Ciao, ieri sabato 20 siamo andati sul'Argentina nel ponente ligure, sperando di sfruttare la coda della grande pioggia precedente. Erano anni che non lo scendevo e mi sono basato sui riferimenti idrometrici di CKI fiumi. Il livello minimo è attualmente indicato 1,6 e al momento della partenza di sabato mattina indicava 1,55. Pertanto pensavamo di trovare un livello molto basso, sotto il minimo, intendendo per minimo quel flusso che consente di effettuare i passaggi e le rapide senza mai raschiare e con una corrente costante. Ciò nonostante siamo partiti anche in virtù di una bella giornata di sole. Appena arrivati una bellissima sorpresa: non solo il fiume non era assolutamente povero d'acqua ma aveva addirittura un bel livello, certamente non minimo o sotto il minimo. Corrente veloce, acqua potente, rapide e passaggi di tutto rispetto. Premetto che il giudizio non è solo mio ( anche se credo di avere una certa esperienza di fiumi...) ma di altri 3 canoisti dell'Only Kayak e di 3 canoisti del Brianza tour, tra cui Luca e Remo, incontrati all'imbarco.
Considerazione primaria: se uno si fosse basato SOLO sul livello idrometrico di CKI fiumi non sarebbe neanche partito perdendo così una bellissima discesa con livello per niente basso.
Pertanto propongo di modificare il range per la discesa dell'Argentina: livello minimo 1,5 e non più 1,6. Secondo me dovrebbe essere : da 1,45 a 1,65 livello basso da 1,65 a 1,8 livello medio e da 1,8 a 2,0 livello alto
Analogamente è da modificare il livello minimo del Cicana, torrente che è vicinisssimo a casa mia e sovente sotto controllo de visu. Su CKi fiumi è indicato 1,3 come livello minimo, ma in realtà a 1 si scende benissimo senza raschiare e con discreta potenza. Tanto per intenderci con idrometro a 1 la rapida dopo il sesto grado è ben pagaiabile con acqua che passa sopra il massone inclinato. Chi leggesse quindi livello 1 come insufficiente si perderebbe una discesa ancora bella e gratificante. Questo a detta non solo mia, ma anche di Andrea Piutti maestro di canoa e gran conoscitore del torrente.
Conclusione livello minimo del Cicana 1.
Avevo anche indicato il livello minimo per il Petronio ma non è stato aggiunto nell'elenco anche se il nome figura. Grazie per gli aggiornamenti.