Autore Topic: Exo XT 260 vs Axiom River 8  (Letto 1489 volte)

Settembre 29, 2016, 12:02:37 pm
Letto 1489 volte

AlexBooo

• Jr. Member

• **

• 5
  • Testo personale
    ...
Dopo quasi 15 anni, ho deciso non senza emozione di ritornare a pagaiare su qualcosina di più mosso di un piattone. Considerate che peso 56kg, a suo tempo avevo una InaZone 220, sono interessato a river running max fino al IV... che mi consigliate tra le due in oggetto? Alternative?

Grazie.

Alex

Ottobre 03, 2016, 03:36:06 pm
Risposta #1

stefano caprile CCN

• Global Moderator
  • Full Member

• 540
    • Canoa Club Novara
Ciao Alex,

non posso darti un giudizio completo, perchè non ho mai pagaiato su una Axiom, ma possiedo una Exo XT300 (perchè sono un pò più ciccione di te), e la trovo un'ottima canoa sotto quasi tutti gli aspetti, con un unica lacuna: il peso. E' parecchio pesante confronto ad altre della stessa categoria, ma in compenso è anche bella robusta.

Detto questo, vengo alla scelta che proponi tu: stai confrontando due canoe molto diverse.
La Exo XT260 è una canoa da Creek, con ben 260 litri di volume che offrono una bella spinta di galleggiamento quando ti trovi in salti, buchi e simili.
La Axiom 8 invece è una classica River running, da 193 litri soltanto, che quindi "sente di pù l'acqua", più veloce e maneggevole, ma perdona meno in acque difficili.

In sostanza:
- se in canoa sei un gallo, scegli l'una o l'altra, come ti trovi meglio
- se non sei un gallo, ma hai intenzione di fare solo fiumi fino al 3° grado max, con la Axiom ti diverti di più ed impari di più.
- se non sei un gallo, ma hai intenzione di imparare gradualmente a fare qualcosa di più impegnativo, la XT 260 ti consente di affrontare acque più difficili, perdonando anche eventuali errori (piccoli errori .... le cavolate le paghi fino all'ultimo centesimo! :-)  )

Detto questo, la cosa migliore è provarle prima, se hai un amico che te le può prestare.

Stefano CCN