Autore Letto 6547 volte

Matteo Cò

  • *
  • Newbie
  • Post: 1
consigli per un principiante
* il: Maggio 21, 2008, 08:49:26 pm *
Buon giorno a tutti.Sono un ragazzo che vorrebbe avvicinarsi per la prima volta a questo sport così affascinante...la mia idea è quella di cominciare acquistando un kayak gonfiabile(anche perchè più economico e forse più indicato per uno come me che parte da zero).
Vorrei chiedere dunque a canoisti più esperti di me se i Kayak gonfiabili(ad esempio quelli della marca SEVYLOR) sono sicuri e sufficientemente resistenti,tenendo conto che non ho grandi pretese e non intendo certo farne utilizzo su fiumi eccessivamente impegnativi.Cerco solo un prodoto che non sia da buttare dopo la prima discesa...
Vi saluto e ringrazio già da ora chiunque volesse aiutarmi.
MATTEO

Philippe Devanneaux

  • ****
  • Full Member
  • Post: 212
Re: consigli per un principiante
* Risposta #1 il: Maggio 22, 2008, 12:27:56 am *
Ma, secondo me, non si impara ad andare in kayak con un kayak gonfiabile.
Il modo migliore per avvicinarsi al mondo della canoa, è fare un corso in piscina oppure d'estate in qualche scuola di canoa con un kayak vero di plastica dura che ti sarà fornito dalla scuola.
In questo modo, parti con il piede giusto e non prendi cattive abitudini e poi se ti piace andare a bagno, allora prendi un kayak decente. In ogni modo, ti consiglio di affiliarti ad un club della tua regione: impari prima e meglio e non ti ritrovi da solo sull'acqua.

Ciao
Philo

Frederik Beccaro

  • ****
  • Full Member
  • Post: 222
Re: consigli per un principiante
* Risposta #2 il: Maggio 22, 2008, 08:59:21 am *
Concordo con Philippe, il miglior modo per imparare è avvicinandosi ad un club, troverai nuovi amici e persone disposte a sacrificare un po di tempo libero per farti appassionare a questo sport. Per la canoa, sicuramente rigida, ma passa per il club vedrai che troverai qualcosa di usato o addirittura per le primissime uscite anche chi ti presta l'attrezzatura

Marco Lascialfari

  • ****
  • Full Member
  • Post: 152
  • ... in versione professionale
    • CKFiumi
Re: consigli per un principiante
* Risposta #3 il: Maggio 22, 2008, 09:27:37 am *
... no, gonfiabile no ...

Matteo, chi prima di me ti ha detto di avvicinarti a questo sport tramite un club ha pienamente ragione ... ti accorgerai che imparare ad andare in canoa con l'aiuto di un gruppo di amici è assai più facile e divertente.
Senza contare che potrai evitare errori ... compreso acquisti errati.
Se ci dici dove abiti ti possiamo indicare un club o un gruppo che ti indirizzi e ti segua nei primi passi.

ciao, marco
Marco-CKFiumi

francesco zenoni

  • ***
  • Md Member
  • Post: 23
Re: consigli per un principiante
* Risposta #4 il: Maggio 25, 2008, 06:27:17 pm *
Sono un utilizzatore di canoe gonfiabili di vari modelli, e di smontabili tipo Klepper, utilizzate su fiume, lago, mare.
Ritengo che tutti i consigli che ti stiano dando sulla frequentazione di club canoistici siano assolutamente corretti. Resta però il fatto di capire perchè pensi di approcciarti alla canoa con una gonfiabile?
Personalmente ho cominciato con un kayak rigido, non sono rimasto soddisfatto dalla difficoltà di trasporto, stoccaggio, difficolta' di salita e discesa in acqua, perciò sono passato a vari modelli di gonfiabili (Metzeler e Gumotex) con cui mi trovo a mio agio.
Salgo e scendo in acqua quando voglio, trasporto il tutto nel baule dell'auto od in treno (in aereo no perchè non volo!). Certo ci sono alcuni aspetti negativi: minor velocità, maggior fatica di spinta, maggior superficie esposta al vento. Credo basti prendersela con comodo, sapersi fermare quando le condizioni lo richiedono, in pratica non esagerare nel sentirsi sicuri di se', ne' del proprio mezzo.
Forse sbaglio, ma non ho frequentato e non frequento club, non ho fatto corsi,ho letto qualcosa e sperimentato molto (d'altronde i primi pagaiatori da dove prendevano l'esperienza per le prime uscite? Se la facevano da soli...poi la tramandavano).
Lungi dal considerarmi un primitivo esquimese, sono solo una persona tendenzialmente solitaria (un cosiddetto "orso") che preferisce fare da solo.
In ultimo cosa vuoi fare con la canoa: lunghi giri in fiume, lago, mare o solo raggiungere la baia vicina in mare? Traversate o giretti sotto riva?
Per concludere, se scrivi a questo forum è per cercare aiuto e chiarimenti.
Frequentando un club troverai le info giuste provando kayak o canoe sit on top. Poi deciderai se scegliere una gonfiabile, ma solo in base a cosa vuoi fare del tuo tempo in acqua.
Saluti
Francesco da Milano