Autore Letto 6071 volte

Rick86

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 9
  • ...
Calzature da Kayak
* il: Marzo 29, 2016, 11:22:33 am *
Ciao a tutti. Ho notato che usando i calzari impermeabili dopo poco tempo, con la pressione che si deve fare sul puntapiedi per pagaiare, mi viene dolore alla pianta dei piedi. Esistono delle calzature specifiche o sarebbe meglio pagaiare scalzi?

Mozzali Stefano

  • ***
  • Md Member
  • Post: 10
  • Be the river
Re:Calzature da Kayak
* Risposta #1 il: Marzo 29, 2016, 09:59:02 pm *
Che calzari usi? Quelli in neoprene tipo Decathlon?

Rick86

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 9
  • ...
Re:Calzature da Kayak
* Risposta #2 il: Marzo 30, 2016, 08:37:38 am *
Sono dei calzari della Mares in neoprene, ma secondo me la suola è troppo sottile. I miei istruttori addirittura consigliano di andare scalzi. Utilizzo ancora i kayak "plasticoni", non so se hai presente, quindi i puntapiedi sono quelli che sono...

marco iezzi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 111
Re:Calzature da Kayak
* Risposta #3 il: Marzo 30, 2016, 01:32:40 pm *
calzari in neoprene tipo decathlon  in inverno e dei volgari sandali in estate

Marco

Rick86

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 9
  • ...
Re:Calzature da Kayak
* Risposta #4 il: Marzo 30, 2016, 04:06:32 pm *
Grazie dei consigli, molto gentili. Sto iniziando a informarmi per l'acquisto del kayak...Mi hanno proposto un surfski è un K1 Lancer usato, ma ho paura di strafare essendo all'inizio.

marco ferrario (eko)

  • ****
  • Full Member
  • Post: 361
    • eko
Re:Calzature da Kayak
* Risposta #5 il: Marzo 30, 2016, 05:18:10 pm *
Hai pensato che forse il problema non è tanto nelle calzature utilizzate, quanto invece nell'appoggio del piede?
Se il piede spinge su una ampia piastra solida e larga quanto la sezione del kayak non dovresti avere problemi, indipendentemente da cosa indossi ai piedi.
Purtroppo si vedono kayak che hanno una barra, un tubo o minuscoli appoggia piedi, in questi casi è facile avere problemi.

Rick86

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 9
  • ...
Re:Calzature da Kayak
* Risposta #6 il: Marzo 30, 2016, 08:04:44 pm *
Guarda, forse è più probabile come dici tu. Per ora sto usando dei kayak da battaglia, pesanti da morire, in polietilene credo, con poggiapiedi microscopici (ci sta a malapena l'avampiede). Sono tre paia, laterali, a distanze diverse sulla base dell'altezza del kayaker, e costringono le ginocchia tra l'altra a stare infossate sotto la linea del pozzetto.
Ciò non mi permette di fare un movimento fluido con la gamba e perdo la sensibilità dei piedi.

Purtroppo per ora mi devo adattare...Ma onestamente non vedo l'ora di poter usare qualcosa di più comodo.

marco ferrario (eko)

  • ****
  • Full Member
  • Post: 361
    • eko
Re:Calzature da Kayak
* Risposta #7 il: Marzo 30, 2016, 08:29:05 pm *
... non vedo l'ora di poter usare qualcosa di più comodo.

Cerca di sistemare una tavoletta al posto dei microscopici poggia piedi, vedrai che andrà decisamente meglio.

Rick86

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 9
  • ...
Re:Calzature da Kayak
* Risposta #8 il: Marzo 31, 2016, 08:37:46 am *
Devo chiedere alla mia società se posso farlo, si tratta dei kayak pubblici, quelli che usano tutti i beginners. Grazie del consiglio!
Comunque non sono per nulla tentato da questi surfski se devo essere sincero...Io mi alleno su un fiume con acque piatte e per le escursioni utilizzo i kayak messi a disposizione dalla società, quindi non credo che sarebbe la scelta giusta per me.