Autore Letto 1816 volte

ANTHONY S

  • ***
  • Md Member
  • Post: 13
  • ...
KAYAK DA ACQUISTARE
* il: Febbraio 12, 2023, 04:50:36 pm *
Buon pomeriggio, ho intenzione di acquistare un kayak da usare in mare, considerata la mia poca esperienza stavo pensando ad un modello leggermente pi?' largo con il quale iniziare in modo pi?' specifico questa disciplina. Ho individuato i seguenti  modelli:
Genius 4.80 - joy 440 entrambi Mannino Kayak
Stellar S12 - S14 G2

Vorrei ricevere qualche parere al riguardo anche riguardo al fattore lunghezza. Non ho velleit? sportive pero' cerco di acquisire quante pi?' informazioni per la mia scelta. Anticipatamente grazie.

nolby

  • ****
  • Full Member
  • Post: 334
  • MARCO
Re:KAYAK DA ACQUISTARE
* Risposta #1 il: Febbraio 13, 2023, 09:34:33 pm *
Ciao,
 a naso, tra quelli che hai citato, l'unico che prenderei in considerazione ? il Genius 4.8 (e forse lo Stellar 14).

E' un kayak derivato dai vecchi Fiberline che ha chiuso tempo fa... immagino che Mannino abbia ritirato gli stampi e li abbia rimessi in produzione probabilmente con qualche modifica.
Conosco il Fiberline Genesis 5000 che era solo 20cm pi? lungo (e forse anche un paio di cm pi? stretto ma non sono sicuro).
E' un ottimo scafo, abbastanza veloce e piuttosto direzionale. In acqua da la sensazione di essere leggerissimo.
Non soffre molto il vento ma comincia a diventare capriccioso con le onde, da me al lago poi sono ravvicinate e pi? fastidiose...immagino che al mare l'onda pi? lunga non sia poi cos? problematica. Considera che pero anche gli altri che ai citato non sono adatti ad affrontare mari impegnativi per cui per cominciare andr? pi? che bene.

Unico dubbio che sollevo a riguardo di questi kayak in composito ? riguardo il prezzo... non che siano cari... per? alla fine costano quanto un kayak da mare come si deve....
Se hai problemi di spazio puoi prendere in considerazione anche il Sea Kayak Design 486 o, se sei di corporatura esile e non troppo alto, il Qajaq Kaylhoa.
Sono kayak che ti daranno soddisfazione anche dopo i " primi passi " mentre gli altri (Joy ed S12 probabilmente ti verr? presto voglia di evolvere).
Anche il Genius 4.8 ? per me un ottimo acquisto ma lo vedo piu adatto ad acque interne  che al mare.

Se poi non hai problemi di spazio e puoi arrivare attorno ai 5 metri c'? un mondo enorme di possibilit? che si apre.

ANTHONY S

  • ***
  • Md Member
  • Post: 13
  • ...
Re:KAYAK DA ACQUISTARE
* Risposta #2 il: Febbraio 13, 2023, 10:04:01 pm *
Ciao , ti ringrazio della risposta.  Io sto valutando i modelli in base al discorso larghezza ipotizzando che inizialmente un kayak un po' pi?' largo mi consentirebbe di avere maggiore stabilit?. Ogni tanto mi piacerebbe anche poter calare una lenza leggera per cui pensavo di optare per qualcosa di maggiormente stabile, abitabile e facile da condurre.
Stellar s14 cosa ne pensi?

marittimo

  • ****
  • Full Member
  • Post: 365
  • pagaiar m'e' dolce in questo mare
Re:KAYAK DA ACQUISTARE
* Risposta #3 il: Febbraio 14, 2023, 06:40:47 am *
I modelli che ha individuato potrebbero anche consentirti di calare una lenza e di fare un po' di pesca alla traina, ma se poi abbocca una spigoletta di mezzo Kg allora la vedo piuttosto dura per tirarla su, anche con il mare perfettamente calmo. Ma anche ammesso che tu ci riesca, poi dove la metti? Per pescare sarebbero meglio kayak con il pozzetto tutto aperto (cd. Sit On Top), che offre molto spazio e che e' facilmente lavabile in tutti i punti (anche quelli piu' nascosti), altrimenti l'odore del pesce sara' molto difficile da mandare via.

ANTHONY S

  • ***
  • Md Member
  • Post: 13
  • ...
Re:KAYAK DA ACQUISTARE
* Risposta #4 il: Febbraio 14, 2023, 07:00:42 pm *
In effetti.... mi concentro allora sul kayak sit in.  Essendo un neofita andrebbe bene iniziare con un kayak tipo stellar s14? La lunghezza di circa 4,40 tuo' andar bene o secondo voi meglio optare gi? per una lunghezza maggiore?

marittimo

  • ****
  • Full Member
  • Post: 365
  • pagaiar m'e' dolce in questo mare
Re:KAYAK DA ACQUISTARE
* Risposta #5 il: Febbraio 15, 2023, 10:12:42 am *
* Ultima modifica: Febbraio 15, 2023, 10:17:54 am da marittimo *
... mi concentro allora sul kayak sit in....

Come avevo gia' detto, i kayak sit in non sono molto adatti per pescare, quindi anche lo Stellar S14 G2.
Se ti piacciono i modelli Stellar (che, detto tra noi, piacciono pure a me), allora per poter anche pescare sarebbe piu' indicato il modello Puffin (Formerly S14S G2)

https://www.stellarkayaksusa.com/S14S-surf-ski

La lunghezza di circa 4,40 puo' andar bene o secondo voi meglio optare gia' per una lunghezza maggiore?

In teoria la maggiore lunghezza consente di raggiungere velocita' maggiori ma, in pratica, dipende anche da altri fattori come la larghezza, la forma della carena, il peso, ecc.
Comunque, a parita' di tutto il resto (larghezza, peso, forma di carena ecc) mezzo metro in piu' di lunghezza non ti trasforma il kayak da utilitaria ad auto sportiva e neppure ad auto sportiva a F1.


ANTHONY S

  • ***
  • Md Member
  • Post: 13
  • ...
Re:KAYAK DA ACQUISTARE
* Risposta #6 il: Febbraio 15, 2023, 08:19:38 pm *
invece restando sul tema kayak puro sit in lo stellar s14 credete  sia un buon kayak per un neofita?

marittimo

  • ****
  • Full Member
  • Post: 365
  • pagaiar m'e' dolce in questo mare
Re:KAYAK DA ACQUISTARE
* Risposta #7 il: Febbraio 16, 2023, 06:55:31 am *
* Ultima modifica: Febbraio 16, 2023, 07:59:00 am da marittimo *
Se ti interessa solo cominciare a pagaiare, per ora va bene anche quello. Bisognera' poi vedere come evolveranno le tue capacita' e la tua voglia di allungare i tragitti e quindi di avere un kayak piu' performante. Poi alla sola voglia di pagaiare potrebbero aggiungersi altre voglie come, ad esempio, quella di pescare di cui hai gia' accennato.
Inoltre vale sempre il discorso che la scelta di un kayak dipende molto anche da fattori e caratteristiche personali, quindi non e' scontato che un kayak ottimo per qualcuno sia ottimo per tutti.
L'ideale sarebbe provarli prima di scegliere, specie quando l'investimento e' importante perche', in caso di rivendita a breve, la perdita potrebbe essere notevole. A meno che tu non abbia trovato un'occasione irripetibile, nel qual caso fai bene a non lasciartela sfuggire e intanto iniziare, poi si vedra' strada facendo.... :)

ANTHONY S

  • ***
  • Md Member
  • Post: 13
  • ...
Re:KAYAK DA ACQUISTARE
* Risposta #8 il: Febbraio 26, 2023, 09:26:18 pm *
Grazie delle preziose informazioni  :)