Autore Letto 2539 volte

Davide Sandini

  • ****
  • Full Member
  • Post: 210
    • Tatanka
Buongiorno a tutti
sul sito delle valutazioni di impatto ambientale delle regione veneto ho trovato un progetto di uno sbarrmento per uso idoelettrico sull'adige a Rivalta.
Lo sbarramento è alto circa 4,5 metri ed è in progetto una scal di risalita pesci ed uno scivolo per canoe.
https://rdv.box.com/s/ou4vyiznow7gm0rx65vr
Non so se si trovi nella zona di partenza per la maratona, ed i progettisti affermano di volerla fare in quanto la zona è frequentata, pur non essendoci obblighi di legge, ma in qualisasi caso si tratta di un altro spezzettamento di un fiume, e per me comunque poco accettabile
A parte altre considerazioni c'è da dire che potrebbe essere un buon precedente, a patto che sia progettato bene e che non sia pericoloso, e qui salta fuori il problema:
in progetto lo scivolo è lungo mi pare 27 metri, largo 1,2 m con un lama d'acqua di 14 cm, e una superfice di gomma ondulata sul fondo che dovrebbe rallentare le canoe.
Qualcuno ha navigato simili scivoli un altre parti d'europa? E' possibile secondo voi navigarlo in canadese/kayak da mare/acqua piatta? Per un kayak da acqua bianca non ci sarebbero problemi in nessun caso, e sarebbe invece da suggerire un semplice stramazzo verticale, cosi' si potrebbe fare un salto da 4.5m  :P
Mi preoccupa principalmente la transizione fra lo scivolo e il bacino di  valle se si transita con una barca lunga e/o aperta.
Non vedo invece descrizioni su possibili vie di trasbordo (Outrigger?) e punti dove fare sicurezza a valle (ci sono anzi le solite orribili e quasi impraticabili coperture con scssi faccia a vista, suppongo con i soliti 45° di inclinazione
In qualsiasi caso faro' le mie osservazioni, chi è interessato si aggreghi.
Davide

.. mi disse che era l'impresa più stolta di cui mai avesse sentito parlare..
R. L. Stevenson, "Viaggio in canoa"