Alla cortese attenzione Presidenti delle società sportive FICK
Alla cortese attenzione Atleti FICK
Cari Amici della canoa,
Sono Hansjörg Mayr e un anno fa accettai con molto piacere ed entusiasmo di entrare a far parte della squadra del Presidente Buonfiglio. Venni eletto e tuttora sono consigliere federale rappr. degli atleti anche con delega per il settore discesa fluviale. Ora sta per cominiciare un nuovo quadriennio e vorrei chiedervi di appoggiare la mia candidatura sempre come consigliere federale rappresentante degli Atleti.
Nel '71 feci la prima gara e da li non ho mai smesso con l'agonismo. Tra K1 slalom, K1 discesa e C2 discesa feci ben 7 mondiali, l'ultimo nell'89, in tutte queste discipline ho vinto titoli Italiani. Negli anni novanta partecipai a 3 mondiali di rafting in Zimbabwe e in Costa Rica. Da 30 anni sono dirigente nella mia società, per 8 anni ne ero stato anche il presidente. Tutt'ora faccio anche l'allenatore. Ho organizzato gare e mi sono adoperato in prima persona per avere un campo slalom fisso a Merano. Tutt'ora faccio gare fluviali, pratico il kayak estremo(solo 4.-5.°) e da quest'anno mi diverto anche in olimpica. Ora manca solo la canoapolo.
Nella mia carriera sportiva ho quindi ricoperto tutte le cariche societarie, atleta, tecnico e dirigente e credo di essere pronto per rappresentare tutti gli atleti nel loro cammino all'interno della FICK e di essere pronto ai compiti che spettano ad un Consigliere Federale.
Questi dieci mesi da consigliere federale sono stati una bella esperienza per me, perchè ho potuto lavorare in modo concreto e propositivo per la canoa Italiana. Inoltre, ricevendo anche la delega per la discesa fluviale ho dimostrato di essere in grado di gestire con successo anche un settore federale. Ed è proprio questo compito che mi ha dato la possibilità di lavorare concretamente per gli atleti. Basti pensare al "Progetto giovani speranze" (cat. allievi fino ai ragazzi) , al progetto canadesi(C2) per le cat. ragazzi e juniores, che ci hanno portato 3 medaglie agli Europei. Ho contribuito a portare quattro atleti in ogni categoria ai Mondiali di Ivrea e ai Campionati Europei Junior in Valtellina, con tutti i risultati raggiunti che sono sotto gli occhi di tutti. Ho insistito per far fare la sprint ai mondiali di Ivrea alla Risso e alla Bianchi, che forti di quella esperienza ci hanno poi regalato 3 medaglie agli Europei Juniores in Valtellina. Due medaglie d'oro e una di bronzo ai mondiali d'Ivrea, 4 medaglie agli Europei juniores penso siano frutto di una buona gestione della discesa.
Ma non mi sono fermato qui. Con la professionalità e passione di Leonori Alessandro è stato creato un format multimediale
www.wwtv.it per dare più visibilità ai nostri atleti e alla canoa. Progetto che andrebbe ampliato anche agli altri settori. Abbiamo creato un ranking nazionale per tutti gli atleti della discesa, progetto ancora in fase di test, che si vorrebbe poi introdurre anche nelle altre discipline. Abbiamo introdotto le teste di serie per i master e dal prossimo anno si potranno disputare anche da noi le gare a squadre sprint. Per il futuro stiamo trattando per aprire un Centro Federale a Campolongo per le discipline fluviali e a mio parere potrebbe andare bene anche per la canoapolo.
Tutto questo lavoro è stato fatto cercando di dosare i costi economici e cercando, dove possibile, di risparmiare per dare la possibilità di aumentare l'attività sportiva per gli atleti e le società.
E a questo punto devo ringraziare tutti i miei tecnici a partire da Pontarollo Robert, Cardinali, Vietti, Canzano, Berton e Fabris e alle società che ci hanno aiutato. Senza il loro impegno e la loro motivazione non avrei potuto realizzare tutto questo. Una volta più vi è la dimostrazione di come sia importante il lavoro di squadra.
Cosa farò nei prossimi quattro anni? Cercherò di continuare a lavorare per gli atleti, le società e per la canoa fluviale come ho fatto in questi mesi. Anche se il Presidente mi dovesse dare un incarico sarò comunque il rappresentante per tutti gli atleti, come lo sono stato in questi 10 mesi, dove ho risposto a tante e-mail e lettere e dove abbiamo risolto vari problemi.
Datemi una mano per essere votato, Vi chiedo la vostra presenza come atleti perchè, come sapete, GLI ATLETI NON POSSONO AVERE DELEGHE, DEVONO ESSERE PRESENTI, quindi Vi chiedo l'impegno di una vostra giornata e in cambio lavorerò quattro anni per voi.
Un saluto sportivo a tutti.
Hansjörg Mayr
e-mail : hansjoerg.mayr@yahoo.it
cell.+393939608254