Autore Letto 6153 volte

snake

Pagaia misura?
* il: Febbraio 18, 2013, 01:53:46 pm *
Ciao,
volevo (in quanto neofita) chiedere se qualcuno mi può indicare la lunghezza di una pagaia per il sottoscritto alto 161cm e pesante 62kg.
Leggevo in rete di gente alta 1,72cm con pagaia di 192cm.
Quindi? Io dovrei optare per una lunghezza pagaia di......???
Grazie

maurizio bernasconi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 262
Re:Pagaia misura?
* Risposta #1 il: Febbraio 19, 2013, 07:55:32 pm *
Ciao Snake, è doveroso risponderti. Ma ora posso solo accennare all'argomento per motivi di tempo. Prima ancora che specificare le tue misure antropometriche e la tua forza, occorrerebbe conoscere quale tipo di canoa userai e su quali percorsi. Canoa veloce=pagaia più lunga, percorso manovriero=pagaia più corta. Di sicuro ti consiglio un manico con sezione di diametro 29 mm ben ovalizzato. Dopo aver imparato da un maestro la tecnica della pagaiata, dopo aver deciso che tipo di canoismo ti interessa e dopo aver provato un certo numero di pagaie potrai comprare qualcosa di abbastanza definitivo. Ma poi col tempo ti verrà l'esigenza di possedere qualcosa di più leggero, di più performante ecc. e ti procurerai altre pagaie. Il punto saliente è quale livello tecnico saprai raggiungere. Una pagaia fantastica nelle mani sbagliate è come una chitarra Guadagnini appesa in pizzeria. Contrariamente all'opinione abbastanza diffusa nel forum che i professionisti siano sempre dei biechi approfittatori ignoranti, io credo che invece dovresti rivolgerti a uno di loro per avere un'ottima impostazione iniziale, con tuo grande guadagno di tempo e soddisfazione. Ultima cosa. Inizia con pagaie 5 cm più lunghe di quanto tutti ti consiglieranno e non sottovalutare le fantastiche qualità e la bellezza delle pagaie di legno. Ultimissima. La canoa può anche essere di decima mano e rattoppata, ma la pagaia dovrebbe essere quella giusta. Ciao.

snake

Re:Pagaia misura?
* Risposta #2 il: Marzo 12, 2013, 11:55:48 am *
Grazie Maurizio,
beh,molto probabilmente farò "pratica" sul Brenta, Valstagna, e userò una Dagger Mamba 7.5, Wave Sport Diesel 60 o simili e, anche quando avrò preso le misure del fiume, saranno di quella tipologia penso i fiumi che farò. Poi...del domani non v'è certezza :)
La mia domanda è venuta pensando all'estate scorsa quando ho fatto il corso, e pensando alle pagaie che mi davano da usare le varie volte. Siccome sono di corporatura "piccola" diciamo, pensavo ci fosse una lunghezza consigliata che andasse in base alla statura del canoista. Dall'alto dei miei 160cm di altezza pensavo di prendere una pagaia di 192/3 cm...
Ti ringrazio per la "consulenza" ;)