Autore Letto 2878 volte

Andrea Ricci

  • ****
  • Full Member
  • Post: 293
  • la pagaia è il nostro sport
    • acquamossa
Tagliamento, diario di viaggio
* il: Maggio 25, 2018, 08:22:47 pm *
- ciao Andrea! Con un po' di colleghi milanesi a fine mese scendiamo il Tagliamento, vieni?
Uno dei più bei fiumi d'Europa, dicono ... Da tempo volevo farlo, da anni lo sbircio con cupidigia dall'autostrada: un letto di ciottoli bianchi disegnato da uno dieci cento vene d'acqua turchese, in mille posti vorresti accamparti per la notte ... Colgo l'invito di Valentina S.
Siamo partiti da Carnia, sull'affluente Fella. A valle del ponte, bellissima area per campeggiare la notte prima della partenza. L'acqua, incredibilmente, è a 10°, pulitissima. Con il mio sup ho autonomia di campeggio e di cibo per 4 giorni. Ho portato anche un carrellino, che si rivela utilissimo nei 3 trasbordi della giornata, tutti in 4km: alla centrale di Ospedaletto, al viadotto di Braulins, e al viadotto della A23. Nel complesso, a valle del Fella, un fiume di 2 grado.
I colleghi milanesi si sono fermati prima, io ho proseguito solo. Ora, dopo una quarantina di km da Carnia, sono accampato su una sponda, fronte tramonto, ho già mangiato, una gran pace nella natura ...
Andrea Ricci
andricci63@gmail.com

Andrea Ricci

  • ****
  • Full Member
  • Post: 293
  • la pagaia è il nostro sport
    • acquamossa
Re:Tagliamento, diario di viaggio
* Risposta #1 il: Maggio 29, 2018, 12:03:34 am *
* Ultima modifica: Maggio 29, 2018, 12:57:38 pm da Andrea Ricci *
Torno a casa dopo una giornata in ufficio - è lunedì sera - e il ricordo in fine cena va ad appena due giorni fa, sabato mattina ... il risveglio a bordo fiume: il sole già alle 6 cominciava a riscaldare la tenda. Di fronte a me il letto larghissimo del fiume, con la vena d'acqua principale proprio a fianco a me. A valle il ponte della SR464 (Dignano). Misuro la temperatura dell'acqua: 13.5°.
Quando parto la corrente mi spinge via veloce, ma presto mi accorgo che il livello del fiume è basso, rischio di toccare con la pinna e devo fare attenzione alla via d'acqua più profonda. Sarà così per circa 25km, finché il letto del fiume si restringe e quindi il letto diventa più profondo, poco prima del ponte della SP95: luogo molto bello e frequentato da gente che prende il sole e fa il bagno (la temperatura dell'acqua qui supera i 18°). Se non fosse per qualche km a valle, bello e con paesaggio affatto diverso dal precedente, più verde sulle sponde, con acqua più profonda e trasparente in cui vedo i primi pesci, con bagnanti sulla riva di ciottoli e sassi (in cui però arriva anche qualche fuoristrada a fare esercizi) ... Se non fosse per qualche km più a valle, dicevo, consiglio di terminare qui la discesa. O al più, in via San Mauretto, località Pozzi: se proprio volete continuare fino al mare, la spiaggia sulla dx in vicinanza di via San Mauretto è "l'ultima spiaggia": non troverete facilmente altro spazio appetibile fino al mare.
Andrea Ricci
andricci63@gmail.com

Lorenzo Molinari

  • ****
  • Full Member
  • Post: 314
  • Fluctuat nec mergitur
Re:Tagliamento, diario di viaggio
* Risposta #2 il: Giugno 04, 2018, 12:40:34 pm *
Ottimo posto per campeggiare prima del mare e il prato di Pertegada tra il fiume e l'argine, più a valle di San Mauretto, a metà strada tra Latisana e il mare, non visibile dal fiume. Dove tutti noi, escluso Andrea Ricci, siamo sbarcati e da qui con pulman abbiamo recuperato le auto a Carnia, oltre 100 km a monte.

Come ha sottolineato Andrea, il Tagliamento è incantevole e passare qualche giorno a pagaiare sulle sue veloci, facili e limpide acque, bivaccando sulle rive, è un'emozione da non perdere!