Autore Letto 4793 volte

Otakar81

  • ***
  • Md Member
  • Post: 42
    • Flick
Abbigliamento snorkeling?
* il: Febbraio 19, 2015, 09:56:51 pm *
Ciao a tutti  ;D

Sono un acquisto abbastanza recente del kayak, e per ora mi sono limitato a pagaiare solo col caldo ed il bel tempo...
E' dallo scorso anno che avrei voluto prendere dell'abbigliamento un po tecnico, da usare anche nella mezza stagione (non dico inverno... ma se uno volesse andare già a marzo quando ancora l'arietta è frizzante, buttarmi a lago in costume e magliettina forse non sarebbe il massimo), ma non ho trovato nulla.

Mi sono orientato sul decathlon, per prendere qualcosa a prezzi decenti... che tanto per l'utilizzo che ne farò non mi sembra il caso di spenderci troppo.

Stavo vedendo la coppia pantaloncini + maglia a manica corta, per una questione di comodità soprattutto... diciamo che in prima istanza eviterei la salopette (che sicuramente mantiene molto di più il calore.. ma per le mie esigenze probabilmente è troppo).
Panaloncini si trovano, ma pare che le maglie siano andate fuori produzione  ???

Così mi chiedevo... ma una maglia corta da snorkeling (neoprene 1.5mm) è funzionale per questo genere di utilizzi?
Oppure rimane scomoda?
Non so, magari tende a ostacolare un po i movimenti...

Grazie mille  :D
G.Claudio dalla Ciociaria

Andrea Ricci

  • ****
  • Full Member
  • Post: 293
  • la pagaia è il nostro sport
    • acquamossa
Re:Abbigliamento snorkeling?
* Risposta #1 il: Febbraio 20, 2015, 11:51:38 am *
Claudio, ma perche' non provi e poi eventualmente ci fai sapere?
Se usi un kayak, intanto devi usare il paraspruzzi, meglio se in neoprene.
E allora, per le facili uscite a cui fai riferimento, gia' sei in una ... botte di ferro!
Mettiti una tuta, un pile e magari ti porti un kway se si alza un po' di vento.
Io non starei a farmi tante riflessioni sull'abbigliamento tecnico fin d'ora: ci hai tempo.
Andrea Ricci
andricci63@gmail.com

Otakar81

  • ***
  • Md Member
  • Post: 42
    • Flick
Re:Abbigliamento snorkeling?
* Risposta #2 il: Febbraio 20, 2015, 12:40:25 pm *
Si, scusami... sono stato poco preciso   :D

Ho un sit on top, quindi sono abbastanza esposto al fresco e all'acqua (che mi becco sempre... quantomeno dalla cintola in giù, ed un po anche a livello della maglia).
Anche perchè avendo la pagaia di legno senza quegli anellini che bloccano i rivoli di acqua (i paragocce?), tendenzialmente entra sempre più di qualcosa... ed ogni tanto devo usare la spugna per svuotare.

Certo se mi mettessi la giacchetta paravento ed impermeabile da ciclista che già ho, probabilmente sopra sarei già abbastanza coperto... potrei anche provare così

Grazie mille  :)
G.Claudio dalla Ciociaria

Dario Bassignano

  • ***
  • Md Member
  • Post: 52
Re:Abbigliamento snorkeling?
* Risposta #3 il: Febbraio 20, 2015, 02:26:15 pm *

Ciao ...
io ti consiglierei di usare un mutino pantalone corto e senza maniche, Cressi e Tigullio ne hanno in catalogo  (http://www.cressi.it/catalogue/index.asp?settoreidxmacro=103&catmacroid=10,
http://www.tigulliodive.it/italiano/rosso/mute/mutetot.htm )
 Il fatto do essere smanicati fa si che tu abbia un ampia libertà di movimento, al limite puoi indossarci sopra una giacca d'acqua, anche economica. Io ho usato per anni il modello della Tigullio e mi sono sempre trovato bene.

 ;) ;)

Dario Bassignano
AlpiKayak (TO)

Otakar81

  • ***
  • Md Member
  • Post: 42
    • Flick
Re:Abbigliamento snorkeling?
* Risposta #4 il: Febbraio 22, 2015, 03:57:31 pm *
Grazie Dario, gli do un occhio   :D
G.Claudio dalla Ciociaria

Otakar81

  • ***
  • Md Member
  • Post: 42
    • Flick
Re:Abbigliamento snorkeling?
* Risposta #5 il: Marzo 31, 2015, 02:56:34 pm *
Alla fine ho trovato al decathlon la salopette da kayak in offerta... testata nella prima uscita stagionale questa domenica: spettacolo.

Cmq ho avuto modo di provare (anche se non sul campo) la maglia base da snorkeling e secondo me va bene: temevo che potesse ostacolare un po le braccia, ma in realtà la parte delle spalle e delle maniche è praticamente una sfoglia leggera leggera... il neoprene copre solo il busto: dubito possa dar fastidio nel movimento, secondo me può essere una soluzione adatta  :)
G.Claudio dalla Ciociaria