Autore Letto 3488 volte

Marco Tombesi

  • ***
  • Md Member
  • Post: 16
Idrometro Cicana
* il: Ottobre 13, 2014, 10:41:18 pm *
Ciao, domenica ho disceso il Cicana per la prima volta dopo il sabato stratosferico sul Gorzente.
All'imbarco ero un pò preoccupato perchè l'idrometro segnava 2.0 alle 11.00 di domenica e sul sito di CkFiumi la percorribilità era indicata tra 1.5 e 1.9.
Tuttavia, il livello era perfetto. Sufficientemente pieno da poter scegliere qualche linea in mezzo agli stretti passaggi, ma non troppo da risultare eccessivamente violento.
Forse qualcosa è cambiato nell'idrometro magari dopo la piena.
Ma io sono di Bologna e quindi non mi sento di giudicare.
Solo un  invito ai locals di riferimento a riconsiderare i limiti alzandoli un po?  ;)

Per la cronaca abbiamo trasbordato il primo passaggio perchè era quasi impossibile non finire nella nicchia e l'ultimo (dopo l'anfiteatro) perchè a metà della strettoia c'era uno strano buco che sembrava lo scarico di un water. Avevamo letto di un sifone così non ci siamo fidati.
Comunque una giornata meravigliosa, sole, caldo e l'acqua ideale!!!

Marco Tombesi


 

Francesco Balducci

  • ****
  • Full Member
  • Post: 486
Re:Idrometro Cicana
* Risposta #1 il: Ottobre 13, 2014, 11:03:08 pm *
Ciao Marco, conosco molto bene la zona, abitando a pochi km di distanza ( Lavagna ) e avendo disceso praticamente tutti i fiumi, torrenti e rii della Valfontanabuona. La valle del Cicana è una piccola valle laterale della valle Sturla, affluente del Lavagna a Carasco, dove è posizionato un idrometro di riferimento. Mentre in passato le precipitazioni interessavano in modo uniforme tutte le valli laterali, oggi, più di prima, i fenomeni temporaleschi anche violenti, o illuvie, colpiscono singoli valli e non altre. Mi è capitato recentemente di trovare il Lavagna gonfio e il Malvaro quasi asciutto, oppure il Cicana gonfio e l'Isolona secco. Molto spesso Sturla e Graveglia sono inversamente proporzionali, eppure sono a pochi km l'uno dall'altro! Pertanto quell'idrometro va preso solo come riferimento di massima: in alcuni casi 1,9 a Carasco può essere troppo sul Cicana, in altri,invece, assolutamente medio livello. Insomma, oltre il web, a volte anche una telefonata a un local può essere utile...