Autore Letto 3688 volte

bexwiller

  • ***
  • Md Member
  • Post: 15
  • ...
trasformare una pagaia fissa in regolabile
* il: Settembre 06, 2019, 02:54:03 pm *
Salve a tutti!
vorrei trasformare una pagaia tra fissa a regolabile senza spendere per il giunto quasi il valore della pagaia.
mi suggerire qualche sito online (anche estero) dove acquistare il giunto?
ho guardato su alcuni siti italiani ma costa oltre 50 euro.
grazie

Lorenzo Molinari

  • ****
  • Full Member
  • Post: 314
  • Fluctuat nec mergitur
Re:trasformare una pagaia fissa in regolabile
* Risposta #1 il: Settembre 07, 2019, 08:47:20 am *
I giunti sono ovunque costosi, che io sappia, ma con 25 cm di tubo rigido e robusto di sezione appena inferiore a quella del manico della tua pagaia, colla o resina e una fascetta di metallo, lo fai te. Dovrai poi fare un sottile taglio longitudinale sul manico lungo circa 5 cm dalla parte del manico femmina, dove posizionerai la fascetta, per consentire il bloccaggio. All'interno dell'altra metà del manico fisserai il tubo, che sporgerà per metà, realizzando così il maschio.
Ne costruii uno per una pregevole pagaia elicoidale in carbonio (manico incluso) del valore di 350€, che utilizzai in vari anni di gare.

marittimo

  • ****
  • Full Member
  • Post: 365
  • pagaiar m'e' dolce in questo mare
Re:trasformare una pagaia fissa in regolabile
* Risposta #2 il: Settembre 07, 2019, 09:38:04 am *
* Ultima modifica: Settembre 07, 2019, 10:24:11 am da marittimo *
Per rendere divisibile una pagaia fissa con manico in alluminio comprata in un mercatino per 10 euro ho proceduto come segue:
1. Tagliato a metà il manico
2. Inserito un tubo più piccolo nella parte destra del manico lasciandolo sporgere di circa 10 cm (creando così l’innesto maschio da inserire nella parte sinistra femmina) e bloccandolo con due rivetti
3. Ricongiunto il manico ed eseguito un foro nel doppio tubo di sinistra per avere due fori allineati.
4. Divisa la pagai ho eseguito altri fori solo sulla parte femmina (sinistra) per avere alcune possibilità di regolazione dell’angolo tra le due pale (praticamente a scatti)
5. Inserita nel maschio una molla di giunzione per tubi telescopici recuperata dai resti di una vecchia carrozzina abbandonata vicino a un cassonetto. Le molle sono però reperibili con pochissima spesa.

https://www.amazon.it/Kayak-Paddle-Spinta-Scatto-Pulsante/dp/B01JPH7PEW/ref=pd_lpo_sbs_60_img_1?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=C6NQ18GNHK9VPF65VAB4




bexwiller

  • ***
  • Md Member
  • Post: 15
  • ...
Re:trasformare una pagaia fissa in regolabile
* Risposta #3 il: Settembre 07, 2019, 09:03:54 pm *
grazie
effettivamente i giunti hanno prezzi improponibili.

bexwiller

  • ***
  • Md Member
  • Post: 15
  • ...
Re:trasformare una pagaia fissa in regolabile
* Risposta #4 il: Settembre 08, 2019, 12:35:45 pm *
I giunti sono ovunque costosi, che io sappia, ma con 25 cm di tubo rigido e robusto di sezione appena inferiore a quella del manico della tua pagaia, colla o resina e una fascetta di metallo, lo fai te. Dovrai poi fare un sottile taglio longitudinale sul manico lungo circa 5 cm dalla parte del manico femmina, dove posizionerai la fascetta, per consentire il bloccaggio. All'interno dell'altra metà del manico fisserai il tubo, che sporgerà per metà, realizzando così il maschio.
Ne costruii uno per una pregevole pagaia elicoidale in carbonio (manico incluso) del valore di 350€, che utilizzai in vari anni di gare.


ho trovato un pezzo di tubo in fibra lungo circa 15 cm che potrebbe essere  adatto come diametro ma credo di troppo corto. che ne pensi?
grazie

Lorenzo Molinari

  • ****
  • Full Member
  • Post: 314
  • Fluctuat nec mergitur
Re:trasformare una pagaia fissa in regolabile
* Risposta #5 il: Settembre 10, 2019, 08:15:28 am *
Ciao Bexwiller,
15 cm di tubo sono un po' pochi, 7,5 cm di innesto tra le due pale non garantiscono solidità al manico in zona giunzione. Sono necessari almeno una decina di centimetri.

bexwiller

  • ***
  • Md Member
  • Post: 15
  • ...
Re:trasformare una pagaia fissa in regolabile
* Risposta #6 il: Settembre 11, 2019, 02:38:48 pm *
Ciao Bexwiller,
15 cm di tubo sono un po' pochi, 7,5 cm di innesto tra le due pale non garantiscono solidità al manico in zona giunzione. Sono necessari almeno una decina di centimetri.
se possibile vorrei provare almeno a cambiare l'angolazione delle pale portandole da 60° a 0°.
il tutto anche lasciandola fissa.
grazie