Autore Letto 5650 volte

vick

  • ***
  • Md Member
  • Post: 17










CORSO DI SALVAMENTO FLUVIALE RESCUE 3



Contenuti: brevetto di rescue3
                   Specializzazione rafting+hydrospeed

A chi é destinato: gruppi di Volontari, Protezione Civile, Vigili del Fuoco ,abitanti di Comunitá che vivono in zone a rischio d'alluvione.

Pre-requisiti: poiché vi saranno prove pratiche in acqua viva, è richiesta una discreta capacità natatoria ed una buona condizione fisica.

Durata: brevetto rescue3 – 8ore per 3 giorni
              Specializzazione rafting+hydrospeed -  1 o 2 giorni aggiuntivi al brevetto rescue3

Dove: Centro Rafting Val di Sole -Dimaro
Il Centro Rafting Val di Sole è  iscritto alla Federazione Italiana Rafting. Opera dal 1987 per rendere queste discese fruibili in assoluta sicurezza da ogni tipologia di utenza, compresi ragazzi e bambini.
Il Centro Rafting Val di Sole è l’unico centro rafting in Valle che può disporre di spaziosi spogliatoi divisi per uomini e donne,12 docce calde, 40 cassette di sicurezza, 8 bagni, ampio parcheggio interno ed accogliente ufficio di accettazione.
All’interno del Centro inoltre ci sono Ristorante, Pizzeria, campo da calcetto, campo da beach volley, 2 zone barbecue, minimarket, parco giochi, noleggio mountain bike, Jump & Fly, ristorante, pizzeria, bar ed il nuovo Centro Benessere SALUS VITAE.
Il Centro fornisce tutte le attrezzature tecniche necessarie: kayak, gommoni, hydrospeed, abbigliamenti tecnici fluviali, e tutta l’attrezzatura per il soccorso,  pulmini e carrelli porta imbarcazioni, mountain bike, imbrachi roccia, mute, caschetti, ecc.. Per i partecipanti al corso, il Centro rafting da la possibilità di pernottare gratuitamente (con la propria tenda) presso il Dolomiti Camping Village.

Costo: brevetto rescue3 – 300 euro
            Specializzazione rafting+hidrospeed (simulazioni) – 500 euro

Docente: il corso verrà effettuato da Vincenzo Minenna: maestro di canoa - maestro di rafting - guida hydrospeed - istruttore di salvamento fluviale fin - istruttore di Rescue 3 international A e Advence

Il Centro Rafting Val di Sole è l’unico centro abilitato per poter lasciare brevetti di alta specializzazione fluviale.
Rescue 3 è l’organizzazione più grande al mondo nel soccorso grazie al livello altissimo che viene richiesto agli istruttori.  Ogni Istruttore deve lavorare in fiume per più di 180 giorni all’anno per mantenere il brevetto e ogni anno c’è un esame di riconferma. Rescue 3 e il Centro Rafting Val di Sole collaborano per cercare di uniformare tutti i corpi di volontari e non nell’emergenze fluviali.
In Inghilterra, America, Canada, Australia,  tutti i corpi di polizia e di  Vigili del fuoco sono obbligati ad avere il brevetto Rescue 3. Ogni brevettato Rescue 3 entrerà a far parte di una famiglia che tutelerà i suoi associati anche in caso di incidenti. Gli Istruttori Rescue 3 saranno a disposizione per eventuali perizie e certificazioni. Il Centro Rafting Val di Sole che è in linea con Rescue 3 durante il corso ricorda che sarete assicurati, e ogni 2 anni ci sarà la ricertificazione mediante un corso di aggiornamento dalla durata di 3 giorni. Chi parteciperà al Corso al Centro Rafting Val di Sole potrà lavorare per garantire sicurezza nelle gare di Rafting e Canoa che si terranno sul fiume Noce e sugli altri fiumi. Il corso di 5 giorni è consigliato a chi vuole diventare guida Rafting o le squadre che hanno in dotazioni raft e hidrospeed.
Chi dovesse essere interessato può contattare il Centro Rafting Val di Sole allo 0463/973278 o via e-mail all’indirizzo info@raftingcenter.it