Autore Letto 3080 volte

simo

  • ***
  • Md Member
  • Post: 15
  • ...
Re:Presentazione e scelta primo kayak
* Risposta #15 il: Gennaio 31, 2023, 10:37:43 am *
ciao anche Guido che si ? aggiunto alla discussione,
il Nelo sembra essere davvero un bel kayak, con la nuova versione da 55 anche "addolcito" a livello di maneggevolezza.
considerando il tipo di utilizzo (tranquille uscite mattina-sera lungocosta con qualche breve traversata) direi che al momento l'exit poll dice 60% Midway e 40% Nelo  :) ma lo spoglio delle schede ? ancora in corso, vedremo...
Per Guido: avevo valutato anche i modelli HV ma alla fine, visto che lo user? solo in estate e con situazione mare tranquillo, ho deciso per il sit on.
visto che ci sono approfitto per chiedere se esistono seggiolini alti e rigidi per avere pi? sostegno alla schiena (nelle poche uscite che ho fatto ne ho sentito il bisogno)

nolby

  • ****
  • Full Member
  • Post: 334
  • MARCO
Re:Presentazione e scelta primo kayak
* Risposta #16 il: Gennaio 31, 2023, 03:13:45 pm *
resta valido il consiglio di frequentare un corso (o un club di esperti)....
perch? fa un po sorridere il fatto che stai cercando di capire se ti serve una Panda 4x4 o una Porsche 911


marittimo

  • ****
  • Full Member
  • Post: 365
  • pagaiar m'e' dolce in questo mare
Re:Presentazione e scelta primo kayak
* Risposta #17 il: Gennaio 31, 2023, 05:27:53 pm *

al momento l'exit poll dice 60% Midway e 40% Nelo 


Se hai veramente un briciolo di interesse al Nelo 510 credo che quello in vendita (per quanto ne so modello abbastanza raro in Italia) ti offra una formidabile occasione per contattare il venditore e chiedergli qualche informazione del tipo: perche' lo vende? che modello e' (510x52 o 510x55)? che esperienza aveva quando l'ha acquistato? In che condizioni meteo marine l'ha usato e quanto? come si e' trovato? Ecc.
Se e' una persona seria e disponibile ti dara' informazioni sincere ed esaustive. Altrimenti, se dalle risposte percepisci qualcosa che non quadra, te ne farai una ulteriore ragione per cercare altrove o qualcos'altro.

simo

  • ***
  • Md Member
  • Post: 15
  • ...
Re:Presentazione e scelta primo kayak
* Risposta #18 il: Gennaio 31, 2023, 06:19:17 pm *
resta valido il consiglio di frequentare un corso (o un club di esperti)....
perch? fa un po sorridere il fatto che stai cercando di capire se ti serve una Panda 4x4 o una Porsche 911



beh se queste sono le proporzioni allora vado sul pandino :)

simo

  • ***
  • Md Member
  • Post: 15
  • ...
Re:Presentazione e scelta primo kayak
* Risposta #19 il: Gennaio 31, 2023, 06:20:17 pm *
Se hai veramente un briciolo di interesse al Nelo 510 credo che quello in vendita (per quanto ne so modello abbastanza raro in Italia) ti offra una formidabile occasione per contattare il venditore e chiedergli qualche informazione del tipo: perche' lo vende? che modello e' (510x52 o 510x55)? che esperienza aveva quando l'ha acquistato? In che condizioni meteo marine l'ha usato e quanto? come si e' trovato? Ecc.
Se e' una persona seria e disponibile ti dara' informazioni sincere ed esaustive. Altrimenti, se dalle risposte percepisci qualcosa che non quadra, te ne farai una ulteriore ragione per cercare altrove o qualcos'altro.


mi pare un'ottima idea

marittimo

  • ****
  • Full Member
  • Post: 365
  • pagaiar m'e' dolce in questo mare
Re:Presentazione e scelta primo kayak
* Risposta #20 il: Febbraio 01, 2023, 06:10:16 am *
beh se queste sono le proporzioni allora vado sul pandino :)

Il Nelo 510 non ha certamente paura di affrontare condizioni nelle quali il Midway avrebbe necessita' di procedere con trazione 4x4 versione marina... anzi.... i surfski sono nati proprio per questo.
Su acqua piatta o poco mossa il 510 girerebbe intorno al Midway, quindi il confronto tra Pandino e Porsche ci puo' stare tutto.
Con mare mosso farei invece il confronto tra Panda 4x4 e Fiat Campagnola, ovviamente entrambe con alla guida qualcuno capace di affrontare percorsi fuoristrada impegnativi (altrimenti la trazione integrale e tutto il resto servirebbero a poco.....) :) :) :)

mi pare un'ottima idea

aggiungo che su Facebook e' presente il gruppo "surfski Italia" che non e' pubblico ma e' comunque facile farsi accettare. Anche qui si possono chiedere informazioni che arrivano da persone molto specializzate in questo settore e che partecipano anche a competizioni internazionali
se il nuovo kayak ti serve per l'estate, di tempo per raccogliere informazioni ancora ne hai (anche per tua cultura personale se ti interessa questo sport e se pensi di poterlo coltivare a lungo)




simo

  • ***
  • Md Member
  • Post: 15
  • ...
Re:Presentazione e scelta primo kayak
* Risposta #21 il: Febbraio 02, 2023, 05:55:02 pm *
si il kayak mi serve per l'estate, in particolare per settembre. quindi ho tempo per acquisire piu' informazioni.
in sintesi, dopo le vostre considerazioni, penso che per l'utilizzo che ho in mente il Midway sia la scelta migliore, pero' ho visto un po' di video sul Nelo e...che dire, vedere come taglia l'acqua e' una vera goduria  :)
penso che cerchero' un club/associazione che possegga sia Midway che Nelo (o kayak simili) per provarli e quindi farmi un'idea in prima persona dell'effetto che fanno. poi decidero' cosa comprare.
per ora grazie per i suggerimenti


ciao

marittimo

  • ****
  • Full Member
  • Post: 365
  • pagaiar m'e' dolce in questo mare
Re:Presentazione e scelta primo kayak
* Risposta #22 il: Febbraio 03, 2023, 06:10:10 am *
Fino a settembre e' ancora lunga e non esistono solo Nelo 510 e DAG Midway.
Se hai pazienza di approfondire e di cercare potrebbero capitarti occasioni irripetibili.

Un altro buon surfski per principianti potrebbe essere lo Stellar S16S (cm 488x58)
che pero' credo facciano solo in composito, quindi con dei prezzi piuttosto elevati. Ma potrebbe capitare un usato impensabile.

https://www.stellarkayaks.com/S16S-surf-ski

Guarda anche tra i Kaskazi (ad es. il Katana 480x57 e il Pelican 475x62)

https://kayakitalia.it/menu-blog/blog-articoli/42-kaskazi.html

Qualche mese fa avevo visto l'annuncio di un Katana usato credo dalle parti di Ferrara ma non riesco a ritrovarlo. Fosse e' gia' stato venduto.


marittimo

  • ****
  • Full Member
  • Post: 365
  • pagaiar m'e' dolce in questo mare
Re:Presentazione e scelta primo kayak
* Risposta #23 il: Febbraio 04, 2023, 08:43:20 am *

visto che ci sono approfitto per chiedere se esistono seggiolini alti e rigidi per avere piu' sostegno alla schiena (nelle poche uscite che ho fatto ne ho sentito il bisogno)


Prima di cercare il seggiolino adeguato sarebbe meglio chiedersi se avevi assunto la postura corretta
allego qualche immagine

simo

  • ***
  • Md Member
  • Post: 15
  • ...
Re:Presentazione e scelta primo kayak
* Risposta #24 il: Febbraio 07, 2023, 09:17:15 am *
Fino a settembre e' ancora lunga e non esistono solo Nelo 510 e DAG Midway.
Se hai pazienza di approfondire e di cercare potrebbero capitarti occasioni irripetibili.

Un altro buon surfski per principianti potrebbe essere lo Stellar S16S (cm 488x58)
che pero' credo facciano solo in composito, quindi con dei prezzi piuttosto elevati. Ma potrebbe capitare un usato impensabile.

https://www.stellarkayaks.com/S16S-surf-ski

Guarda anche tra i Kaskazi (ad es. il Katana 480x57 e il Pelican 475x62)

https://kayakitalia.it/menu-blog/blog-articoli/42-kaskazi.html

Qualche mese fa avevo visto l'annuncio di un Katana usato credo dalle parti di Ferrara ma non riesco a ritrovarlo. Fosse e' gia' stato venduto.



OK per i suggerimenti, approfondir? la ricerca

simo

  • ***
  • Md Member
  • Post: 15
  • ...
Re:Presentazione e scelta primo kayak
* Risposta #25 il: Febbraio 07, 2023, 09:19:29 am *
Prima di cercare il seggiolino adeguato sarebbe meglio chiedersi se avevi assunto la postura corretta
allego qualche immagine

anche questa e' una cosa che dovro' chiarire facendo una prova sotto supervisione di persone esperte
grazie ancora