Scusami se non ti ho risposto prima e sono stato poco preciso nell'esposizione di quanto richiesto ma sono iperimpegnato in questo nuovo incarico. Ci provo adesso:
Il 10 febbraio 2000, quale referente del Codacons provinciale di Rieti denunciai il sindaco di Cittaducale per illecito amministrativo per versamenti soldi contribuenti per depuratori inattivi.
Nella sostanza se i depuratori non funzionano, l'amministrazione comunale non ha diritto di esigere il canone sullo smaltimento delle acque reflue ed inoltre deve restituire le tasse già impropriamente richieste e versate dai cittadini.
Malgrado la mia azione intrapresa (citando la sentenza di Castellamare di Stabia) non riuscii a far restituire i soldi ingiustamente versati. Tuttavia riuscii a far riattivare tutti e 4 i depuratori comunali.
Una recente sentenza ha abrogato la legge che impone questa tassa anche in assenza di depuratore, ne riporto la parte saliente:
1) dichiara l'illegittimità costituzionale dell'art. 14, comma 1, legge 5 gennaio 1994, n. 36 (Disposizioni in materia di risorse idriche), sia nel testo originario, sia nel testo modificato dall'art. 28 della legge 31 luglio 2002, n. 179 (Disposizioni in materia ambientale), nella parte in cui prevede che la quota di tariffa riferita al servizio di depurazione è dovuta dagli utenti «anche nel caso in cui la fognatura sia sprovvista di impianti centralizzati di depurazione o questi siano temporaneamente inattivi»;
2) dichiara, ai sensi dell'art. 27 della legge 11 marzo 1953, n. 87, l'illegittimità costituzionale dell'art. 155, comma 1, primo periodo, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 (Norme in materia ambientale), nella parte in cui prevede che la quota di tariffa riferita al servizio di depurazione è dovuta dagli utenti «anche nel caso in cui manchino impianti di depurazione o questi siano temporaneamente inattivi».
E torniamo alla mia richiesta: io credo che monitorando tutti i depuratori assenti o non attivi e facendo partire dei ricorsi in ogni singolo comune privo di depuratori si possa costringere gli enti amministrativi ad adeguarsi in materia ambientale realizzando depuratori centralizzati o comunque funzionanti. Questo porterebbe un beneficio enorme per tutto il sistema eco ripariale e marino. Ma anche se ho consulenti ambientali e legali validissimi ho bisogno vitale di una collaborazione capillare in tutto il territorio nazionale, ho pensato che questo forum così sensibile a tematiche ambientali legate alle acque potesse essermi di estrema utilità in questo difficile compito.
Marco Tiberti