Autore Letto 5192 volte

Mauro Conero

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 2
  • ...
Pagaia con infiltrazione di acqua
* il: Agosto 16, 2018, 12:05:36 pm *
Ciao a tutti, grazie per avermi accolto in questa comunità.
Avrei bisogno di un chiarimento riguardo la mia pagaia. Ho comprato questo anno per la prima volta un kayak della rainbow e una pagaia Big Mama Kayak asimmetrica. Ho notato che dopo 5 uscite in mare è entrata acqua all'interno del manico in alluminio.
Vorrei chiedervi se è una cosa normale o un difetto di fabbrica. Il sito dove ho acquistato mi ha detto che le pagaia non sono impermeabili quindi è una cosa normale secondo loro. Mi confermate anche voi questa cosa? mi suona alquanto strano  ::) Grazie a tutti per l'aiuto! Un saluto

Mauro Villotta

  • ***
  • Md Member
  • Post: 82
  • Ricordati sempre che l'acqua è più forte ...
Re:Pagaia con infiltrazione di acqua
* Risposta #1 il: Agosto 16, 2018, 09:57:17 pm *
Ciao Omonimo ,
secondo me chi ti ha raccontato che è normale un'infiltrazione d'acqua nella pagaia ha due possibilità :
A ) voleva prenderti in giro
B ) incompetente
Come è possibile pagaiare con dell 'acqua che si muove all'interno del tubo !!!
Ma andiamo ! Se non si sa si tace e si evitano figure ridicole .
Comunque penso che il problema sia risolvibile in questo modo ( dal mio punto di vista ) : forare con una punta di piccolo diametro max. 2 mm. nella zona centrale del tubo , soffiare aria fino a trovare il punto di perdita e segnare la zona interessata con un pennarello .
Lasciare asciugare bene la pagaia , se possibile aiutarsi con aria calda e poi siliconare con attenzione i due fori . Tenere controllata la pagaia nel tempo.
Ultima cosa  : cambiare il venditore .
Saluti Mauro .

roberto roberti

  • ***
  • Md Member
  • Post: 19
Re:Pagaia con infiltrazione di acqua
* Risposta #2 il: Agosto 17, 2018, 05:48:13 am *
Ciao omonimi , perché farsela sostituire in quanto difetto di fabbrica la vedete dura ??

Mauro Villotta

  • ***
  • Md Member
  • Post: 82
  • Ricordati sempre che l'acqua è più forte ...
Re:Pagaia con infiltrazione di acqua
* Risposta #3 il: Agosto 17, 2018, 11:26:35 am *
Ciao Roberto ,
vista la risposta che il venditore ha dato al compratore  vedo la sostituzione molto difficile . Tentare non nuoce , però sono di uno scettico ....
Ben contento di sbagliare , mi piacerebbe conoscere il seguito della vicenda tanto per sapere , nulla di più .
Mauro .

Lorenzo Molinari

  • ****
  • Full Member
  • Post: 314
  • Fluctuat nec mergitur
Re:Pagaia con infiltrazione di acqua
* Risposta #4 il: Agosto 17, 2018, 06:37:50 pm *
Capita che entri acqua nel manico delle pagaie sopratutto se di scarsa qualità. Chiederei la sostituzione della pagaia e in caso negativo farei anch'io un piccolo foro nel manico per svuotarlo, siliconerei i punti dove si presume che possa penetrare l'acqua e chiuderei il foro in modo da poterlo facilmente riaprie e richiudere per successivi svuotamenti.

Mauro Villotta

  • ***
  • Md Member
  • Post: 82
  • Ricordati sempre che l'acqua è più forte ...
Re:Pagaia con infiltrazione di acqua
* Risposta #5 il: Agosto 17, 2018, 09:57:21 pm *
Ho cercato in rete informazioni sulla pagaia in questione . Se ho visto bene è divisibile in 2 parti con assimetria regolabile in 3 posizioni , perciò ci sono innesti ad incastro e fermi di posizione funzionanti a molla . Comunque l'acqua non deve entrare in nessun caso .

Giovanni Perozzi

  • ***
  • Md Member
  • Post: 78
Re:Pagaia con infiltrazione di acqua
* Risposta #6 il: Agosto 20, 2018, 10:31:01 am *
E' possibile in alcuni casi che avvenga una infiltrazione d'acqua ma non è e non deve essere la normalità.
Tranne particolari eccezioni la pagaia è fatta da più pezzi assemblati, generalmente si fa il manico, in pratica un tubo, e poi si assemblano le pale con la colla o fissate con la resina. In qualche altro caso la pagaia è divisibile in più parti.
Se la pagaia è nuova l'infiltrazione dovrebbe aversi in uno dei punti di assemblaggio, sconsiglio di praticare un foro svuotante sul manico, come suggerito da qualcuno, ma di rivolgersi al fornitore per la sostituzione oppure per ottenere un assemblaggio corretto e non difettoso.


Mauro Conero

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 2
  • ...
Re:Pagaia con infiltrazione di acqua
* Risposta #7 il: Agosto 26, 2018, 03:52:04 pm *
Un grazie a tutti per le risposte che avete dato, sono contento che di non essere l'unico a pensare che sia una cosa assurda.
La questione è finita che secondo l'azienda Big Mama Kayak è normale, sono pagaie "entry level" quindi ci può stare, non sono pagaie prodotte direttamente da loro ma da una azienda dell'indotto (io gli ho consigliato di sistemare questo difetto in futuro, a mio parere assurdo).
Credo che mi terrò la pagaia con il difetto e seguirò i vostri consigli.
Pensavo di smontarla, togliento i rivetti, elimino l'acqua all' interno e la rimonto, utilizzando del silicone apposito tra la pala e il manico in alluminio. Che ne pensate? Eviterei di fare il foro nel manico.
Ho notato che le pagaie della Acquadesign anno una anello di gomma termorestringente (se non erro) tra la pala e il manico, se riesco a trovarlo potrei aggiungere anche quello.
Un saluto a tutti e grazie ancora per i vostri consigli!!

Marco Lipizer

  • ****
  • Full Member
  • Post: 153
Re:Pagaia con infiltrazione di acqua
* Risposta #8 il: Agosto 27, 2018, 10:59:59 am *
Le pagaie pro sono attaccatte al manico con la colla a caldo. Sull'attaccattura puoi ricoprirle con del nastro isolante che fa bene il suo lavoro.
La pala che hai preso non ho capito bene come è attaccata al manico (parli di un rivetto). Se riesci a staccarla (se c'è della colla a caldo devi usare un phon, se c'è silicone non so, se c'è solo il rivetto è normale che entri acqua), riattaccalla con colla a caldo e non silicone.
Senza staccare le pale, puoi anche pensare di svuotare le pale da dove esce l'acqua. Anche un buchetto da 1 mm a centro manico va bene, la pale pro ce l'hanno; poi lo tappi con il nastro isolante. Nastri l'attaccattura pale manico e il gioco è fatto.

In generale non è impossibile che entri acqua nel manico; quello che mi fa strano è che sia successo così presto. Ho delle pale Decathlon da diversi anni che uso per i corsi in cui non è mai entrata acqua. Purtroppo adesso le fanno solo simmetriche e non le compro più.