Domenica in Val di Vara si sono presentati più di 50 fra appassionati della canoa e del rafting inaugurando la stagione 2008-09 nel migliore dei modi.
L'attività sportiva è stata favorita dall'apertura programmata della diga gestita dalla Tirreno Power che ha ripreso la produzione di energia idroelettrica.
Il rilascio di domenica ha garantito pertanto l'acqua necessaria per la prima discesa stagionale nel tratto basso compreso fra Vizzà e Brugnato
Sono tornati così a divertirsi gli appassionati delle discipline "bagnate": le canoe sono state affiancate dai gommoni del rafting, attività che oltre a squadre di atleti, richiama turisti occasionali desiderosi di provare anche solo per una volta le emozioni di una discesa.
Per favorire gli sport fluviali è stata completata e resa operativa la base "Centro Sport Avventura" presso l'uscita autostradale di Brugnato che offre quel punto di riferimento attrezzato che mancava nella zona.
Ed ora la vera notizia:
dopo la discesa circa una trentina hanno proseguito la giornata al Ristorante Margherita dove un'ottima cucina e fiumi di buon vino hanno concluso brillantemente la bellissima giornata.