Ciao a tutti, un messaggio per gli appassionati del fiume Soça tratto di Tornovo chiamato anche katarat oppure tratto dei sifoni.
Sabato 21 Marzo ‘09 io e Dietmar Peskoller per la prima volta quest’anno abbiamo disceso questo tratto di fiume con un livello d’acqua stimato attorno i 18m³, un livello considerato medio basso ma comunque permette di fare una gran bella discesa. Infatti tutto è andato ok e non abbiamo fatto trasbordi perché si passava bene su tutti i passaggi.
Nota Bene: Fare molta attenzione al cambiamento di 4 passaggi che purtroppo sono stati rimodellati dalle grosse piene autunnali. Oltre a questi cambiamenti, vi segnalo anche la brutta presenza di un palo 10 cm di diametro piantato in verticale in piena corrente/rapida semi-sommerso. Di preciso si trova alla fine della I° rapida che per intenderci è quella a 100mt dalla partenza sotto il ponte crollato alla fine del campo di slalom. Durante la discesa di sabato, il palo l’ho colpito in pieno con la canoa senza conseguenze ma è davvero molto pericoloso. Sapendo dove si trovava durante la seconda discesa della domenica non c’è stato nessun problema a schivarlo, comunque sempre meglio ispezionare prima.
Prudenza sempre ...ci vediamo in fiume
Paolo