Autore Letto 4291 volte

marco ferrario (eko)

  • ****
  • Full Member
  • Post: 361
    • eko
Isola di Minorca
* il: Gennaio 31, 2020, 10:38:33 pm *
* Ultima modifica: Febbraio 10, 2020, 05:51:19 pm da marco ferrario (eko) *
Se avete consigli per Minorca,
Per MINORCA, se riesci a ricuperare l'ultimo numero pubblicato della rivista "Il kayak da mare" autunno 2002 - da pag 10 a pag 18 puoi leggere nove pagine scritte fitte che descrivono il viaggio estivo con camper e kayak e il racconto della circumpagaiata completa della bellissima isola. Un viaggio fatto 19 anni fa, ma la costa di Minorca non è poi cambiata più di tanto, da tre decenni è protetta da leggi rigide e giuste e i danni sono limitati a quelli fatti negli anni '70/'80, quando dopo il franchismo, Minorca smise di essere l'isola in cui venivano confinati gli oppositori al regime e iniziò a crescere il turismo stile Maiorca.

defender06

  • ***
  • Md Member
  • Post: 27
  • ...
Isola di Minorca
* Risposta #1 il: Febbraio 05, 2020, 10:42:19 am *
* Ultima modifica: Febbraio 10, 2020, 05:49:18 pm da marco ferrario (eko) *
Grazie Marco, sinceramente non saprei dove recuperarlo. Provo a vedere se trovo qualche scansione sul web.
Come date avrei scelto le prime due settimane di luglio. E' un periodo buono? Consigliate il giro in senso orario o antiorario?

marco ferrario (eko)

  • ****
  • Full Member
  • Post: 361
    • eko
Isola di Minorca
* Risposta #2 il: Febbraio 05, 2020, 10:47:41 pm *
* Ultima modifica: Febbraio 10, 2020, 05:47:50 pm da marco ferrario (eko) *
Grazie Marco, sinceramente non saprei dove recuperarlo. Provo a vedere se trovo qualche scansione sul web.
Come date avrei scelto le prime due settimane di luglio. E' un periodo buono? Consigliate il giro in senso orario o antiorario?
Per il periodo mi pare una ottima scelta.

Il giro in senso orario o antiorario? Preparerei entrambe le opzioni.
Il mio consiglio è quello di decidere se farlo in un senso o nell'altro solo dopo una attenta e aggiornata valutazione meteo-marina.
Perciò la decisione definitiva converrà prenderla una volta arrivati a Minorca in funzione delle previsioni aggiornate e più attendibili inerenti i giorni successivi.                          Considerato che la spettacolare costa nord è la più impegnativa ed esposta al forte vento dominante di tramontana che alza grandi onde ,se quando sarete a Minorca sarà prevista una settimana tranquilla, conviene approfittare e farla immediatamente; lasciando alla seconda settimana la costa sud, che è la più ridossata al vento da nord e con approdi in genere più accoglienti, comodi e frequenti.   
Contrariamente, se una volta sbarcati a Minorca si vede che le previsioni non sono buone per navigare lungo la costa nord,  conviene fare subito la costa sud e sperare in un meteo migliore per fare la costa nord durante la seconda settimana.

Se mi concedi qualche giorno, proverò ad allegare qui il resoconto del viaggio raccontato sulle pagine del "il kayak da mare".

marco ferrario (eko)

  • ****
  • Full Member
  • Post: 361
    • eko
Isola di Minorca
* Risposta #3 il: Febbraio 09, 2020, 12:25:00 pm *
* Ultima modifica: Febbraio 10, 2020, 05:47:20 pm da marco ferrario (eko) *

... proverò ad allegare qui il resoconto del viaggio raccontato sulle pagine del "il kayak da mare".
Ecco in allegato la fotografia delle prime quattro pagine.
Non si possono allegare più di due fotografie, se leggibili seguiranno le altre.

marco ferrario (eko)

  • ****
  • Full Member
  • Post: 361
    • eko
Isola di Minorca
* Risposta #4 il: Febbraio 09, 2020, 12:32:55 pm *
* Ultima modifica: Febbraio 10, 2020, 05:46:41 pm da marco ferrario (eko) *
... se leggibili seguiranno le altre.
in allegato altre quattro pagine dell'articolo che descrive il viaggio all'isola di Minorca.

marco ferrario (eko)

  • ****
  • Full Member
  • Post: 361
    • eko
Isola di Minorca
* Risposta #5 il: Febbraio 09, 2020, 12:38:28 pm *
* Ultima modifica: Febbraio 10, 2020, 05:45:20 pm da marco ferrario (eko) *
... questa allegata è l'ultima pagina.

defender06

  • ***
  • Md Member
  • Post: 27
  • ...
Isola di Minorca
* Risposta #6 il: Febbraio 10, 2020, 03:55:51 pm *
* Ultima modifica: Febbraio 10, 2020, 05:43:11 pm da marco ferrario (eko) *
Grandissimo! Grazie :)

defender06

  • ***
  • Md Member
  • Post: 27
  • ...
Re:Isola di Minorca
* Risposta #7 il: Febbraio 17, 2020, 11:12:06 am *
Ciao, nel weekend, visti i prezi in continuo aumento, ho prenotato i voli.
Andremo dal 5 al 16 luglio. Avremo quindi 10 giorni pieni a disposizione. Dai miei calcoli dovrei impeigare 8 giorni pieni in mare per fare il giro completo.
Ho già posizionato sulla mappa tutti i possibili bivacchi ed i punti in cui far rifornimento. Allego quella che potrebbe essere un ipotetica tabella di marcia.

In questo primo post la mappa completa e la prima tappa.

Quello che più mi preoccupa è quello che ho inserito come primo giorno; per 25 km non c'è nemmeno uno sbarco di sicurezza, nemmeno scomodo, questa è l'unica tappa che mi lascia seriamente perplesso perchè il minimo peggioramento del meteo potrebbe essere un problema; tutte le altre, bene o male, sono gestibili.



defender06

  • ***
  • Md Member
  • Post: 27
  • ...
Re:Isola di Minorca
* Risposta #8 il: Febbraio 17, 2020, 11:18:18 am *
In allegato gli altri due file:
- Giorni 2.3.4
- Giorni 5.6.7.8

michele varin

  • ***
  • Md Member
  • Post: 34
  • ...
Re:Isola di Minorca
* Risposta #9 il: Marzo 13, 2020, 12:29:12 am *
Ciao, segnalo che Tatiana Cappucci ha recentemente pubblicato un libro sul KdM alle Baleari.
Non l'ho ancora letto ma penso valga decisamente....
Michele Varin

defender06

  • ***
  • Md Member
  • Post: 27
  • ...
Re:Isola di Minorca
* Risposta #10 il: Febbraio 17, 2023, 12:34:41 pm *
Riuppo questo vecchio post. A causa dei ben noti problemi del 2020, il viaggio era saltato. Ad anni di distanza siamo nuovamente in fase di organizzazione. Abbiamo preso i biglietti per la prima settimana di luglio.
Nel mentre ho anche ordinato il libro di Tatiana.

Avremo a disposizione solo 7 giorni pieni. Vi aggiorner? su come andr?.