CKI il forum della canoa italiana

Raduno 14° WWW sul Limentra - 12 e 13 maggio

(Letto 5754 volte)

Alessia

  • Full Member
  • ****
  • Post: 107
Ciao a tutti,
l'agenda prevede per il 12 e 13 Maggio la quattordicesima edizione del Wild Water Women's Day, ovviamente sul torrente Limentra, a presto con i dettagli del raduno.
Alessia


 

Alessia

  • Full Member
  • ****
  • Post: 107
XIV WILD WATER WOMEN'S DAY
Quattordicesima edizione di questo Raduno Nazionale Femminile organizzato dalle ragazze del Canoa Club Bologna in collaborazione con ENEL, al quale sono invitati anche i maschietti.

Due giorni di discese del Limentra, assicurati dal rilascio di 15 m/3/s d’acqua dal Lago di Suviana: Sabato 12/5 dalle 14.00 alle 16.00 e Domenica 13/5 dalle 12,00 alle 15,00.

Sabato, terminata la discesa, ci si potrà rilassare sulle rive del Lago di Suviana, in località Bargi, alla spiaggia dei surf. Qui si potrà mangiare, al ristorante La Spiaggetta, a prezzi convenzionati per gli iscritti al raduno: tagliatelle, crescentine ecc. ecc. E sempre qui si potrà dormire in tenda o in camper. Sabato sera grande festa danzante al lago di Suviana!!!!
KAYAK TEST offerto da da OZONE, che organizzerà anche un mercatino di materiale canoistico.

Estrazione, tra tutti gli iscritti al raduno, di un kayak RIOT THUNDER (65 o 76, in base al peso del fortunato).

Il Limentra si potrà scendere dal Ponte di Bagnana al Ponte di Verzuno (6 Km.) o a Riola (8 Km.). Il tratto é di II e III grado, con passaggi di III+, IV ed alcune rapide giocose, quali la “Passerella” o lo “Slalom”.

Sicurezza: sarà predisposta nei punti più impegnativi del percorso
1° postazione: a valle della rapida di 150 m. (III) dopo il ponte Ponte Romano, poco prima del 1° sbarramento artificiale. Appena in vista della strettoia in muratura portarsi verso riva: trasbordo possibile a destra o sinistra, consigliato a destra. Massima attenzione perchè la corrente è veloce. TRASBORDO OBBLIGATORIO
Al 2° sbarramento artificiale, riconoscibile dal progressivo rallentare della corrente e dalla linea netta dell’orizzonte fluviale, non essendoci problemi per sbarcare non è previsto il salvamento. Trasbordo sulla riva destra. TRASBORDO OBBLIGATORIO
2° postazione: Rapida della Passerella, 200 m. III+, IV.
3° postazione: Rapida del Campo di Slalom, 400 m. III+, IV.
Sbarco: segnalato, al Ponte di Verzuno, riva destra prima del ponte.
Attenzione allo sbarramento artificiale situato immediatamente a monte del ponte stradale, poco dopo lo sbarco!

PROGRAMMA
Sabato 12/5: iscrizioni al Ponte di Verzuno o al Ponte di Bagnana dalle ore 10.00 Imbarco ore 14.00 al Ponte di Bagnana Discesa del Limentra sino al ponte di Verzuno (6 Km.) o a Riola (8 Km.) difficoltà II, III, IV
Domenica 13/5: iscrizioni al Ponte di Verzuno o al Ponte di Bagnana dalle ore 10.00 Imbarco ore 12.00 al Ponte di Bagnana Discesa del Limentra sino al ponte di Verzuno (6 Km.) o a Riola (8 Km.) difficoltà II, III, IV

ISCRIZIONI: quota di iscrizione al Raduno: 17 euro per 2gg, 13 euro per 1gg.

DORMIRE: in camper, sulle rive del Lago di Suviana nel Parco dei Laghi, alla “spiaggia dei surf” in località Bargi; in tenda, al campo di calcio di Bargi a 2 km. dalla “spiaggia dei surf” .

MANGIARE: sabato sera, al ristorante la Spiaggetta, alla “spiaggia dei surf” in località Bargi, cena a prezzi convenzionati (14 euro): due primi, crescentine con affettato e formaggi, insalata mista vino e birra) e Domenica pomeriggio ristoro gratuito all’arrivo della discesa per gli iscritti al raduno.

Varie
  Gadget a tutti gli iscritti (T-shirt ricordo)
  Discese guidate dai nostri istruttori per chi non conosce il fiume o ha qualche incertezza tecnica

  Discese del Limentra in rafting e hydrospeed con Riverland tel. 333/7771120

  Grande Festa con musica e danze sabato sera al Lago di Suviana
  Ristoro domenica pomeriggio al termine della discesa al Ponte di Verzuno (pastasciutta e vino)

  Servizio navetta per il recupero autovetture
 
  Sicurezza e salvamento nei punti più impegnativi.



Come raggiungere il Limentra
da Bologna:
 Autostrada A 1, Bologna - Firenze, uscire a Sasso Marconi, poi proseguire in direzione Porretta – Pistoia sulla S.S. 64 Porrettana. Superare i paesi di Marzabotto, Pioppe di Salvaro, Vergato e, circa km 7 dopo Vergato, uscire dalla statale allo svincolo per Riola. In centro al paese, prima del passaggio a livello, svoltare a sinistra in direzione Lago di Suviana passando sul ponte sul Fiume Reno. Il Ponte di Verzuno è a 3 km.

da Pistoia: S.S. 64 Porrettana in direzione Bologna, superati i paesi di Porretta Terme e Silla si raggiunge Riola. In centro al paese, subito dopo il passaggio a livello, svoltare a destra in direzione Lago di Suviana passando sul ponte sul Fiume Reno. Il Ponte di Verzuno è a 3 km.

da Firenze:
Autostrada A 1, Firenze – Bologna, 
uscire a Pian del Voglio, poi proseguire in direzione Castiglione dei Pepoli, Lago del Brasimone, Camugnano e Ponte di Verzuno.

Per l’imbarco, dal Ponte di Verzuno proseguire in direzione Suviana con il Limentra alla sinistra e, oltrepassata l’indicazione per il paese di Castel di Casio, svoltare a sinistra per Bagnana. A 200 m. troverete il ponte sul Limentra e l’imbarco.
Vi aspettiamo!!!

Informazioni
[email protected]

http://www.canoaclubbologna.it/manifestazioni/282-xiv-wild-water-womens-day

Si ringrazia:
ENEL per l’indispensabile collaborazione


zamby

  • Md Member
  • ***
  • Post: 15
  • purché sia acqua...
XIV WILD WATER WOMEN'S DAY
Quattordicesima edizione di questo Raduno Nazionale Femminile organizzato dalle ragazze del Canoa Club Bologna in collaborazione con ENEL, al quale sono invitati anche i maschietti.

Ciao a tutti

Completo la mail di Alessia allegando un pdf con tutte le info e uno con la carta fluviale del Limentra.

Buone pagaiate a tutti

zamby

Angelo Vergani

  • Full Member
  • ****
  • Post: 188
  • RITORNO A MONTE, in autostop
Alessia ciao,

quest'anno spero proprio di venire a cavalcare con voi le onde del Limentra.
Evviva,

Venite a trovarmi sul Sesia in occasione della III edizione del Valsesia Canoa Film Festival e dell'attiguo raduno sul Sesia il 26 maggio.

per maggiori info vedi: www.valsesiacanoafestival.it

Angelo, ciao
Angelo Vergani

Alessia

  • Full Member
  • ****
  • Post: 107
Angelo ciao
sarà un piacere averti con noi al WWW la prossima settimana; come tanti altri spero di venire in Sesia presto, magari  proprio a fine maggio, ciao!
Alessia

Francesco Frati

  • Md Member
  • ***
  • *
  • Post: 38
Ciao, avrei un paio di domande:

-quanta acqua (m3/s) sarà rilasciata?

-dormire il sabato sera in tenda nel prato dove c'è lo sbarco è proprio impossibile? ::) ::)

grazie ;D

ciao

Alessia

  • Full Member
  • ****
  • Post: 107
ciao
saranno 14 m3 al secondo, sia sabato che domenica.

In tenda allo sbarco non è proprio possibile dormire perchè il Comune di Camugnano ha dato il permesso solo per il campo di calcio di Bargi (oltre tutto poco distante dal ristorante dove si cenerà la sera di sabato).
Alessia

Alessia

  • Full Member
  • ****
  • Post: 107
Suggerimenti per accompagnatori di canoisti alle prime armi sul III°.
ciao
a.

Si può spezzare il Limentra in due tratti, evitando così le rapide della passerella e del campo slalom:

- imbarco classico a Bagnana proseguendo fino al secondo sbarramento (uscire a sinistra, la strada è subito lì, risalito il campo dove si piazzano i fotografi). L’unica rapida impegnativa che s'incontra è subito dopo la falsa diga;

- imbarco 1 km a monte dello sbarco al ponte di Verzuno, cioè l'ultima parte del campo slalom.

Il Limentra prosegue ovviamente oltre lo sbarco del ponte di Verzuno, si può allungare il tratto fino a Riola (sbarco c/o campi sportivi) entrando nel fiume Reno: 2 km di I – II° con ben tre sbarramenti, più lo sbattimento che il godimento (così dicono, io mai fatto).