Scusa non mi sembra così astruso. Forse Iduiono si sarà espresso male, ma il test e molto chiaro e interessante.
Iduino dice che è abituato a fare un allenamento di 6 volte i 2000 metri a passo più o meno costante, quando utilizza una "normale" canoa da gara (dovresti migliorare un po' Idu! ;-P).
Una volta ha provato a farlo utilizzando per ogni tratto da 2000 metri una barca diversa facendo i tempi da lui descritti. E' chiaro che fra un tratto e l'altro potrebbe esserci un margine di "errore" (stanchezza e altro) di 10 secondi, tolto questo margine di incertezza, restano le prestazione delle barche.
Non sarà un test super oggettivo (meglio l opuoi fare solo in asca navale), ma i dati sono MOLTO interessanti.
Come avevo già avuto modo di provare (sensazioni quindi oggettive) l'inuk NON è una barca veloce come si dice in giro (inoltre ha grossi problemi di manovrabilità per cui la sconsiglio caldamente). Molto veloce il V10, molto meno il Fenn che pensavo essere più vicino. Sarei curioso di avere i dati anche del Sea Vanquish che secondo me è molto veloce (+ del k1).
Certo poi ci sono i fattori esterni, come onde e vento (laterale o contrario), ma ognuno poi saprà come è in grado di utilizzare un certo mezzo e in quali condizioni, e quale sarà il massimo rendimento che può ottenere. Voglio dire: se vedo che le condizioni marine mi permettono di utilizzare un k1, senza avere perdite di rendimento a causa delle onde (cosa praticametne impossibile in qualunque zona di mare aperto), saprò che il k1 sarà il mezzo più veloce da utilizzare.
Grazie Idu.
Marco