Spazio Kayak Marino e lacustre > Materiali - KMare
test su barche diverse
iduino santoni:
Il test è rivolto a chi desidera confrontare la velocità tra barche di olimpica, o altre berche da mare.
Il Fenn xt è 5.80 ma quello + usato è il mako6 6,50mt.
Il v10 6,50mt sono surfski
Il 18x è un seakayak da 5.50 mt
Il peggioramento significa che nel 3° faccio 3 secondi in + per l'affaticamento energetico e così via.
Sicuramente a chi fa torrente queste cose non interessano, ma interessano a che va in mare fa gare di seakayak o surfski
ciao.
nikemerlino:
Grazie Iduino,
però non ho capito il metodo usato quando dici "..prendendo in considerazione tali peggioramenti...".
Penso sia più utile dare risultati su un solo test su 2000 mt piuttosto che con medie ponderate.
In pratica serve molto di più sapere il rendimento delle varie barche alla tua velocità aerobica massimale (VAM). Se poi vuoi rendere un servizio pubblico completo esegui anche un test sui 10000 con le varie barche. A quel punto ognuno di noi ha dati seri e attendibili per comprendere al meglio le potenzialità delle singole imbarcazioni e dei vari modelli.
Noi del Tulku Canoe Roma abbiamo recentemente fatto tre traversate con tre barche diverse ( OC1, surfski, kayak mare) per un totale di 60 km. Devo dire che ai test d'acqua piatta bisogna aggiungere quelli nell'ambiente reale poichè aggiungono altri dati ed esperienze.
Ad esempio ho provato fastidio a pagaiare per 2 ore con onda laterale in surfski e altrettanto in OC1 con l'onda dalla parte del galleggiante, mentre è stato un divertimento ed un piacere con la 18X nelle stesse condizioni. Voglio solo dire che nelle gare marine difficilmente si incontrano condizioni di mare piatto e allora tutti i dati che abbiamo su test in acqua piatta lasciano il tempo che trovano. Quello che vorrei proporre in seno al nostro gruppo è proprio questo:
un test sui 2000 mt per valutare la VAM ad inizio stagione, un test sui 10000 mt in acqua piatta e un test sui 10000 mt in mare.
Quanto all'importanza di questi messaggi bisogna considerare che il mondo delle gare marine in Italia non è molto sviluppato, cerchiamo di farlo organizzando anche un raduno turistico contemporaneo.
Anche tu domenica scorsa eri sull' Adige, uno spettacolo meraviglioso per la canoa, agonisti e turisti insieme nella stessa acqua. Sogno di vedere la stessa cosa in mare, magari con quei numeri....
claudio
silvano:
--- Citazione da: iduino santoni - Ottobre 22, 2008, 12:05:58 pm ---Sono Santoni Iduino ed ho testato varie barche su acqua piatta, spero che il test interessi.
Premesso che normalmente faccio 6 da 2.000 mt in soglia (pulsazioni di soglia anaerobica 150) e che con il k1 ci impiego circa 9,45 min con giro di boa (950 + 100di giro + 950), con un perggioramento di 3 sec nel 4° e di 5 nel 5° e di 7 al 6°; ho calcolato le velocita di 6 differenti imbarcazioni di seguito riportate prendendo in considerazione tali peggioramenti:
Il test è stato effettualto con Garmin 305.
k1 9,47 min
V10 surfski 9,55 min
18xepic 10,25 min
Inuk 10,55 min
V10 sport 10,11 min
Fenn xt 10,22 min
ho provato poi sulla 18x una pala groelandese prestatami da un amico di Venezia con un risultato eccezzionale 12,21.
--- Termina citazione ---
Interessante il tuo test. Ma che vuol dire "normalmente faccio 6 da 2.000 mt in soglia"?.
Alberto Garzena:
Questi ultimi post mi consolano, cominciavo a preoccuparmi di essere l'unico ad averci capito poco.
silvano:
--- Citazione da: Alberto Garzena - Ottobre 23, 2008, 04:14:45 pm ---Questi ultimi post mi consolano, cominciavo a preoccuparmi di essere l'unico ad averci capito poco.
--- Termina citazione ---
Probabilmente voleva dire che fa 6 volte consecutivamente i 2000 metri in soglia anaerobica e che la sua soglia è a 150 pulsazioni, per far capire il grado di allenamento e quindi la qualità dl test. Ma così l'interpreto...:)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa