Autore Letto 5016 volte

Graziano Papi

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 8

Attenzione, il secondo sbarramento del Limentra si è sfondato e fa un pericolosissimo sifone in piena corrente. Ho ricevuto l'informazione oggi insieme ad una foto non troppo chiara.
Domani vado sul fiume a fare altre foto che poi divulgherò .
Il sifone e' molto pericoloso, in piena corrente, se proprio dovete scendere il Limentra fermatevi ad almeno 100 metri dallo sbarramento.

Graziano Papi

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 8
LIMENTRA - SIFONE AL SECONDO SBARRAMENTO

ECCO I LINK AI FILMATO:
[/b]

http://www.youtube.com/watch?v=nmZSHerNlms

http://www.youtube.com/watch?v=JIjB3rq-DDI

Alessia

  • ****
  • Full Member
  • Post: 107
ATTENZIONE !!! ATTENZIONE !!! LIMENTRA - SBARRAMENTO SFONDATO - SIFONE !!!
* Risposta #2 il: Aprile 18, 2013, 03:46:46 pm *
* Ultima modifica: Aprile 18, 2013, 03:50:11 pm da Alessia *
"panoramica" dell'impraticabile sifonato (presso il secondo sbarramento del tratto Limentra Orientale da Ponte di Bagnana a ponte di Verzuno) con livello di 20m3, foto del 12 aprile scorso.

Grazie a Valeria Lazzarini  che ha documentato fotograficamente, a breve anche filmato.

La prima foto "morta a destra" a monte dello sbarramento, é stata scattata poco prima del vecchio sbarco, infatti, oltre al cumulo di sassoni accumulati (visibile nelle foto) c'è il solito sentiero sulla destra idrografica.

Continua ad essere uno sbarco (ora dovuto ad un trasbordo obbligato) abbastanza comodo, sicuramente lo é per canoisti con un minimo di padronanza.

Per raggiungere il vecchio sentiero sulla destra idrografica: camminare sulla cresta della sassaia, poi piccolo guado in acqua ferma.

E' possibile sbarcare sulla sinistra idrografica ma più a monte, prima della curva visibile nella prima foto, più o meno in prossimità di uno spiazzo dove d'estate si vede la gente fare grigliate (per i conoscitori del luogo). Qui, pensiamo di predisporre lo sbarco per il trasbordo obbligato in previsione del WWW del 18-19 maggio prossimo venturo.

L’imbarco sotto allo sbarramento è rimasto invariato.

Ciò che è evidente è che l'acqua "bolle" per tutta la lunghezza dello sbarramento.

Chiedo a tutti la massima divulgazione, conscia del fatto che il Limentra é uno di quei torrenti molto frequentati anche da chi non ha l'abitudine di consultare il forum di CKI.

Stiamo pensando, come popolo canoista, ad altre forme di avviso più o meno stanziali, per informare i frequentatori del torrente del nuovo pericolo.

Daniela e c.: basta questo avviso per modificare l'anagrafica del torrente in "CKI FIUMI" o è meglio scrivere due righe ad ok? Grazie!

Ad ogni modo: primavera 2013: impraticabile sifonato lungo tutto il secondo sbarramento del tratto Limentra Orientale da Ponte di Bagnana a ponte di Verzuno. Tasbordo obbligato! Sbarchi possibili: il classico sulla destra idrografica oltre al cumulo di sassoni creatosi di recente, successivamente piccolo guado fino a raggiungere il solito sentiero sterrato oppure sulla sinistra idrografica, prima dell'ultima curva a monte dello sbarramento, in prossimità di area pic nic, qui l'imbarco é poco oltre lo sbarramento dove ci sono dei "gradini" tra le rocce. (Migliorabile eh!)

Passo e chiudo, ciao
Alessia

Alessia

  • ****
  • Full Member
  • Post: 107
altre foto: