide Sandini

• Full Member
    • Tatanka
* Risposta #6 il: Aprile 14, 2009, 07:10:08 pm *
Trovami quel titolo,  poi me lo procuro io il libro..
Ottimo, questa è già una buna base su cui lavorare, per dimostrare almeno che abbiamo un po' piu' di cervello di nostri amici ittici, e non stiamo ad aspettare solo che ci fiocinino..
Meglio che continuiamo la discussione al riparo da occhi indiscreti comunque.

Per quanto riguarda la canoa, me la sto costruendo, ma non credo di finirla per il 25; cmq penso di esserci con il kayak almeno.
Ieri tornando dalla slovenia sono passato sul ponte di spilimbergo, e il volume del tagliamento era impressionante, 6-7 rami di volume , acqua di scioglimento, fantastica.

A presto in acqua
Davide

Davide Sandini

• Full Member
    • Tatanka
* Risposta #7 il: Aprile 19, 2009, 09:46:55 am *

Non mi pare che l'Aurino sia compreso nella lista dell'allegato II, quindi salta fuori che ogni attività canoistica sarebbe vietata, gara di alto corso compresa.

Mi correggo, l'Aurino era messo a piede della nota relativa alla Rienza, quindi sarebbe fattibile dal 15 aprile al 15 settembre, 10:00-18:00.

Nessuno si era letto il link?
ciao Davide