Autore Letto 9564 volte

Kenzo68

  • ***
  • Md Member
  • Post: 12
Urge consiglio incollaggio
* il: Agosto 04, 2012, 08:55:31 pm *
Mi serve un aiuto.
Per salvare il mio osso sacro ho comprato da tuttocanoa un cuscinetto di circa 1 cm in gommapiuma (credo) che devo incollare alla seduta del surfski in poliestere.
Il cuscinetto funziona benissimo solo che non riesco ad incollarlo; ho provato con colla a caldo ed é durato due uscite, poi il silicone nautico sikalfex 292i che é durato 1 uscita.
Come posso fare?

alessio cannizzo

  • ***
  • Md Member
  • Post: 41
Re: Urge consiglio incollaggio
* Risposta #1 il: Agosto 05, 2012, 09:54:17 am *
nastro biadesivo con la stessa larghezza del nastro da imballaggio, usane tre strisce per l'intera larghezza della spugna. Da circa trent'anni uso quello e per toglierlo devo rompere la spugna :D
Ciao

Kenzo68

  • ***
  • Md Member
  • Post: 12
Re: Urge consiglio incollaggio
* Risposta #2 il: Agosto 05, 2012, 08:24:38 pm *
Ti ringrazio per il consiglio; provo sicuramente.
Sai suggerirmi una marca? Ed inoltre sai consigliarmi come togliere il silicone che sulla gommapiuma non ha attaccato ma sullo scafo si.
Enzo

alessio cannizzo

  • ***
  • Md Member
  • Post: 41
Re: Urge consiglio incollaggio
* Risposta #3 il: Agosto 05, 2012, 11:28:49 pm *
ciao Enzo,
per togliere il silicone, basta un semplice asciugacapelli (fon) ;) lo porti allo stato liquido e lo rimuovi. Poi con un diluente uso commerciale (acqua raggia, acetone, o petrolio bianco) lucidi il tutto.
Ciaooo

alessio cannizzo

  • ***
  • Md Member
  • Post: 41
Re: Urge consiglio incollaggio
* Risposta #4 il: Agosto 05, 2012, 11:40:40 pm *
...per il nastro biadesivo  lo trovi in qualsiasi ferramenta ha la pellicola giallo ocra e di solito trovi rotoli da 2 o 5 mt  http://www.directindustry.it/prod/tesa/nastri-biadesivi-26521-60748.html
http://www.antalis-packaging.it/index.php?/il-vostro-settore/mobili/nastro-biadesivo.html
per darti l'idea della larghezza  :)

Kenzo68

  • ***
  • Md Member
  • Post: 12
Re: Urge consiglio incollaggio
* Risposta #5 il: Agosto 06, 2012, 08:04:35 am *
Grazie Alessio, provo oggi

duilio polidori

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 8
Re: Urge consiglio incollaggio
* Risposta #6 il: Agosto 06, 2012, 09:55:30 am *
potresti provare a usare anche del velcro della 3M quello del telepass per capirci . che si usa molto sulle barche a vela. lotrovi nei negazi di nautica o camper
è maschio femmina insieme, molto resistente. sia all acqua che a tutti gli altri agenti atmosferici....  per non parlare allo strappo.....
ciao
duilio

Kenzo68

  • ***
  • Md Member
  • Post: 12
Re: Urge consiglio incollaggio
* Risposta #7 il: Agosto 07, 2012, 03:34:35 pm *
Ciao Duilio,
Preferisco fissarlo definitivamente; il velcro potrebbe invogliare qualcuno a portarsi via un ricordino e l'idea di pagaiare sul velcro non mi entusiasma :D
Ti ringrazio in ogni caso per il consiglio.
Più tardi provo sul campo la soluzione proposta da Alessio sperando che regga.
Enzo

alessio cannizzo

  • ***
  • Md Member
  • Post: 41
Re: Urge consiglio incollaggio
* Risposta #8 il: Agosto 07, 2012, 11:08:13 pm *
ha retto??? ;)

Kenzo68

  • ***
  • Md Member
  • Post: 12
Re: Urge consiglio incollaggio
* Risposta #9 il: Agosto 08, 2012, 07:03:16 am *
Non ha retto  :'(
Sullo scafo in poliestere attacca tutto sul cuscinetto quasi nulla.
Provo a cercare un biadesivo più tenace.

alessio cannizzo

  • ***
  • Md Member
  • Post: 41
Re: Urge consiglio incollaggio
* Risposta #10 il: Agosto 08, 2012, 07:44:46 am *
 :-\ molto strano!!!! prova allora con del  mastice e segui attentamente le istruzioni per come applicarlo.

Marco Alberti

  • ***
  • Md Member
  • Post: 81
Re: Urge consiglio incollaggio
* Risposta #11 il: Agosto 08, 2012, 09:25:39 am *
Hai provato con quel mastice nero che si usa per riparare le mute ? O con quella colla 'plastica liquida' con cui si aggiustano i sacchi di punta ?

Kenzo68

  • ***
  • Md Member
  • Post: 12
Re: Urge consiglio incollaggio
* Risposta #12 il: Agosto 09, 2012, 09:02:23 pm *
Ho parlato con il venditore del cuscinetto il quale mi ha detto che tutti lo fissano con del semplice bostik; benissimo, compro il bostik, sulla scatola c'è scritto adatto a poliestere e gommapiuma ed incollo. Torno a casa tutto contento pensando all'uscita di domani e, solo per curiosità, vado sul sito della bostik, scarico la scheda tecnica e scopro che la descrizione è diversa da quella della scatola e leggo... "Non indicato per schiuma di polistirolo (poliuretano e polistirolo espanso), polietilene (PE), polipropilene (PP) e PTFE."
Speriamo bene ...
Ultimo tentativo prima del mastice... Il problema di vivere in piccole città e che non esistono negozi specializzati e quindi vado di ferramenta o al massimo grande distribuzione.
Mi sa che domani vado a decathlon e compro dei pantaloncini da ciclista  ;D

Ringrazio tutti per i consigli.