Autore Letto 3854 volte

Mario P.

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 9
Principiante e 2 domande...per favore rispondetemi,.,....
* il: Ottobre 18, 2011, 07:12:31 pm *
* Ultima modifica: Ottobre 19, 2011, 02:30:19 pm da Daniela Mariaschi *
Vorrei farvi due domande,sto cominciando ora,ho da poco imparato l'eskimo dopo avere fatto un corso di kayak e spero che mi rispondiate senza ignorarmi :)

1-Si puo' fare in caso di necessità la manovra dell'eskimo (quello standard) senza avere il paraspruzzi o con il paraspruzzi sganciato?Se non è possibile ,è una cosa tecnica o solo eprche' piu' difficile da fare?

2-Se si va in due e il compagno perde il kayak,come farlo agganciare efficacemente al mio kayak per riportarlo a riva?C'è un metodo preciso o avete una pagina precisa su dove indirizzarmi?

Ringrazio infinitamente chi mi potrà rispondere.Grazie.


Nota MoD: Non postate messaggi doppi, grazie

altergg

Re: Principiante e 2 domande...per favore rispondetemi,.,....
* Risposta #1 il: Ottobre 19, 2011, 09:09:45 am *
Vorrei farvi due domande,sto cominciando ora,ho da poco imparato l'eskimo dopo avere fatto un corso di kayak e spero che mi rispondiate senza ignorarmi :)

1-Si puo' fare in caso di necessità la manovra dell'eskimo (quello standard) senza avere il paraspruzzi o con il paraspruzzi sganciato?Se non è possibile ,è una cosa tecnica o solo eprche' piu' difficile da fare?

2-Se si va in due e il compagno perde il kayak,come farlo agganciare efficacemente al mio kayak per riportarlo a riva?C'è un metodo preciso o avete una pagina precisa su dove indirizzarmi?

Ringrazio infinitamente chi mi potrà rispondere.Grazie.
ciao, ma parli di mare o fiume!?
1. Mi pare di avere provato una volta a fare l'eskimo senza paraspruzzi: senza paraspruzzi in pratica semi-affondi. Cioè torni su col kayak semi allagato. Quindi direi proprio che per l'eskimo è essenziale il paraspruzzi.
2. nei negozi di kayak di fiume vendono un apposito cordino con moschettone da fissare al giubbotto salvagente e al kayak da trainare.
ciao

massimo bianchi

  • ***
  • Md Member
  • Post: 33
Re: Discussione: Principiante e 2 domande...per favore rispondetemi,.,....
* Risposta #2 il: Ottobre 19, 2011, 10:05:45 am *
Ciao e benvenuto!
l'eskimo si può fare in tutti i modi, con e senza paraspruzzi (il secondo a mio avviso è un buon esercizio) è solo questione di pratica, la difficoltà sta nel mantenere in equilibrio e condurre poi il kayak che avrà inevitabilmente imbarcato molta acqua.
L'eventuale persona a bagno la si può rimorchiare sia in coda che in punta, nel caso della coda può essere distesa sull'acqua o sulla coperta dell'imbarcazione ecc. ecc.... il tutto è in funzione delle condizioni in cui ci si trova, delle caratteristiche della barca, del canoista a bagno ecc. ecc....
La cosa migliore a mio avviso è che ti rivolga nel club in cui hai fatto il corso di canoa che ti saprà certamente fornire il supporto necessario per comprendere ed esercitare le suddette manovre.
Ciao e buone pagaiate

Massimo Bianchi (Roma Kayak Mundi)

stefano caprile CCN

  • ****
  • Full Member
  • Post: 553
    • Canoa Club Novara
Re: Discussione: Principiante e 2 domande...per favore rispondetemi,.,....
* Risposta #3 il: Ottobre 19, 2011, 10:15:34 am *
* Ultima modifica: Ottobre 19, 2011, 10:18:55 am da stefano caprile CCN *
Ciao Mario,
rispondo alle tue domande:

1-Si puo' fare in caso di necessità la manovra dell'eskimo (quello standard) senza avere il paraspruzzi o con il paraspruzzi sganciato?Se non è possibile ,è una cosa tecnica o solo eprche' piu' difficile da fare?

Per fare l'eskimo ci vuole il paraspruzzi. Però, se sei in gamba e se la canoa non si è riempita troppo di acqua, ti può riuscire anche se il paraspruzzi si è sganciato. Certo, non è facile perchè la "tempistica" è diversa (la canoa ruota più lentamente quando è piena d'acqua), e poi è più difficile gestire il "dopo eskimo", in quanto non è facile muoversi in una rapida con una canoa piena d'acqua. Ma non impossibile, se quest'inverno frequenterai una piscina potrai allenarti in questa manovra.

2-Se si va in due e il compagno perde il kayak,come farlo agganciare efficacemente al mio kayak per riportarlo a riva?C'è un metodo preciso o avete una pagina precisa su dove indirizzarmi?

L'attrezzo in questione esiste e si chiama "coda di vacca". E' un cavo elastico con un moschettone alle estremità, che serve per trainare canoe. Si fissa al giubbotto salvagente.
L'utilizzo in fiume non è banale. Non deve MAI succedere di trovarsi in rapida con un cavo attaccato al salvagente ed una canoa piena d'acqua che ti trascina giù, è una situazione pericolosissima.
Pertanto la coda di vacca va fissata al salvagente con un sistema a sgancio rapido, ed comunque non va utilizzata in rapida, ma esclusivamente nei laghetti tra una rapida e l'altra.

Se hai fatto un corso di eskimo, sicuramente conoscerai istruttori e probabilmente sarai associato ad un club. Loro potranno dartu ulteriori spiegazioni ed istruzioni.

Ciao,

Stefano

PS: sul punto 2 mi è venuto un dubbio leggendo la risposta di Massimo. Ma tu parli di rimorchiare la canoa dell'amico, o rimorchiare l'amico??? Io ti ho spiegato come rimorchiare la canoa, Massimo invece ti ha risposto su come aiutare una persona a raggiungere la riva. Sono 2 cose diverse!
Stefano CCN

Mario P.

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 9
Re: Principiante e 2 domande...per favore rispondetemi,.,....
* Risposta #4 il: Ottobre 19, 2011, 06:03:38 pm *
Grazie a tutti delle risposte,per me molto importanti.Mi riferivo comunque a portare a riva la persona non il kayak.
Se qualcuno avesse ancora suggerimenti su questa cosa gli sarei grato.Grazie.