Autore Letto 3032 volte

MaurizioGuidaFICT

• Full Member
  • Guida Fluviale e Istruttore FICT - Guil
Raduno sull'alto Aniene - Domenica 1 Marzo
* il: Febbraio 18, 2009, 04:40:40 pm *
Si apre ufficialmente l'attività 2009 del neonato Roma Kayak Mundi, associazione fondata a Roma con lo scopo di promuovere l'attività turistica principalmente in ambito fluviale, con mirate incursioni marine.
Il RKM è  affiliato alla FICT come club con scuola di canoa, si propone nel Lazio come uno dei punti di riferimento per l'accompagnamento in fiume di quanti vogliano scoprire la canoa turistica in sicurezza, allegria e divertimento.
E per iniziare la nostra avventura insieme, farci conoscere ed invitarvi ad aderire alla nostra associazione che proponiamo per domenica  1 marzo il:

I Raduno dell'Alto Aniene

Il percorso prescelto, con acqua cristallina, si sviluppa  in una valle isolata e incontaminata all'interno del parco dei Monti Simbruini. Situato a monte di Subiaco, sulla strada dei Monasteri di S. Benedetto e S. Scolastica (assolutamente da non perdere), questo tratto dell'Aniene poco conosciuto offre un paesaggio affascinante e passaggi che dal facile al divertente lasciano soddisfatti, senza tralasciare il suggestivo ed avventuroso e facile trasbordo della rapida dell'inferniglio.
Tutto il tragitto è costeggiato da una sterrata che è possibile percorrere a piedi e in mountain bike, ma non in auto.
Il percorso è adatto ai kayak e alle canoe gonfiabili.

Programma della Manifestazione

Km 8 -Diff. I-II-III ( 1 trasbordo obbligatorio - sponda sx ) - 

Ore 9,30   - Iscrizioni  al raduno e al RKM c/o il piazzale del parcheggio adiacente al campo slalom dentro Subiaco.

Ore 11,00 - Organizzazione discesa e recuperi

Ore 12,00 - Imbarco sotto la confluenza con il Simbrivio

Ore 14,30 - Sbarco a monte dello sbarramento sopra Subiaco

Ore 16,00 - Pranzo e riffa con i premi offerti da Gravità Zero e GymKayak

Possibilità di provare i kayak messi a disposizione da Gravità Zero e GymKayak.

Discese guidate e assistenza a cura dei Tecnici FICT del Lazio.

Come si arriva: Dalla Roma - L'Aquila si esce al casello di Vicovaro e si arriva a Subiaco - Attenzione agli autovelox sulla sublacense e appena usciti dal Casello di Vicovaro- Mandela.

Quote manifestazione:

- Soci RKM - Gratuita

- Altri - 5 €

- Pranzo ristorante - 15 € (Primo, secondo di carne o trota, contorno, acqua, vino e caffè) E' opportuna la prenotazione entro giovedì 26/2 - max 50 posti.

- Per chi vorrà sarà possibile effettuare l'iscrizione al RKM che comprende l'iscrizione alla FICT, la ricezione del periodico Pagaiando, la maglia sociale, ed un calendario ricco e con alcune novità.

Per ulteriori info: Maurizio 340396045 - Paolo 3392093954

Maurizio Consalvi - Presidente Roma Kayak Mundi

Paolo Palmieri

• Md Member
Re: Raduno sull'alto Aniene - Domenica 1 Marzo
* Risposta #1 il: Marzo 03, 2009, 10:15:45 am *
Il 1° Raduno sul fiume Aniene alto che abbiamo organizzato per festeggiare la nascita del nostro nuovo Club di canoa ROMA KAYAK MUNDI è stata un successo.

La partecipazione è stata superiore alle aspettative e anche il ristorante ha faticato a contenere le quasi 70 persone che dopo la discesa si sono fermate a mangiare (e per fortuna non tutti si sono potuti fermare!!!).

Nonostante il tempo inclemente la discesa è stata molto bella, ed effettuata in piena sicurezza grazie ai nostri Tecnici FICT.
In particolare oltre ai vari canoisti provenienti dalle varie regioni del Centro/Sud volevo fare i complimenti ai nostri due piccoli pagaiatori Daniele e Luca di 10 anni che sono scesi egregiamente con il gruppo.

RKM ringrazia tutti i partecipanti e i munifici sponsor GYMKAYAK e GRAVITA' ZERO, nonché gli altri sponsor 'Feel You Free' e 'Abba2o'.

Grazie alla prossima,

Paolo Palmieri,
Segretario RKM

PS per tutti coloro che si sono persi la locandina è visibile sulla sezione Pagaiando del sito della FICT http://www.canoa.org/ 

LCPFDM

• Md Member
* Risposta #2 il: Marzo 03, 2009, 11:10:00 am *
Care amichette e amichetti di pagaia,
domenica si è svolta sul fiume Aniene la festa per l'inaugurazione del nuovo gruppo romano  Roma Kayak Mundi :).
... eravamo tantissimi, forse in fiume un'ottantina… al ristorante
sicuro più di sessantacinque! :)

… nonostante la giornata cupa e piovosa, l'entusiasmo e l'allegria erano a duemila! I colori delle canoe e delle nuove bellissime magliettine del RKM disegnate da GZ Nanni (con versione anche femminile… evvai! ;)) hanno contribuito a rendere più frizzante la
giornata… il buon tè caldo allo sbarco… la buona organizzazione del gruppo per i recuperi…

…anche se non ero presente in acqua, posso affermare che l'efficiente sicura delle guide fluviale, degli istruttori, degli aspiranti guida ha permesso ai tantissimi neofiti di scendere un bel tratto di fiume (8 km) in estrema sicurezza!

Come membro del nuovo gruppo, ringrazio affettuosamente: gli organizzatori: il presidente Maurizio Consalvi, Paolo, Valeria e Claudio P.; i nostri carissimi e, come sempre, generosissimi sponsor: Gravità Zero di Max e Nanni e Gym Sport di Massimo Di Sabatino che hanno messo in palio tantissimi premi per la ricca riffa che ha accontentato quasi tutti i partecipanti e gli sponsor Feel You Free e ABBA2O!

Ringrazio ulteriormente Massimo Di Sabatino per aver regalato alla scuola di canoa turistica del RKM un'attrezzatura di base per avviare altri amici al nostro fantastico mondo fluviale!

LCPFDM (& Leo!)

p.s. Vi aspettiamo numerosissimi sul Volturno e sul Melfa a fine mese!

alberto grillo

• *
  • Newbie
* Risposta #3 il: Marzo 03, 2009, 12:58:17 pm *
Ciao a tutti.
E così ... impreparato a dovere … mi sono aggregato anch’io all’uscita sull’Aniene alto, per una prima assolutamente da non perdere.

Il  tratto di fiume mi è parso davvero molto gradevole, abbastanza vario e sfizioso il giusto. La compagnia, al solito, è risultata fantastica.

Sul mio diario personale della giornata ho annotato che:
da buon romano (d’adozione) simbolicamente non ho voluto rinunciare ad un tuffo in acque così cristalline e soprattutto fresche, talmente invitanti che più e più volte mi hanno convinto a re-immergermi.
Per riemergere poi sempre in posti di interessante bio-diversità: al punto che non ho resistito e mi sono anche indebitamente portato a casa una mini collezione di spine di rovi  locali.
Una svolta sbarcati, ho dapprima assistito da vicino ad un momento didattico importante quando una pentola di the bollente ha mostrato a tutti che era capace di eskimo. In seguito ho anche avuto modo di apprezzare il lungo fiume, sgranchiendomi le gambe con una bella passeggiata defatigante sotto la pioggia (acqua sotto, acqua sopra, acqua dentro) alla ricerca di un’auto di recupero misteriosamente scomparsa dopo essersi allontanata verso la zona di imbarco...

Oggi, tra uno starnuto e l’altro, con la lingua ancora ustionata dal the, e soprattutto raccogliendo i cocci del fisico e dell’amor proprio (ma con entusiasmo sempre alto) voglio seriamente ringraziare proprio tutti, per avermi prestato materiale, per avermi aiutato, consigliato, rassicurato e incoraggiato: Massimo, Max, Nanni, Daniela, Cristiana, Luigi, , il Fenomeno, Claudio, i miei due compagni di viaggio (Claudio e Costantino) e tanti altri di cui non ricordo il nome e naturalmente Maurizio. Tutti sempre sorridenti e molto disponibili.
Temo che il gruppo dovrà sopportarmi (supportarmi) anche in altre occasioni …

Ciao
Alberto

PS
L’organizzazione è stata quasi perfetta.
Appunto solo che era stata prenotata una giornata con maggior sole e che alla riffa non vinco mai!