Autore Letto 2582 volte

Francesco Balducci

• Full Member
torrente Varatella in prima
* il: Dicembre 24, 2008, 04:44:18 pm *
Un inaspettato regalo natalizio il torrente Varatella disceso in prima oggi  24 dicembre insieme a Piero. Immaginando una due giorni di abbuffate culinarie tra parenti e amici vari, ho proposto a Piero di accompagnarmi a ispezionare alcuni percorsi  studiati solo sulla cartina. Il tempo è bello e anche se l'acqua sarà scarsa, pensavo, cosa c'è di più rigenerante di un'esplorazione fluviale ? ( in realtà qualcosa d'altro c'è ma non sempre si può fare...) Le canoe sul tetto ci sono. Mal che vada resteranno lì. Invece il mio sesto senso ci fa scoprire un piccolo torrente in provincia di Savona, mai disceso in precedenza, con acqua sufficiente e due belle golette visibili dalla strada. Il richiamo è irresistibile: ci guardiamo in faccia e in un attimo le canoe sono sul ponte di imbarco al salto del Lupo. Il sole è caldo, è il 24 dicembre, il percorso è sconosciuto, la gola è invitante e profonda; l'acqua è poca anche se sufficiente per non raschiare, vabbè: ci cacciamo lo stesso.
Non un stella di prima grandezza, non una chicca luculliana, non una perla dello scrigno ligure, ma pur sempre un discreto torrentino giulivo e spumeggiante. Di interesse loco-regionale s'intende! lo sbarco è dopo l'orrido di Toirano, famosa per le sue grotte. Sono contento comunque : è la mia 86 esima discesa del 2008 con ben 56  torrenti nuovi! Un augurio a tutti di superare se stessi nel 2009!
Scheda e foto prossimamente su CKI fiumi.