Sono sempre stato convinto che esistessero percorsi vergini ancora da scoprire e soprattutto in grado di stupire. A furia di cercare, animati dal desiderio di conoscenza e di novità, grazie anche alle precipitazioni abbondanti di questi ultimi tempi, abbiamo disceso diversi percorsi inusuali e disattesi: il Crovara, lo Scagliana, il Pogliaschina,il Pignone, lo Stora e abbiamo ripercorso torrenti da tempo dimenticati ma sempre interessanti: il Neirone, Il Graveglia, il Petronio. A volte siamo rimasti contenti, a volte delusi: ma è il prezzo da pagare per conoscere nuovi itinerari. Così facendo l'Only kayak ha scoperto in prima e portato alla fama torrenti di tutto rispetto e ormai famosi: il Gottero, il Cicana,l'Ayasse,il Magra altissimo, il Pennavaira, solo per citarne alcuni tra i tantissimi percorsi in prima in tutta Italia( es il Faraone in Campania )
Mai avremmo immaginato di scoprire oggi un torrente di razza, di notevole pregio: bello, bello e difficile. Non un fosso, non un rio, ma un torrente dal letto ampio e dalla straordinaria potenza: il Mangioia, vicino a Pontremoli e al Magra. Molto molto simile al fratello Gordana, già stella di prima grandezza. Potete star sicuri di vivere almeno tre ore di ottimo kayak adrenalinico e potente, in un ambiente selvaggio e isolato. E' ovvio che lo si debba percorrere con il livello da noi rinvenuto: medio-alto.( vedi riferimento idrometro sulla scheda)
Un grazie ai compagni del team Only Kayak: Giovanni Copelletti, Piero Bertoni, Andrea Sciaccaluga e Billi del Brevenna. Foto e scheda su CKI fiumi