Autore Letto 953 volte

nolby

  • ****
  • Full Member
  • Post: 334
  • MARCO
"silicone" per polietilene
* il: Settembre 01, 2023, 03:03:34 pm *
buongiorno a tutti. Avete da consigliarmi un prodotto, simil silicone, che faccia presa sul polietilene?
Devo reincollare le paratie di un kayak che si sono completamente staccate.

marittimo

  • ****
  • Full Member
  • Post: 366
  • pagaiar m'e' dolce in questo mare
"silicone" per polietilene
* Risposta #1 il: Settembre 03, 2023, 04:56:07 pm *
Se erano incollate significa che qualche prodotto esiste e il distacco potrebbe dipendere da cattiva esecuzione o dal prodotto che non aderiva bene, ma sul polietilene trovare un prodotto che aderisca saldamente e che duri nel tempo temo sia difficile, almeno tra quelli a freddo.
Non ho mai lavorato tuttavia sul polietilene quindi non so darti indicazioni.
Se conosci la ditta conduttrice e questa esiste ancora potresti chiedere informazioni tecniche a loro.
Nel frattempo posso dirti come faccio io quando devo incollare qualcosa su materiale antiaderente (es. i tubi Rilsan) e non so a quale santo rivolgermi
- carteggio bene la superficie da incollare con carta 40 o 60 creando dei solchi evidenti che fungeranno da grip
- pulisco bene con alcool
- aggiungo uno strato sottile di Attack che normalmente attacca un po' su tutto con spessore minimale ( in questo caso fungerebbe da primer)
- quando Attack è asciutto incollo sopra con epoxi (in questo caso farei lungo tutto il perimetro della paratia un cordolo di epossidica caricata con microfibre di cellulosa)


nolby

  • ****
  • Full Member
  • Post: 334
  • MARCO
"silicone" per polietilene
* Risposta #2 il: Settembre 03, 2023, 09:49:05 pm *
Si, prodotti esistono dato che i kayak in polietilene hanno tutti paratie in espanso a perfetta tenuta ( i miei Prijon sono ancora perfetti dopo migliaia e migliaia di km sotto il sole in autostrada).
Il problema del polietilene è che col tempo tendono a deformarsi (soprattutto sulle barre delle rastrelliere o dell'auto) e quindi le paratie - che fanno anche da rinforzo strutturale- si scollano lasciando filtrare l'acqua.

Il kayak in questione è parecchio usurato.

Esistono delle colle bicomponente che sono fatte apposta per incollaggi su PE ma volevo sapere se qualcuno ha esperienze di prodotti "simil silicone" tipo Silkaflex.