Autore Letto 16305 volte

massimo calì

  • ***
  • Md Member
  • Post: 27
  • ...
consiglio acquisto per principiante
* il: Febbraio 19, 2019, 09:09:31 pm *
Salve, sono nuovo del forum, e vi ringrazio per avermi accolto. Mi chiamo Massimo, vivo vicino al mare (10 km) nel siracusano. Il tennis mi ha rovinato le ginocchia, per cui devo cercare, a 52 anni, una nuova attività sportiva. Il kayak, provato una decina di volte una decina di anni fa, mi ha sempre affascinato. Il porto grande di SR costituisce, credo,  un bacino grande e riparato nel quale pagaiare,  secondo me, con un certo grado di tranquillità... L'idea è quindi quella di acquistare un kayak adatto a questo scopo,  dopo aver verificato, con qualche noleggio, che l'attività sia  quella che fa per me...
Il primo dubbio è ovviamente se gonfiabile o rigido, ma l'idea è di lasciarlo a rimessa, quindi non ho necessità di trasportarlo di frequente, potrei optare per un rigido....mi sembrerebbe più semplice un s.o.t. , e mi starei orientando in quella direzione... mi piacerebbe però sentire il parere di qualcuno con più esperienza.  Grazie in anticipo

Andrea Ricci

  • ****
  • Full Member
  • Post: 293
  • la pagaia è il nostro sport
    • acquamossa
Re:consiglio acquisto per principiante
* Risposta #1 il: Febbraio 21, 2019, 04:43:42 pm *
rigida e non gonfiabile.
cercati una canoa in regalo o a poco prezzo (50/100 euro) in zona e comincia con quella.
poi a mano a mano che progredisci e che conosci altri canoisti, te ne comprerai un'altra.
se usi un kayak e' indispensabile avere il paraspruzzi, meglio se in neoprene.
se usi un sitontop non ti serve altro.
Andrea Ricci
andricci63@gmail.com

massimo calì

  • ***
  • Md Member
  • Post: 27
  • ...
Re:consiglio acquisto per principiante
* Risposta #2 il: Febbraio 24, 2019, 05:31:47 pm *
Ho scoperto di avere praticamente a disposizione un Ocean kayak Scupper Pro,  spero risulti un mezzo facile per cominciare. ..

Andrea Ricci

  • ****
  • Full Member
  • Post: 293
  • la pagaia è il nostro sport
    • acquamossa
Re:consiglio acquisto per principiante
* Risposta #3 il: Febbraio 25, 2019, 11:28:34 am *
Ottimo sitontop!
Togli i tappi di autosvuotamento sul fondo dello scafo, copriti bene (ideale sarebbe una muta stagna in questo periodo), indossa un gilet di galleggiamento, fai qualche prova di risalita dall'acqua, e poi ... vai!
Andrea Ricci
andricci63@gmail.com

massimo calì

  • ***
  • Md Member
  • Post: 27
  • ...
Re:consiglio acquisto per principiante
* Risposta #4 il: Febbraio 26, 2019, 02:16:51 pm *
Innanzitutto devo ringraziare per la disponibilità e la pazienza nel rispondere alle mie domande. Ora mi sto interrogando su come abbigliarmi per andare a fare qualche giro. In passato ho solo fatto qualche pagaiata in piena estate. Ma ora è been diverso. Pensavo a una muta in neoprene ( stamattina ho visto che ce ne sono di abbordabili, almeno per cominciare, tipo questa https://www.decathlon.it/muta-uomo-longjohn-sk-kayak-sup-id_8387608.html ), una maglia termica sulla tuta, giubbottino e calzari ( tipo questi  https://www.decathlon.it/calzari-4-mm-500-neri-id_8501633.html  ). Troppo? O troppo poco?

Andrea Ricci

  • ****
  • Full Member
  • Post: 293
  • la pagaia è il nostro sport
    • acquamossa
Re:consiglio acquisto per principiante
* Risposta #5 il: Febbraio 26, 2019, 02:23:39 pm *
La maglia termica va sotto la muta.
Aggiungi una giacca spraytop per vento e schizzi e pioggia.
E una cuffia in neoprene.
Andrea Ricci
andricci63@gmail.com

marco iezzi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 111
Re:consiglio acquisto per principiante
* Risposta #6 il: Febbraio 26, 2019, 03:42:23 pm *
Evita però di sudare con tutta quella roba addosso,anche se l'acqua risulta ancora fredda sia al lago che al mare, nelle ore centrali comincia a fare caldo

nolby

  • ****
  • Full Member
  • Post: 334
  • MARCO
Re:consiglio acquisto per principiante
* Risposta #7 il: Febbraio 27, 2019, 07:49:32 am *
Evita però di sudare con tutta quella roba addosso,anche se l'acqua risulta ancora fredda sia al lago che al mare, nelle ore centrali comincia a fare caldo

Quotone, sta arrivando il periodo peggiore. Quello in cui per la temperatura dell'aria si sta bene in costume da bagno mentre per la temperatura dell'acqua ci vuole la muta stagna con sotto la superpippo

Lorenzo Molinari

  • ****
  • Full Member
  • Post: 314
  • Fluctuat nec mergitur
Re:consiglio acquisto per principiante
* Risposta #8 il: Febbraio 28, 2019, 09:29:14 pm *
Concordo con Nolby: inizia il periodo più insidioso.
Tentanti dal tepore solare esterno, si rischia di trovarsi impreparati ad affrontare un eventuale bagno...
Al sudore causato dalla muta si rimedia con una bella doccia scesi di canoa, all'ipotermia si rimedia solo prevenendola.

Pochi giorni fa, giornata calda... un amico si è distratto e si è ritrovato a bagno in acque lacustri, neppure lontano da riva. Non idossava la muta e, da quanto mia ha raccontato, è arrivato a riva in affanno, spossato e in stato catatonico, neppure più in grado di tirare la canoa fuori dall'acqua e svuotarla...

massimo calì

  • ***
  • Md Member
  • Post: 27
  • ...
Re:consiglio acquisto per principiante
* Risposta #9 il: Marzo 01, 2019, 02:50:07 pm *
Grazie per i consigli preziose, ma potreste consigliarmi qualche modello di muta che non mi costi un capitale? Decathlon propone alcuni modelli, ad esempio... ne ho postato uno molto economico, ma ho paura serva a poco...

Andrea Ricci

  • ****
  • Full Member
  • Post: 293
  • la pagaia è il nostro sport
    • acquamossa
Re:consiglio acquisto per principiante
* Risposta #10 il: Marzo 01, 2019, 02:51:41 pm *
va bene Decathlon, 2-3mm sono piu' che sufficienti nel mare di Sicilia :)
Andrea Ricci
andricci63@gmail.com

Guido Brasletti

  • ***
  • Md Member
  • Post: 70
  • ...
consiglio acquisto per principiante
* Risposta #11 il: Marzo 02, 2019, 07:03:16 pm *
Innanzitutto devo ringraziare per la disponibilità e la pazienza nel rispondere alle mie domande. Ora mi sto interrogando su come abbigliarmi per andare a fare qualche giro. In passato ho solo fatto qualche pagaiata in piena estate. Ma ora è been diverso. Pensavo a una muta in neoprene ( stamattina ho visto che ce ne sono di abbordabili, almeno per cominciare, tipo questa https://www.decathlon.it/muta-uomo-longjohn-sk-kayak-sup-id_8387608.html ), una maglia termica sulla tuta, giubbottino e calzari ( tipo questi  https://www.decathlon.it/calzari-4-mm-500-neri-id_8501633.html  ). Troppo? O troppo poco?

Ciao,
Ho e uso la longjohn che hai linkato qui sopra, dalle mie parti (in alto Adriatico e fiumi vicini) per l’inverno è un po’ pochetto, va bene fino a ottobre/novembre

Questa invece l’ho usata a dicembre
https://www.decathlon.it/muta-surf-100-4-3-mm-uomo-id_8329505.html

Ed è più indicata quando l’acqua è fredda (sotto ai 18 gradi)

Pagaiando col sole si suda un po’ ma appena si tocca l’acqua ci si rinfresca per bene :)

Da gennaio in poi non l’ho testata,ma credo che alle tue latitudini possa andare

massimo calì

  • ***
  • Md Member
  • Post: 27
  • ...
Re:consiglio acquisto per principiante
* Risposta #12 il: Marzo 04, 2019, 09:47:55 pm *
Mi sembra doveroso comunicare che ho fatto la prima pagaiata.  Ho preso la muta longjohn, maglietta termica e giacca impermeabile e sono andato. Poco più di 5 km, su un mare piatto, con l'acqua a 17 gradi ma con un bel sole. Fantastico. Conto di ripetere tra due giorni, meteo permettendo. Grazie a tutti voi per i consigli e la disponibilità. ..

massimo calì

  • ***
  • Md Member
  • Post: 27
  • ...
Re:consiglio acquisto per principiante
* Risposta #13 il: Marzo 09, 2019, 02:47:43 pm *
Buonasera, torno alla carica perchè mi sorge un dubbio. Le prime due escursioni le ho fatte partendo dalla spiaggia, per cui salire e scendere dal sitontop è stato agevole. Ora dovrei cominciare a partire da pontile galleggiante, abbastanza basso, ma con tre metri d'acqua sotto... Sapreste indicarmi eventuali tecniche da seguire per evitare il tutto nella salita/discesa dal kayak?

Guido Brasletti

  • ***
  • Md Member
  • Post: 70
  • ...
Re:consiglio acquisto per principiante
* Risposta #14 il: Marzo 10, 2019, 05:43:55 pm *