Autore Letto 10081 volte

Costa

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 2
Corsi Kayak Friuli Venezia Giulia
* il: Maggio 01, 2011, 10:29:35 pm *
Ciao, sono di Udine e cercavo dei Club di Kayak dove poter fare un corso di Kayak e poi organizzare delle Uscite, sapete per caso cosa c'è in zona?
Grazie
costa

Marco Lipizer

  • ****
  • Full Member
  • Post: 153
Re: Corsi Kayak Friuli Venezia Giulia
* Risposta #1 il: Maggio 02, 2011, 09:21:03 am *
Ciao sono di Trieste.
Cerchi corsi in acqua mossa o di kayak da mare?
Per il fiume ci potrebbe essere il Canoa Club Udine, ma non so se organizza corsi. Se no il C.C Sacile o il G.C Cordenons. Altrimenti vai oltreconfine sull'Isonzo. Alpin Action di Pietro Linda è una delle più conosciute (credo sia a Tolmin).
Se ti interessa il Kayak da mare io organizzo corsi al C.M.M. di Trieste e il CKF non so dove.
Ai primi di giugno c'è il raduno BibioneKayak se vuoi conoscere un po' di gente e vedere un po' di stand dei costruttori e rivenditori italiani.
Ciao,
Marco

Giorgio Jandolo Cossu (JC)

  • ****
  • Full Member
  • L'essenziale è invisibile agli occhi
  • Post: 216
  • Portatemi al freddo ... vi prego ;-)
Re: Corsi Kayak Friuli Venezia Giulia
* Risposta #2 il: Maggio 03, 2011, 10:09:08 am *
Alpin Action è a Trnovo Ob Soci, 26a:

http://www.alpinaction.it/

Per i corsi di kayak presso Alpin Action prova a guardare qui:
http://www.sloveniarafting.si/attivita/kayak.aspx

Ciao
Giorgio (JC)

[...]
Altrimenti vai oltreconfine sull'Isonzo. Alpin Action di Pietro Linda è una delle più conosciute (credo sia a Tolmin).
[...]
Ciao,
Marco

Williams Piazza

  • ***
  • Md Member
  • Post: 11
Re: Corsi Kayak Friuli Venezia Giulia
* Risposta #3 il: Maggio 04, 2011, 05:16:59 pm *
Ciao, come dicevano in friuli di acqua mossa/slalom c'è sacile, cordenons e montereale (io stò in quest'ultimo). Escludendo Montereale (i corsi li fanno al lago di barcis...troppo lontano), c'è sacile e cordenons. Tra i due consiglierei cordenons sia per il campo slalom più bellino e tecnico che per il fatto...beh lì c'è l'allenatore della nazionale e Molmenti è "nato" lì :)
Ovviamente per iniziare tutti vanno bene. Premetto che si tratta d kayak/canoa da slalom e non da torrente. Per acqua bianca allora si va sull'isonzo oltreconfine, qui in zona non c'è nulla (sacile fa giri anche di acque bianche, ma dovresti chiedere. Come riferimento chiama il negozio di canoe di sacile http://www.cscanoe.com/ , sono cmq loro che gestiscono il club) .
Per i giri ci si aggrega ad altri conterranei, io a inizio anno ho scritto qui e così ho conosciuto uno di trieste e un gruppo di 3 amici (whitewater.it) col quale si fa delle uscite. Ma sono autogestite, ritrovo tra amici, tutti con la propria roba e si va...
Questa domenica io e un certo patrik di trieste andremo a Bovec e appunto ci siam conosciuti su questo forum 2 mesi fa :)
Se vuoi info per uscite con noi ti puoi aggregare tranquillamente, ma se ti serve ancora fare corsi di kayak base allora è bene che fai prima quello :)

Costa

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 2
Re: Corsi Kayak Friuli Venezia Giulia
* Risposta #4 il: Maggio 05, 2011, 10:48:23 am *
Ciao grazie a tutti per le informozioni, è bello avere a che fare con persone così disponibili e motivate. Per William grazie per invito ma come dici tu è meglio fare un bel corso e parecchia pratica di eskimo. Una domanda stupida, quali sono i standar tecnici minimi per poter incominciare a scendere fiumi ,naturalmente facili, immagino che un corso non sia sufficente. Dopo il corso forse bisognerebbe esercitarsi ancora
Grazie Costa

Williams Piazza

  • ***
  • Md Member
  • Post: 11
Re: Corsi Kayak Friuli Venezia Giulia
* Risposta #5 il: Luglio 07, 2011, 09:47:49 pm *
Ciao grazie a tutti per le informozioni, è bello avere a che fare con persone così disponibili e motivate. Per William grazie per invito ma come dici tu è meglio fare un bel corso e parecchia pratica di eskimo. Una domanda stupida, quali sono i standar tecnici minimi per poter incominciare a scendere fiumi ,naturalmente facili, immagino che un corso non sia sufficente. Dopo il corso forse bisognerebbe esercitarsi ancora
Grazie Costa
Ciao, scusa il "ritardo"  nella risposta :P
Lo standard minimo è 1h in lago con qualcuno che ti spiega come pagaiare. Se non si hanno problemi gravi di equilibrio già puoi fare tranquillamente dei 2 grado. (ho visto persone negate che finivan in acqua + volte anche in lago). Tipo la parte media del cellina la potresti fare senza problemi. Una volta fatto un giro in acqua mossa (2 grado è poco più di acqua mossa) già potresti andare a farti i giri in torrenti didattici di 2+. Bellissima palestra è  a bovec in slovenia nel pezzo prima di trnico. E' un pezzo di 2+ con giusto prima dello sbarco una S di 3-- ma nel caso di persone dotate di particolar equilibrio, già dopo il check in lago/acqua morta le si può portare. Un mio amico particolarmente dotato dopo 1h di lago e un giro nel cellina medio, l'ho subito portato nel cellina alto (3 grado) e la sett dopo a fare il pezzo 3+ dopo trnico in slovenia. Per fargli fare un bagno ho dovuto rebaltarlo io in una S usandolo come sponda :D

Williams Piazza

  • ***
  • Md Member
  • Post: 11
Re: Corsi Kayak Friuli Venezia Giulia
* Risposta #6 il: Luglio 08, 2011, 01:50:24 pm *
Emm, sostituisci Trnico con Srpenico. Prima che qualcuno si trovi ad imparare a pagaiare su un 3/4 grado e in seguito a provare l'ebrezza del passaggio sifoni :D