Autore Letto 16572 volte

stefano caprile CCN

  • ****
  • Full Member
  • Post: 553
    • Canoa Club Novara
Re:Idrometro Campertgono
* Risposta #15 il: Settembre 22, 2015, 09:54:59 am *
Ritorno su questo argomento per un chiarimento.
I livelli del Sesia riferiti a Campertogno sono giusti sempre per il tratto che passa da Campertogno, ovvero Mollia - Piode e anche Alpin Sprint.
Ma cambiano negli altri tratti in base alla stagione.
Quindi un livello 50 primaverile, nel tratto gara a valle è un bel livello, perchè il disgelo in quella stagione è a bassa quota, e quindi l'apporto del Sorba e del Sermenza è importante.
Un livello 50 estivo invece è veramente un minimo sindacale sul tratto gara, perchè è tutta acqua da disgelo glaciale. Per l'Alpin Sprint invece, dove il letto è stretto, è ancora ottimo.
Ora arriva la stagione autunnale. Il regime idrico del Sesia non è più nè nivale nè glaciale, ma pluviale.
Se piove l'acqua arriva non solo dal Monte Rosa, ma anche dalle vallate laterali, Sorba e Sermenza. Quindi un 50 a Campertogno torna ad essere un bel livello anche per il tratto gara.
Insomma..... non basta leggere il dato, ma dovete anche tirare fuori il calendario e vedere in che mese siete!  ;)
Ciao a tutti!
Stefano CCN

Dani Ckfiumi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 417
    • In caso d' acqua
Re:Idrometro Campertgono
* Risposta #16 il: Settembre 22, 2015, 10:26:26 am *
(scusate l' offtopic ma questa è da palla smash e con ci resisto):

Insomma..... non basta leggere il dato, ma dovete anche tirare fuori il calendario e vedere in che mese siete!  ;)

.. e usare quella roba grigiastra e molliccia  ....  posta tra le orecchie ...  ::) ::)



What if you knew everything you did online was being watched, followed, stored and sorted by sophisticated algorithms that were profiling you in real-time. Would it change how you behave? ..
Brave New World. Use https://brave.com Luke !

stefano caprile CCN

  • ****
  • Full Member
  • Post: 553
    • Canoa Club Novara
Re:Idrometro Campertgono
* Risposta #17 il: Settembre 22, 2015, 01:40:14 pm *
(scusate l' offtopic ma questa è da palla smash e con ci resisto):

.. e usare quella roba grigiastra e molliccia  ....  posta tra le orecchie ...  ::) ::)
Volevo dirlo ... ma poi ho pensato bene di trattenermi.
Ma vedo che tu non hai resistito!!!  ;D
Mi fa piacere che la tua isola della stupidera sia ben solida! (cit. da Inside Out, per chi ancora non l'ha visto)
Stefano CCN

Alberto Garzena

  • ****
  • Full Member
  • Post: 144
Re:Idrometro Campertgono
* Risposta #18 il: Settembre 22, 2015, 02:11:12 pm *
Volendo aggiungere qualcosa, quale maniaco degli idrometri:
esiste anche l'idrometro a Borgosesia http://webgis.arpa.piemonte.it/webmeteo/meteo.php?CODTOT=002016901
solitamente poco affidabile dato che è posizionato dove il fiume è molto largo e le variazioni sono poco leggibili.
Comunque ad inizio stagione potete usare la doppia lettura
Borgosesia 67    +    Campertogno 36     tratto gara al limite, diciamo prima discesa dell'anno Ok x togliersi la ruggine
Borgosesia 1.03  +    Campertogno 76    Tratto gara carino 
Borgosesia  173   +    campertogno 130   Tratto gara per i mie gusti , al limite . Fatto quest'anno ideale x prepararsi allo Zambesi

Per alpin il livello 40 è il limite estremo. Diciamo discesa molto tecnica, fatta domenica (chi si accontenta ....)

Dani Ckfiumi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 417
    • In caso d' acqua
Re:Idrometro Campertgono
* Risposta #19 il: Settembre 22, 2015, 02:25:38 pm *
Volevo dirlo ... ma poi ho pensato bene di trattenermi.
Ma vedo che tu non hai resistito!!!  ;D
Mi fa piacere che la tua isola della stupidera sia ben solida! (cit. da Inside Out, per chi ancora non l'ha visto)

Ste, per un attimo credevo stessi Trollando, poi ho trovato questo:
"Così come, in nessun film Disney Pixar può mancare la giusta - e apprezzatissima - dose di Stupidera, quella forza sconsiderata che ci permette, sempre di meno col passare degli anni, di tirare fuori il bambino puro e felice che è in noi" ...

et Bravo! .. mi hai fatto sorridere  ;)

PS:  pssst ... comunque, è stata dura .. ma dal "tunnel degli idrometri" se ne può uscire ... coraggio !!  :P :P :P
What if you knew everything you did online was being watched, followed, stored and sorted by sophisticated algorithms that were profiling you in real-time. Would it change how you behave? ..
Brave New World. Use https://brave.com Luke !

stefano caprile CCN

  • ****
  • Full Member
  • Post: 553
    • Canoa Club Novara
Re:Idrometro Campertgono
* Risposta #20 il: Settembre 22, 2015, 03:07:09 pm *
Volendo aggiungere qualcosa, quale maniaco degli idrometri:
esiste anche l'idrometro a Borgosesia http://webgis.arpa.piemonte.it/webmeteo/meteo.php?CODTOT=002016901
solitamente poco affidabile dato che è posizionato dove il fiume è molto largo e le variazioni sono poco leggibili.
Comunque ad inizio stagione potete usare la doppia lettura
Borgosesia 67    +    Campertogno 36     tratto gara al limite, diciamo prima discesa dell'anno Ok x togliersi la ruggine
Borgosesia 1.03  +    Campertogno 76    Tratto gara carino 
Borgosesia  173   +    campertogno 130   Tratto gara per i mie gusti , al limite . Fatto quest'anno ideale x prepararsi allo Zambesi

Per alpin il livello 40 è il limite estremo. Diciamo discesa molto tecnica, fatta domenica (chi si accontenta ....)

Alberto, se andiamo avanti così potremmo riuscire a formulare un algoritmo matematico che ci consente di determinare il livello sul tratto gara in base ai due idrometri...
Qualcosa del tipo:
Dato
x= livello idrometro Campertogno
y= livello idrometro borgosesia
Il livello sul tratto gara  è ideale se:
x² + log y > z
....................
Ok, disattivo l'isola della stupidera e torno al lavoro!!!!!   ;D
Stefano CCN

Dani Ckfiumi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 417
    • In caso d' acqua
Re:Idrometro Campertgono
* Risposta #21 il: Settembre 22, 2015, 03:13:44 pm *
Il livello sul tratto gara  è ideale se:
x² + log y > z

manca  il coseno con la Luna calante o crescente  però ....



va bhè dai .. oggi è partita così ...
torno a lavoro anche io ... giusto per diletto ...  ;D ;D
What if you knew everything you did online was being watched, followed, stored and sorted by sophisticated algorithms that were profiling you in real-time. Would it change how you behave? ..
Brave New World. Use https://brave.com Luke !

Alberto Garzena

  • ****
  • Full Member
  • Post: 144
Re:Idrometro Campertgono
* Risposta #22 il: Settembre 22, 2015, 06:12:13 pm *
Qualcosa del tipo:
Dato
x= livello idrometro Campertogno
y= livello idrometro borgosesia
Il livello sul tratto gara  è ideale se:
x² + log y > z
--------------
Scusate l'assenza ma mi sto confrontando con Stephen Hawking sul da farsi



Antonio Fierro

  • ****
  • Full Member
  • Post: 110
Re:Idrometro Campertgono
* Risposta #23 il: Settembre 22, 2015, 09:02:47 pm *
Quando abbiamo davanti un canoista, come servizio psichiatrico di dagnosi,  capiamo subito che la scarsità di acqua nei fiumi sono tra i fattori che influiscono, a volte in modo determinante sulla decisione di adottare un provvedimento estremo come il Trattamento Sanitario Obbligatorio T.S.O.