Autore Letto 3019 volte

Philippe Devanneaux

  • ****
  • Full Member
  • Post: 212
Salviamo la Valtrebbia! sabato 30 aprile
* il: Aprile 25, 2011, 04:18:53 pm *
Alla richiesta di diverse persone, copio e inoltro queste informazioni dal sito http://www.notube.it/

IL RICHIAMO DEL TREBBIA! SABATO 30 APRILE

Una giornata da passare sul fiume, ascoltando la sua voce, per scoprire insieme la Valle più bella del mondo.
Per imparare a difenderla.


L’osservatorio permanente sulla Val Trebbia (di cui fanno parte No tube, l’Associazione Ottonese XXV Aprile (http://www.assottonesexxvaprile.it/), l’Associazione La Goccia di Bobbio e altre realtà associative impegnate nella difesa del territorio) organizza un convegno per fare il punto su quello che sta succedendo nella Valle.

Sapete che si sta riparlando di costruire una diga a San Salvatore, nel punto più prezioso dei meandri del Trebbia, che verrebbero sommersi?Sapete che altri vorrebbero fare una diga a Confiente, alla confluenza tra Trebbia e Aveto, che abbiamo salvato tre anni fa dalla devastante centrale idroelettrica?  Sapete che il minimo deflusso vitale del Trebbia, che è stato scippato per due anni da deroghe ingiuste, adesso rischia di essere definitivamente cancellato da un progetto di captazione pericolosissimo a Mirafiori? Sapete che sul Trebbia a Ottone sono stati presentati ben tre progetti di centrali idroelttriche? Sapete che qualcuno, ben supportato politicamente e economicamente, vorrebbe costruire addirittura quattro dighe in alta Val Trebbia? E in mezzo a questi bei programmi ci sta la vita reale delle persone che abitano la valle, che non hanno futuro se non quello di abbandonare la montagna..Sapete che, se le tendenze demografiche non cambieranno, il Comune di Ottone sarà definitivamente spopolato entro dieci anni?

Sabato 30 aprile; tante attività proposte:
Discesa in canoa: info: Martino 338-9996287, martino.frova@gmail.com
Passeggiata storico-naturalistica; Corsa in salita; Trekking in alta Valle; Dimostrazione di pesca no-kill; Birdwatching nel Parco del Trebbia; Biciclettata lungo il Parco; Il Trebbia parla: ascoltiamolo!
Tutti i contatti su http://www.notube.it/ o sulla locandina allegata.

Venite numerosi!