Autore Letto 25461 volte

reel

  • ***
  • Md Member
  • Post: 88
Re: Salve a tutti [kayak sit-in]
* Risposta #15 il: Agosto 08, 2012, 10:23:52 pm *
cosa ne pensate invece di queste prue molto allargate superiormente per rimanere alti sull'onda? potrebbe essere più facile mantenere la direzionalità dell'imbarcazione prendendo le onde frontalmente? elementi a sfavore?
http://www.youtube.com/watch?v=Soag55vX-so&feature=player_embedded

roberto ottonello

  • ***
  • Md Member
  • Post: 25
Re: Salve a tutti [kayak sit-in]
* Risposta #16 il: Agosto 09, 2012, 08:50:00 am *
Ciao reel, i kayak messi in visione da te mi sembrano appunto kayak specifici "da divertimento" tipo surfski o simili, e sicuramente nati per affrontare al meglio le onde dell'oceano. Non mi pare di avere mai visto kayak da lunghe escursioni (con gavoni stagno ecc.ecc) con prue simili , anche perchè forse avranno il pregio di affrontare bene le onde, ma magari per altre condizioni potrebbero risultare più penalizzanti,appunto per un utilizzo più globale. Per esempio esiste un modello da allenamento in plastica della ocean kayak (sprinter) che riprende un pò le linee di un surfski dove come optional appunto vendono un" deflettore d'onda in fibra di vetro " che appunto lo aiuta nel surf.

reel

  • ***
  • Md Member
  • Post: 88
Re: Salve a tutti [kayak sit-in]
* Risposta #17 il: Agosto 10, 2012, 01:30:24 pm *
interessante la possibilità di montare un deflettore d'onda
segnalo questa tesi d'approfondimento sulla tecnica e lunghezza ottimale dei surfski:
http://www.surfski.info/images/stories/2012/05/Length/Optimization%20of%20the%20length%20of%20a%20surf%20ski%20kayak.pdf

Marco Alberti

  • ***
  • Md Member
  • Post: 81
Re: Salve a tutti [kayak sit-in]
* Risposta #18 il: Agosto 10, 2012, 01:54:37 pm *
A parte il  gioco e il divertimento, io non ho capito quale sarebbe il vantaggio di cavalcare l'onda piuttosto che spartirla il più possibile.
Non ci guadagna di certo ne' la velocità ne' la fatica ne' la stabilità ...

mariograziani

  • ***
  • Md Member
  • Post: 51
Re: Salve a tutti [kayak sit-in]
* Risposta #19 il: Agosto 11, 2012, 08:35:26 am *
Ciao,
 Il surfski con il becco da papera viene dal mondo del lifesaving. Questo design continua a essere usato in che aiuta l'entrata a riva in onde frangenti e ripide  in che c'e meno tendenza e ingavonare. Si nota anche che questo tipo di scafo (come i surfski di ocean racing) hanno molto volume in prua e dietro la seduta. In prua per tenere la prua fuori del acqua in surfata giu per l'onda e anche perche questo volume a andare contro onda (i surfski generalmente battono meno contro onda che un kakak da mare nel mio parere e questo si vede nei filmato fatti per confrontare le differenze)In poppa per aiutare a prendere l'onda.Il volume dietro la seduta alza il scafo quando l'onda ti sta per passare sotto.Quando uno e in questa posizione (discesa) con 3 o 4 pagaiate forti un puo prendere l'onda e a volte fare fino a 50 metri sensa pagaiare.
in effetto si sta vedendo il tipo di design del surfski molto di piu nel mondo nel sea kayak.
Perche cavalcare l'onda? Per sfruttare l'energia del mare, per andare piu veloce, e per divertirsi!
Saluti
Mario.......onde di 9.2 metri a Cape Town!!!!