Spazio Kayak (e canoa) Fluviale e Torrente > Materiali da canoa

Articoli in neoprene: come tamponare gli odori nauseabondi?

(1/3) > >>

Vittorio Pongolini:
E' una vita che pagaio e vorrei proprio trovare una soluzione all' odore pazzesco che sprigionano tutti gli articoli in neoprene bagnati messi ad asciugare al chiuso. A cominciare dalle scarpe o dai calzari che da asciutti ci potresti bere dentro (io no…) mentre da bagnati e usati non sai mai come tamponare quell'odore nauseabondo che emanano! Ovviamente quanto più sono vecchi tanto peggio è ma siccome non si può fare l'usa e getta bisogna trovare una soluzione. Ne ho provate di diverse, tra cui il risciacquo e il lavaggio subito dopo le discese, direttamente nell'acqua dolce o salata, ma l'odore, durante l'asciugatura, rimane. E d'autunno è lunga aspettare che asciughino! Ci vogliono giorni nei box e nelle cantine. Sembra un mix di sostanze al macero, di grassi irranciditi e di latte di capra in fermentazione! Bleah! Lo stesso la muta che sembra normalissima prima e inavvicinabile dopo, seppur meno delle scarpe. Non credo che sia solo dovuto al sudore, è a mio parere proprio il neoprene che si impregna da umido e finché non è asciutto è inavvicinabile. Anche altri articoli sintetici di abbigliamento termico non è che siano proprio dei gelsomini in fiore, veh, quando asciugano...
Ma voi che cavolo usate? Certo, se le lavate tutte le benedette volte con detersivo hanno meno odore ma non sempre è possibile. Sto pensando ad una soluzione di candeggina, oppure soda (poca differenza chimica tra i due). Il talco serve da asciutto ed anche a poco perché bagnato diventa un inutile pastone che non si toglie più. Serve qualcosa che durante l'asciugatura non faccia riempire l'ambiente di quell'odore acre...

Giovanni Fantozzi:
io un ho mai lavato niente , al limite una sciacquatina  in acqua dolce se prima ero in mare .
Lascio asciugare fuori all'aria ,ad esser sincero la roba puzza poco o niente.
Saluti .

Maxim:
Non ho molta esperienza di articoli in neoprene, mi sono avvicinato solo quest'anno al kayak, ma ho dei copriscarpe invernali da bici da diversi anni e non hanno mai avuto odori sgradevoli, anche il paraspruzzi della Hiho che ho appena comperato non ha odori forti. Ma uno smanicato cinese che mi è arrivato ieri ho notato subito un'odore terribile, forse perchè chiuso in un sacchetto da chissà quanto!
Ho avuto anche abbigliamento termico da bici di un noto marchio italiano che ho dovuto gettare, stufo di odori nauseabondi, altro invece perfettamente inodore.
Forse ci sono tessuti di neoprene di qualità e altri meno, ma non è detto siano di marca scadente.

Guido Brasletti:
Lascio la muta un’ora o due a bagno in acqua tiepida (30 gradi) e pochissimo omino bianco liquido.

Così poi mentre si asciuga non puzza di capra bagnata

Ma lo faccio ogni volta che la uso
Altrimenti la capra é felice :)

Ps
Ho una decathlon da surf con interno foderato
In passato ho praticato apnea e pescasub (altre mute naturalmente) e bastava una buona sciacquata in acqua dolce a fine giornata
Nessun odore o quasi
Stando sempre in acqua sudi meno ed il neoprene interno (liscio o foderato che sia) non si impregna

Un rinomato produttore artigianale di mute apnea/pesca mi aveva raccomandato “mai candeggina per lavare le mute”

marco ferrario (eko):
Se vuoi avere un capo in neoprene sempre morbido e profumato prova a lasciarlo una notte in ammollo con il coccolino.  ;)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa