Autore Letto 2512 volte

marcello muzzi

  • ***
  • Md Member
  • Post: 55
Aggiornamento livelli CANDIGLIANO e rapide modificate
* il: Novembre 19, 2013, 09:41:23 am *
Ciao,
ieri (domenica 17/11/2013) finalmente siamo tornati sul Candigliano, dopo le piogge eccezionalmente abbondanti della settimana scorsa che hanno causato alcuni cambiamenti degni di nota.
Visto che già alla fine dell’anno scorso la descrizione di CKfiumi risultava un po’ obsoleta, viste le novità recenti, colgo l’occasione per comunicare qualche aggiornamento sulle cose che sono cambiate.

Innanzitutto, come già suggerito dai canoisti scesi il sabato precedente, l’idrometro è cambiato: ieri abbiamo sceso il fiume con livello a 0,90 secondo l’idrometro di Acqualagna. In realtà abbiamo trovato un livello decisamente più alto (bellissimo), che corrispondeva a circa 1,05 - 1,10 (15/20cm in più!) e che rende alcuni passaggi più insidiosi (ad esempio all’imbuto, dove comincia ad essere necessaria la sicura imbragata, ispezionare!!). Facendo una semplice sottrazione, i livelli andrebbero aggiornati come segue:
min: 0,35
max: 1,15
magari quando qualcuno avrà modo di verificare i valori, faccia un cenno.

Il primo tratto rimane più o meno invariato, imbuto compreso.
Nel secondo tratto è da segnalare che la seconda rapida delle golette (WW IV), visionabile dalla sponda sx, è cambiata ulteriormente all’ingresso, che è più stretto ma sempre da impostare verso dx in modo da trovarsi al centro della rapida e seguire la lingua principale.
La rapida successiva , la “S”, rimane invariata e completamente ripulita all’ingresso dall’albero franato che ostruiva gran parte del fiume.
Dopo circa 500 mt si incontra “Pasqualina” (WW III+/IV), la rapida formatasi a Pasqua 2013 in seguito a una grossa frana della sponda sx. Anche questa rapida è migliorata perchè non ci sono più i rami che ostruivano in parte l’ingresso: seguire la lingua principale finendo verso centro-dx.

Anche la rapida in strettoia che si incontra poco dopo è cambiata, diventando più rognosa. La rapida in sé non presenta difficoltà estreme (WW IV), ma va ispezionata dalla sponda dx, e visto che ormai siete scesi per ispezionare, FATE SICURA!! perchè subito dopo ci si trova sull’ultimo passaggio del Candigliano (ramo di sx impraticabile) e in caso di bagno, con livelli medio alti, l’acqua corre e si rischia di andare a finire proprio sul passaggio successivo impraticabile a sx. Mettete una corda e state più sereni.

L’ultimo passaggio resta invariato, ovvero da fare a nella chicken line di dx. Sinceramente la volta scorsa non ho guardato se la lingua principale di sinistra fosse nuovamente impraticabile o meno (l’anno scorso era stato fatto alcune volte), quindi se ve la sentite carica guardatevelo e decidete.

NB: la descrizione si riferisce al livello medio alto incontrato ieri!!!

A presto, al fiume
Marcello
TKT

Francesco Frati

  • ***
  • Md Member
  • Post: 38
Re:Aggiornamento livelli CANDIGLIANO e rapide modificate
* Risposta #1 il: Novembre 19, 2013, 08:57:17 pm *
aggiornatore ufficiale TKT  :o