Autore Letto 6989 volte

luca zucchetti

• Full Member
Rio dei Belmi o di Scogno +San giovanni Upper
* il: Novembre 10, 2008, 09:35:16 am *
Gia' martedi' mi chiama il Gaina...dai Pante sabato andiamo a fare il San Giovanni Upper ...lo hanno fatto i Turbighesi...fiume tosto ma bellissimo(vedi descrizione su sito dei Turbighesi)...io sono un po' titubante....barca nuova e quest'anno la testa non gira bene...boh ci sentiamo venerdi.
Venerdi' sera non ci sono scuse domani andiamo sul sanGiovanni Upper.il gruppo e' fatto Io, Gaina,Remo,Checco e Claudio T....sul posto ci dovremmo trovare Marcello,Andreino,Merini ecc. gruppone da brividi....sono sempre piu' indeciso  ma il Gaina mi vole al 100% in acqua con lui...dice che e' scarico e con me' si carica....forse  perche ' faccio i bagni...
Arriviamo sul San Giovanni...l'acqua c'e'...e sembra pure tanta....non si discute...breve telefonata del Gaina a Marcello x darci conferma dell'imbocco del sentiero(loro avevano cambiato programma e sono andati sullo Strona)...si parte...in 40 minuti siamo all'imbarco...ovviamente trascinando la barca lungo il sentiero....gia' arrivare fino li' e' una bella avventura...e via si parte ...salti ...toboga...buchi..ecc...la mia nuova barca vola....sara' grande ma la giro come la big.EZ...mi carico..si carica anche il Gaina....si arriva al saltone....guardo il gruppo e sentenzio....io vado....volo giu' il paraspruzzi mi si sfonda ed e' bagno.....bellissimo...sono a bagno sotto il saltone e sono felice come un bambino...si continua tra trasbordi...salti...toboga....arriviamo alla goletta finale...Remo prova a ispezionare dall'alto ..niente come gia' spiegato dai Turbighesi...non si puo' vedere dove si va' a finire...ok...Parte Claudio...io lo seguo...poi Gaina...Remo..Checco....ci ritroviamo tutti in fondo in estasi da adrenalinna...che passaggio....io ci lascio quasi una caviglia tra un salto e l'altro ma non importa...continuiamo sempre fiume bellissimo  arriviamo  ai salti finali....zeppi d'acqua.....Claudio se li spara tutti a vista ...io lo seguo...poi arrivano gli altri....siamo allo sbarco....io sono contentissimo...gli altri pure anche se alcuni hanno nuotato come me'...Grazie Turbighesi x la descrizione e grazie ai miei compagni d'avventura giornata da incorniciare...fiume +gruppo+canoa da cinque stelle.

Frederik Beccaro

• Full Member
Re: Rio dei Belmi o di Scogno +San giovanni Upper
* Risposta #1 il: Novembre 10, 2008, 11:17:45 am *
Grandioso Pante, Da noi in Liguria WE già tutto basso. Buono sabato il Roya ma le gole del Vara erano già al minimo (1) ed il Cicana al 50% sotto il livello minimo.
Abbiamo optato per il Roya, un mezzo raduno da 20 persone e continuato poi in 90 con la Vesubie ieri

Frederik Beccaro

• Full Member
* Risposta #2 il: Novembre 10, 2008, 02:07:12 pm *
pardon 9 sulla Vesubie  :)

luca zucchetti

• Full Member
* Risposta #3 il: Novembre 10, 2008, 05:11:54 pm *
Rio dei Belmi o di Scogno........
secondo un attento studio fatto da Carletto e dal sottoscritto...non ci si imbarca ne sul Rio dei Belmi ne sul Rio Scogno...ma sul Rio di Gula....a valle di un salto impraticabile? dove poco sopra ci drovrebbe essere un ponte che attraversa la Vallata di Gula.
Il rio dei Belmi e' l'altro torrente che scende a destra e l'unione del rio Gula con il Rio dei Belmi forma il San Giovanni......aspettiamo conferme cosi' posso segnare uno splendido "fosso".....eh eh eh eh...

Guido Balconi

• Md Member
* Risposta #4 il: Novembre 10, 2008, 09:29:27 pm *
Il S.Giovanni si forma tra la cima Cugnacorta e la Marona,il rio dei Belmi nasce sotto la Zeda e confluisce nel San Giovanni circa un chilometro prima del tratto percorso,il rio di Scogno nasce nel fornale sotto il passo Folungo e si unisce con il torrente della val Gula 200 metri prima del ponte del Dragone,punto di imbarco.Nome a parte sarebbe un triste rongione se non fosse il preludio di una fantastica esperienza.
Posso smettere quando voglio......

Francesco Balducci

• Full Member
* Risposta #5 il: Novembre 10, 2008, 10:43:01 pm *
Complimenti per la bella discesa originale. Consoco bene il tratto classsico del S Giovanni e immagino si fantastico anche quello supremo. :) In Liguria l'acqua era ottima sino a venerdi poi è calata: infatti le discesa del Petronio è stata da noi fatta giovedi .Invece domenica abbiamo sfruttato un insolita precipitazione che ha colpito la val Graveglia. Il Cicana era infatti basso, il Malvaro esangue. In conclusione non sempre gli idrometri su internet sono completamente veritieri perchè fotografano una parte della realtà, ma non tengono conto dei microclimi delle singole valli che ultimamente ci stupiscono.

Philippe

• Full Member
  • Il fiume è musica
  • Rispettiamo l'acqua
    • Il fiume Po
* Risposta #6 il: Novembre 11, 2008, 12:40:17 am *
Ma secondo me gli idrometri permettono di andare a colpo sicuro o con un margine di errore minimo almeno che siano chiaramente sballati ma questo toccherebbe ai locals segnalarlo.
Meno affidabili sono le previsioni meteo che fanno sperare in tanta acqua ma poi alla fine....
Comunque complimenti al Pante, so che non si ferma davanti a niente! Dal Tormo al S Giovanni!  :)

ciao

Frederik Beccaro

• Full Member
* Risposta #7 il: Novembre 11, 2008, 09:04:12 am *
Philippe, fortunatamente in Liguria ci sono tanti idrometri ed una miriade di pluviometri che fotografano la situazione
per 9 giorni. Per esempio il pluviometro del Reppia segnala piogge consistenti 4-5-6 novembre e poi una discreta precipitazione stanotte. Quasi nulla nei giorni in mezzo. Sicuramente il sito ideale per comprendere la situazione Ligure è questo
http://www.meteoliguria.it/dati_osservati/areali/mappeareali.html?time=12h, da li poi vale la pena l'approfondimento ai singoli idrometri/pluviometri.

Francesco Balducci

• Full Member
* Risposta #8 il: Novembre 11, 2008, 10:40:01 am *
Nulla da eccepire sull'utilità degli idrometri in internet: conosco benissimo il sito segnalato e lo utilizzo con grande comodità. Il fatto è che però nonostante il pluviometro di Reppia segnalasse scarsa precipitazione, in realtà il livello del Graveglia, una volta giunti sul posto, era più alto rispetto alle attese e aveva resistito di più paragonandolo al Cicana o al Malvaro. Una volta tanto la sorpresa è stata positiva!  Le spiegazioni possono essere molteplici: i tempi di corrivazione ( cioè il tempo di svuotamento di un corso d'acqua) sono diversi da torrente a torrente e spesso giocano un ruolo importante anche i rii laterali che portano linfa vitale.
Non capisco questo desiderio di  puntualizzare e tentare di dimostrare ad ogni costo che  tutto era secco nell'entroterra di Chiavari : sono io il primo a dire che i livelli erano bassi. Non sempre, per motivi di tempo, si possono macinare chilometri per scendere un fiume , magari con il rischio di trovare tutto asciutto, come è successo a coloro che volevano scendere il Roya italiano, nonostante indicazioni, idrometri e pluviometri...

luca zucchetti

• Full Member
* Risposta #9 il: Novembre 14, 2008, 11:32:01 am *
* Ultima modifica: Novembre 14, 2008, 02:18:31 pm da Marco Lascialfari *
eh eh eh il Checco ha montato il filmato....siamo su youtube....ovviamente ha mischiato le immagini x non far vedere che non ha mai aperto nulla..eh eh eh e poi alla fine i bagni.....comunque mi sembra decente

http://it.youtube.com/watch?v=8Xxn7wexDzU

Riccardo

• Full Member
* Risposta #10 il: Novembre 14, 2008, 09:28:25 pm *
eh eh eh il Checco ha montato il filmato....siamo su youtube....ovviamente ha mischiato le immagini x non far vedere che non ha mai aperto nulla..eh eh eh e poi alla fine i bagni.....comunque mi sembra decente

http://it.youtube.com/watch?v=8Xxn7wexDzU

bel filmato: scorre bene, ah come scorre +++