Autore Letto 2370 volte

Gengis

  • ****
  • Full Member
  • Post: 579
Ciao a tutti ,
con gli esami di Rieti , Iseo e di Bergeggi si è chiuso l'anno formativo 2017  che ha lungamente impegnato l'Accademia della Canoa F.I.C.T.
A Rieti sono stati esaminati i Corsisti del corso 2016 dell'Area Formativa Centro –Sud, coordinata da Maurizio Consalvi. Hanno superato l'esame da Istruttore di Base : Cenciarelli Giuseppe, Lucci Valerio, Paolucci Salvatore, Parigi Eugenio, Spanò Ferdinando .
Nel 2017 sono stati organizzati due Corsi , il primo a Rivalta Sul Mincio per Istruttori di Base , grazie alla fattiva collaborazione del Gruppo Canoistico Rivaltese e della locale Pro Loco che ci hanno reso disponibili le loro sedi per tenere video-lezioni e lezioni a secco, nonché la possibilità di cambiarsi al coperto poiché il tempo è stato abbastanza inclemente durante le lezioni in acqua .
Gli esami di questo Corso per una concomitanza di iniziative a Rivalta Sul Micio , sono stati trasferiti ad Iseo grazie alla sempre squisita ospitalità del Centro Sportivo Turistico di Sassabanek ; da questo esame sono usciti come Istruttori di Base : Contratti Claudio ,Donegà Daniele,Fantoni Nicola ,Gardini Carlo,Migliorati Fabio , Rutilli Lorenzo e Sassi Alberto .
L'Area Formativa Nord , potendo contare sulla indiscussa capacità di tre Formatori del calibro di Tatiana Cappucci , Mauro Ferro e del Prof. Enrico Brentana, ha deciso di coprire con un Corso per Istruttori Marini le molteplice richieste pervenute per la diffusione della cultura del kayak da mare. Penso che tutti siano consapevoli dell'importanza di preparare ad affrontare gli imprevisti che il mare comporta.  Con la gradita collaborazione del Comune di Bergeggi, della Pro Loco e dell'Area Marina Protetta è partito il Corso .
Con questo primo Corso sono state gettate le basi collaborative al fine di dare continuità e creare in futuro una base operativa e formativa della F.I.C.T. seguendo gli insegnamenti di Mauro Ferro, uno dei padri fondatori del kayak da mare .
Durante il Corso alcune difficoltà sono state brillantemente superate di comune accordo con i corsisti; purtroppo  il breve spazio tra il Corso e gli Esami ,tenendo anche  conto che la maggioranza dei Corsisti locali sono stati impegnati nel portare per mare neofiti  nei mesi estivi ,non ha permesso di affinare le tecniche insegnate.La Commissione Esaminatrice da me coordinata , ha pertanto deciso di rinviare  la maggioranza dei Corsisti ad un nuovo esame che si terrà nell'anno accademico prossimo .
Hanno superato l'esame  Alberto Minello , Damiano Calzavara e Maurizio Faoro.
Andrea Ricci  ha istituito e terminato dei Corsi per Istruttori sup, nuova disciplina all’interno della F.I.C.T. con una modalità che lo ha visto a lungo impegnato durante il 2016 ed il 2017, favorendo la preparazione dei nuovi Istruttori. Al termine delle prove di esame e sulla base dei una dettagliata tabella di punteggi, sono stati nominati Istruttori Master SUP: Daniele Chieregatto, Matteo Morelli e Daniele Papini.
 
Desidero ringraziare i Formatori , Stefano Cucit , Massimo Brescianini  e Enrico Brentana  per il Corso di Istruttore di Base di Rivalta Sul Mincio; Maurizio Consalvi e Massimo Bianchi , per il Corso di Rieti; gli Esaminatori per Rieti , Ascanio Pillotti  Massimo Sticca , Massimo Brescianini;  per gli Esami d'Iseo , Francesco Pamio e ancora Ascanio Pillotti mentre come responsabili della Formazione hanno presenziato agli Esami , Massimo Brescianini, Massimo Bianchi e Maurizio Consalvi .
 
Arcangelo Gengis Pirovano
Coordinatore dell'Accademia della Canoa .