Spazio Kayak (e canoa) Fluviale e Torrente > Materiali da canoa

Acquisto pagaia

(1/3) > >>

Maxim:
Ciao a tutti, stavo pensando ad un regalo di Natale per me, mi è venuta in mente una pagaia più performante. Pensavo a materiali leggeri, ma rimanendo in un budget massimo sui 200€. Principalmente la userò anche in risalita in acque mosse come l'Adige nei pressi di Pescantina(VR), ma anche nel più tranquillo Mincio e Lago di Garda. Con una vecchia canoa da slalom in vtr larga circa 54 nel punto più largo, ma anche con altre simili in polietilene. Sono alto 1,78 e il mio obbiettivo è lavorare sulla tonicità muscolare oltre che divertimento. Gradirei un vostro consiglio, soprattutto su lunghezza, tipo di pale e angolazione. So bene che la cosa è abbastanza soggettiva, ma le vostre indicazioni mi possono servire a non commettere grossi errori.

Giovanni Perozzi:
kayak da slalom, allora forse una pagaia da slalom.
prova sui siti dei maggiori importatori/distributori italiani a cercare "pagaia slalom".
le più costose sono in carbonio, ma spesso la stessa tipologia di pale la fanno anche in materiale meno pregiato, k-c, fibra, un po più pesanti e meno rigide, ma valide al tuo scopo e che forse rientrano nel budget; egual discorso per il manico.
per la lunghezza e sfasatura è altamente soggettivo, il venditore potrà consigliarti, almeno su un range di misure.
attenzione pure alla grandezza della pala, perchè sullo stesso tipo di pala potrai trovare taglie diverse, a seconda del tuo allenamento e della tua forza.
posso citare alcuni noti marchi:
galasport
braca
double dutch



Maxim:
Grazie mille, ho cercato in rete, ma non trovo granchè, non ci sarebbero molti negozi on line forniti a quanto sembra. Ho visto comunque delle pagaie regolabili e in due pezzi che mi incuriosiscono: https://canoashop.com/pagaie-turismo/1454-tybee-werner-cf-werner.html e https://canoashop.com/pagaie-turismo/1313-skagit-carbon-reinforced-werner.html.
Ma anche una a cucchiaio https://canoashop.com/pagaie-competizione/1376-z-glass-club-adj.html.
Queste regolabili avrebbero davvero il vantaggio di lasciarmi libertà di scelta in base alle situazioni o sarebbero solo più pesanti e più delicate?

Giovanni Perozzi:
personalmente opterei per una pala più rigida, di fibra e non di plastica, e con forma più adatta ad un kayak lento di 4 metri, intendo dire la forma della pala del tipo slalom o kayak fluviale turistico.
per quanto riguarda il sistema di regolazione, questo può essere o della sola sfasatura angolo, oppure oltre alla sfasatura dell'angolo anche un range limitato a pochi cm nel variare la lunghezza.
ho una pagaia regolabile per uso sea kayak, di cui sono contento e vario la lunghezza a secondo del vento e stato del mare, ma non mi sembra essere questo il tuo caso, visto l'utilizzo che ne vorrai fare, una volta determinata la lunghezza giusta e l'angolo lascerei quello, a meno di non imprestare la pagaia a qualcun'altro di conformazione fisica diversa.
il sistema di regolazione porta peso in più, ma a centro manico, e irrigidisce; e cosa ovvia, è un costo aggiuntivo.     

Maxim:
Grazie Giovanni, tra quelle che ho linkate non ce ne sono con forma adatta?
Per fibra credo tu intenda tutta in carbonio, ma il mio budget purtroppo dovrebbe raddoppiare.
Come dicevo, in rete ho trovato ben poco, anche sforando.
Potresti gentilmente inserire qualche link su quelle che ritieni adatte?
Grazie della cortesia!

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa