Autore Letto 9938 volte

CCristian

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 6
  • ...
Mi aiutate ad identificare il modello di questi kayak?
* il: Aprile 14, 2017, 10:15:41 am *
Salve a tutti, ieri ho acquistato questi due kayak della Nova, hanno qualche annetto, ma sono tenuti bene e per farmi un'idea se kayak di questa forma e dimensioni vanno ben per l'uso che vorremmo farne (lago, mare, turismo di qualche giorno) penso di aver fatto un buon acquisto.
Solo non so che modello sono, assomigliano molto al Nova Navigator, ma non mi sembrano proprio uguali, quindi chiedo un opinione ai più esperti.
Le dimensioni sono 450x60cm con pozzetto con misure esterne 75x45cm ed interne 68x38 cm.
Gia che ci sono vi allego anche la foto delle pagaie (vecchiotte anche quelle) così se ne avete voglia, gradirei anche un parere  ::)

Vi faccio anche un'altra domanda, siccome non ho il gonnellino paraspruzzi e vorrei comprarlo, che misure del pozzetto si usano per la scelta della misura? Quelle esterne o quelle interne del foro?

Grazie in anticipo del tempo che vorrete dedicare alle risposte.
CCristian

CCristian

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 6
  • ...
Re:Mi aiutate ad identificare il modello di questi kayak?
* Risposta #1 il: Aprile 14, 2017, 10:17:20 am *
ecco qui un altro paio di foto

CCristian

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 6
  • ...
Re:Mi aiutate ad identificare il modello di questi kayak?
* Risposta #2 il: Aprile 14, 2017, 10:18:44 am *
ed ecco le pagaie (sono della Ainsworth):

michele varin

  • ***
  • Md Member
  • Post: 34
  • ...
Re:Mi aiutate ad identificare il modello di questi kayak?
* Risposta #3 il: Aprile 15, 2017, 10:08:20 pm *
Mah, assomiglia tantissimo al kayak che ho usato per parecchio tempo, ma il mio era targato janautica...forse lo stampo era lo stesso.
Cmq io l'avevo pagato poco e l'ho usato tanto, anche per giri di due o tre giorni.
Certo non è bellissimo e filantissimo, ma ci andrai in giro e ti divertirai.
Per il paraspruzzi vedi le misure esterne massime di lunghezza e larghezza poi guardi su uno dei vari siti che vendono materiale online e trovi un modello con le misure.
Ce ne sono anche di regolabili, di nylon.
Buoni giri,
Michele

michele varin

  • ***
  • Md Member
  • Post: 34
  • ...
Re:Mi aiutate ad identificare il modello di questi kayak?
* Risposta #4 il: Aprile 16, 2017, 02:33:52 pm *
Dimenticavo, se come il mio vecchio kayak non ha i gavoni, compra per ognuno uno o anche due sacchi di galleggiamento. Oppure recupera dei cuboni di polistirolo o schiume simili.
In una barca del genere in caso di rovesciamento entra davvero tanta acqua...
Michele

missouri

  • ****
  • Full Member
  • Post: 144
  • ...
Re:Mi aiutate ad identificare il modello di questi kayak?
* Risposta #5 il: Aprile 17, 2017, 10:06:46 am *
ne ho avuto anche io uno molto simile della nova, non so che modello sia. barca stabile e sicura, l'ho usata in mare anche con vento vivace ed onda. non era molto veloce nè agile ma teneva dignitosamente. certo è meglio di tanti "kayak" in polietilene che cercano di rifilare ai clienti oggi.
il seggiolino ed il poggiapiedi erano di qualità scarsina ma hanno fatto il loro dovere.
da usare con due sacchi di galleggiamento perchè non ha gavoni e svuotarla è complicato.

CCristian

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 6
  • ...
Re:Mi aiutate ad identificare il modello di questi kayak?
* Risposta #6 il: Aprile 18, 2017, 03:15:00 pm *
Grazie delle risposte.
Per essere precisi, un gavone posteriore c'è (si vede anche dalle foto), non è uno scompartimento rigido, ma dopo aver aperto il tappo si accede ad una sacca stagna.
Frontalmente invece ho già in ognuno dei due kayak  una sacca di galleggiamento.
La settimana scorsa prima che venisse questo freddo quasi invernale, ho fatto due uscite in un laghetto vicino a casa; molto piccolo (700kmx200m circa) ma per allenarsi è favoloso, calcolando che è a meno  di 5 minuti di distanza.
A breve acquisterò il gonnellino paraspruzzi, così provero l'eskimo (quando avevo 13 anni lo aevo imparato durante un campeggio....)
Ciao
Cristian

nolby

  • ****
  • Full Member
  • Post: 334
  • MARCO
Re:Mi aiutate ad identificare il modello di questi kayak?
* Risposta #7 il: Maggio 02, 2017, 02:23:17 pm *
I kayak NOVA attualmente li produce la EXO di Lavagna.

Il tuo mi sembra l'Alaska che era in catalogo fino all'anno scorso ed ora credo non più in produzione.

Purtroppo ho buttato il catalogo cartaceo che mi avevano dato altrimenti ti mandavo la scansione della pagina con le caratteristiche.

nolby

  • ****
  • Full Member
  • Post: 334
  • MARCO
Re:Mi aiutate ad identificare il modello di questi kayak?
* Risposta #8 il: Maggio 02, 2017, 02:33:22 pm *

CCristian

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 6
  • ...
Re:Mi aiutate ad identificare il modello di questi kayak?
* Risposta #9 il: Maggio 03, 2017, 10:08:44 am *
Grazie mille nolbi, sembra proprio quello  :)
Ho fatto un collage delle foto e mi sa che ci siamo; grazie mille dell'info.
Nel frattempo, mi sono fatto un giretto sul Lago di Caldonazzo e sul lago di Garda, devo dire che non vanno male; ma ora devo procurarmi un gonnellino paraspruzzi perchè sul lago di Garda con onde un po' alte, mi sono inzuppato un paio di volte  ;D ...inoltre vedo che sul modello venduto dalla EXO, c'era un coprisedile che dovrebbe essere piuttosto comodo, quindi mi sa che cercherò di acquistare o costruire qualcosa di simile.
Grazie ancora
Cristian

nolby

  • ****
  • Full Member
  • Post: 334
  • MARCO
Re:Mi aiutate ad identificare il modello di questi kayak?
* Risposta #10 il: Giugno 28, 2017, 09:10:46 am *
Il paraspruzzi serva anche per sicurezza.... se ti entra acqua nel pozzetto il kayak diventa mooolto pesante, e con la pompa a mano non lo svuoti più.

Per il sedile secondo me puoi chiedere direttamente alla EXO se vendono il pezzo di ricambio...altrimenti gommapiuma al brico e via!